Toto-90 ha scritto:Meglio no,ma fare una moto onesta e che convinca sia il compratore medio che chi ci corre io non penso fosse una cosa difficile.
Non stiamo mica parlando di astronavi,come è gia stato detto i telai ormai da anni bene o male sono quelli,le sospensioni pure. Sicuramente per trovare la formula vincente c'è uno studio. Ma per fare una moto che vada bene non serve tutta questa fantasia,a parere mio.
Poi parleranno i fatti,ma i detrattori secondo me avranno poco a cui attaccarsi
hanno copiato tutto e riadeguato con degli studi mirati, quindi facile non è altrimenti non copiavano, l'equilibrio che si deve raggiungere tra rigidità, flessibilità, guidabilità, e scaricare la potenza a terra nel miglior modo possibile non è una cosa facile con 2 ruote, come non lo è con 4, per dire in F1 fanno una fatica immensa a creare una macchina vincente che una presa d'aria o un giro diverso dei collettori fa la differenza, questo nonostante i bilioni spesi, gallerie del vento futuristiche etc.etc. vedi Ducati che "non è buona la prima", forse lo sarà la seconda, forse la terza, vedremo, ma sottovalutare la progettazione di una moto è sbagliato, poi quello che voglio dire è che nelle nostre mani va bene quasi tutto, ma non è questo lo scopo di realizzare una moto vincente da abbinare ad un pilota vincente, vedi Roczen.
Esempi di sviluppo che hanno creato gioielli o vetri di bottiglia è pieno da almeno 20 anni, sui costi sono parzialmente d'accordo, ma non conosciamo i dati reali di costo per la progettazione, quindi non la liquiderei così facilmente, a noi costano troppo, ma anche nelle auto succede la stessa cosa, paghiamo ormai delle scatolette di tonno come fossero Porsche, perchè?