badilorum ha scritto:Ma non erano i kawasaki a romperli…?
Ti avevo detto che era una moto da fabbro…
Mi spiace ma dai, ci son danni peggiori, ti è andata bene
Se fai scoperte aggiorna
ehi che cosa hai contro i fabbri
?!!!
prima che ti agiti ....ho doppia p.iva....la seconda da Villico(e ne avrei da dire)
cmq ho preso un TM 300 22 4T fanalato con su 50 ore e devo dire che và piuttosto bene e forte,
unica noia dalla frizione ...non staccava del tutto da cui il cambio impuntava.
smontato il tutto vedendo dischi acciaio un pelo cotti ho deciso di cambiarli in blocco assieme a guarniti.
Al rimontaggio(su cavalletto a pantografo) capita un amico a cui chiedo di tirare leva mentre provo a girare ruota
per verificare se stacca o meno.
Nel far ciò mi accorgo del piattello esterno che gira "sfarfallando" per un buon mezzo mm.
il chè mi porta a supporre una qualche correlezione al problema principale.
vado dal conce a procurare un set molle nuove misurandole singolarmente a uniformare il più possibile,
rimonto e niente sfarfalla uguale....tiro giù piattello per prenderlo al tornio e verificare se non si fosse svergolato e và bene
torna a metter su e a comparatore svergola ancor più...prendo la parte dove tende a strofinare su dischi e la corrispondente molla la
scambio con una opposta(sono 6 in tutto)e per magia finiste per sfarfallare entro i 10 centesimi....mi accontento!
tutto stò pippone per cosa:
-per info (non tutte le molle pur a pari lunghezza sostengono uguale)
-capisco il vantaggio progettuale che ha portato KTM ad avere unica molla centrale a tazza