Lo-KYB ha scritto:Gigiforka ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?
Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione
Centra se interpreti la domanda nel modo giusto.
mirkode ha scritto:Io con Yamaha avevo fatto un test con 0 gradi di temperatura. Arrivavo comunque a 82 gradi. Però Yamaha aveva la app comoda per questo scopo, con Honda come fate? Con quegli adesivi dei cinesi da attaccare che segnano alla cazzo di cane?
O ci sono altri metodi?
Gigiforka ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Gigiforka ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?
Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione
Centra se interpreti la domanda nel modo giusto.
Non c'è molto da interpretare lo. Non si sta dicendo di mettere l'olio della moto sul tosaerba o l'olio che usavano sull'audi r18 diesel sull'auto di tutti i giorni. Si stanno paragonando varie gradazioni di olio per moto racing su moto racing, in base alle esperienze o cosa consiglia la casa. Mi permetto di dire che ci sono molti motivi commerciali dietro a marche e gradazioni consigliate. Honda fin a certi anni diceva di usare repsol sulle honda italia, adesso castrol, sul manuale dice di usare l'olio Honda o equivalente. Chi ha ragione? In america come fanno che hanno marche diverse tipo ams oil o maxima ecc?
Inoltre si sta parlando di è meglio questo, meglio quello quando ribadisco che il 90% delle moto in inverno corrono senza parzializzare i radiatori con i motori che stanno a 60 gradi e fanno blow by come non mai mettendo in secondo piano la questione olio.Tutte nessuna esclusa. Inoltre il valore che conta di piu in inverno non è il 40-50-60 ma il valore piu basso 0-5-10 che è fondamentale per la fase critica che è l'avviamento finché non si scalda la termica. Ci sono dei video molto interessanti su you tube tra oli simili. Tipo 0-30 contro 5-30 o 10-30 e 5-40... da li chi vuole intendere in tenda.
matteo_mx8395 ha scritto:mirkode ha scritto:Io con Yamaha avevo fatto un test con 0 gradi di temperatura. Arrivavo comunque a 82 gradi. Però Yamaha aveva la app comoda per questo scopo, con Honda come fate? Con quegli adesivi dei cinesi da attaccare che segnano alla cazzo di cane?
O ci sono altri metodi?
Io quando avevo il Crf usavo una pistola laser che usavano in carrozzeria nel reparto verniciatura per monitorare la temperatura della vernice nel forno.
Molto comoda.
Ma secondo me puoi provare ad usare anche quelle che ci sono in giro per controllare la temperatura alle persone per il Covid, saranno forse meno precise ma a grandi linee ti fai un’idea.
mirkode ha scritto:matteo_mx8395 ha scritto:mirkode ha scritto:Io con Yamaha avevo fatto un test con 0 gradi di temperatura. Arrivavo comunque a 82 gradi. Però Yamaha aveva la app comoda per questo scopo, con Honda come fate? Con quegli adesivi dei cinesi da attaccare che segnano alla cazzo di cane?
O ci sono altri metodi?
Io quando avevo il Crf usavo una pistola laser che usavano in carrozzeria nel reparto verniciatura per monitorare la temperatura della vernice nel forno.
Molto comoda.
Ma secondo me puoi provare ad usare anche quelle che ci sono in giro per controllare la temperatura alle persone per il Covid, saranno forse meno precise ma a grandi linee ti fai un’idea.
E la punti sul cilindro? Radiatori?
Mone101 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Gigiforka ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?
Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione
Centra se interpreti la domanda nel modo giusto.
Non c'è molto da interpretare lo. Non si sta dicendo di mettere l'olio della moto sul tosaerba o l'olio che usavano sull'audi r18 diesel sull'auto di tutti i giorni. Si stanno paragonando varie gradazioni di olio per moto racing su moto racing, in base alle esperienze o cosa consiglia la casa. Mi permetto di dire che ci sono molti motivi commerciali dietro a marche e gradazioni consigliate. Honda fin a certi anni diceva di usare repsol sulle honda italia, adesso castrol, sul manuale dice di usare l'olio Honda o equivalente. Chi ha ragione? In america come fanno che hanno marche diverse tipo ams oil o maxima ecc?
