Lo-KYB ha scritto:Kekko271 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Con sponsor potenti come il tabacco, compri tutto quello che vuoi, compri le tv, compri i giornali, le radio, talk show, sarebbero gli stessi team a creare il volano pubblicitario, come credi abbiano fatto in passato?
Lo, secondo me però gli sponsor tabaccai sono stati rimpiazzati dagli sponsor energy drinks: sono anche passati 30 anni (anno più, anno meno) da quando c'era la Chesterfield nel motocross (e la Camel sulle 'canottiere' con i numeri), no?
La potenza dei tabaccai è stata semplicemente sostituita, non credo che sarebbero comunque mai convissuti (è il mio pensiero da ignorante, semplicemente in base alla lotta al fumo degli ultimi 15 anni dove probabilmente anche loro hanno avuto importanti ripercussioni economiche).
solo in parte ed in modo mirato, le canottiere appunto c'erano perchè Camel sponsorizzava gli eventi, non esistevano ancora gli sport estremi per youtube dove red bull ha investito in maniera massiccia, per cui i soldi non essendo infiniti o vanno da una parte o dall'altra, il rapporto tra tabaccai e energy drink è di 7:1, uscendo di scena e cambiando in mille rivoli (youtube, instagram, etcetc) gli avvenimenti sportivi, per il motocross restano le briciole, non sarebbe stato diverso se ci fossero ancora i tabaccai, ma la sponsorizzazione sarebbe entrata in competizione con se stessa e il tabacco avrebbe comunque una forza economica 7 volte maggiore.
Ma sport e avvelenamento da tabacco, hanno deciso che sono antitetici, poi se ti fai di zucchero in vena va bene lo stesso, c'è solo una salvezza a mio avviso, gli sponsor dei profilattici.
7 a 1?
Wow, ammetto di essere super ignorante in materia ma nel 2024 mi sembra strano onestamente
Grazie per la info comunque!