Inoltre si sta parlando di è meglio questo, meglio quello quando ribadisco che il 90% delle moto in inverno corrono senza parzializzare i radiatori con i motori che stanno a 60 gradi e fanno blow by come non mai mettendo in secondo piano la questione olio.Tutte nessuna esclusa. Inoltre il valore che conta di piu in inverno non è il 40-50-60 ma il valore piu basso 0-5-10 che è fondamentale per la fase critica che è l'avviamento finché non si scalda la termica. Ci sono dei video molto interessanti su you tube tra oli simili. Tipo 0-30 contro 5-30 o 10-30 e 5-40... da li chi vuole intendere in tenda.
Secondo me per la prima accensione in inverno va valutato la viscosità in base anche a dove si tiene la moto e se il viaggio lo fai con carrello aperto.........
mirkode ha scritto:Io con Yamaha avevo fatto un test con 0 gradi di temperatura. Arrivavo comunque a 82 gradi. Però Yamaha aveva la app comoda per questo scopo, con Honda come fate? Con quegli adesivi dei cinesi da attaccare che segnano alla cazzo di cane?
O ci sono altri metodi?
Gigiforka ha scritto:Mone101 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Gigiforka ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Domanda: il vostro turbodiesel 2000cc 180cv da 40000€ usa il 5w30, ci mettereste il 10w60 perché un officina che fa rally vi dice che è meglio?
Lo mi spiace ma sto discorso ha il tempo che trova. Anche nelle auto allora nei cambi si usa l'80w90 e nelle moto il 10-40... cosa c'entra? Due motori diversi usi diversi, uno turbo uno aspirato, uno diesel l'altro benzina. Uno fa 4000 giri l'altro 14000...
C'è un mondo dietro questi olii e stiam qua a parlare di è meglio questo o quello e poi il 95% con ste temperature corre coi radiatori nemmeno parzializzati e le moto stanno a 50 gradi e fan blow by di benzina a mastelle. Ma il problema è la gradazione
Centra se interpreti la domanda nel modo giusto.
Non c'è molto da interpretare lo. Non si sta dicendo di mettere l'olio della moto sul tosaerba o l'olio che usavano sull'audi r18 diesel sull'auto di tutti i giorni. Si stanno paragonando varie gradazioni di olio per moto racing su moto racing, in base alle esperienze o cosa consiglia la casa. Mi permetto di dire che ci sono molti motivi commerciali dietro a marche e gradazioni consigliate. Honda fin a certi anni diceva di usare repsol sulle honda italia, adesso castrol, sul manuale dice di usare l'olio Honda o equivalente. Chi ha ragione? In america come fanno che hanno marche diverse tipo ams oil o maxima ecc?
Inoltre si sta parlando di è meglio questo, meglio quello quando ribadisco che il 90% delle moto in inverno corrono senza parzializzare i radiatori con i motori che stanno a 60 gradi e fanno blow by come non mai mettendo in secondo piano la questione olio.Tutte nessuna esclusa. Inoltre il valore che conta di piu in inverno non è il 40-50-60 ma il valore piu basso 0-5-10 che è fondamentale per la fase critica che è l'avviamento finché non si scalda la termica. Ci sono dei video molto interessanti su you tube tra oli simili. Tipo 0-30 contro 5-30 o 10-30 e 5-40... da li chi vuole intendere in tenda.
Secondo me per la prima accensione in inverno va valutato la viscosità in base anche a dove si tiene la moto e se il viaggio lo fai con carrello aperto.........
Se hai il cassone non riscaldato mone ti ritrovi come me stanattina con l'acqua a 7 gradi.
marcross74 ha scritto:parzializzare radiatori lo faccio da alcuni anni quando siamo sotto i 5 gradi
però mi sono sempre chiesto se da che temperatura?
dato che mai misurato temperatura acqua
e sicuramente anche il tipo di pista influisce. dura e veloce. molle e lenta
Ilgalloreal ha scritto:marcross74 ha scritto:parzializzare radiatori lo faccio da alcuni anni quando siamo sotto i 5 gradi
però mi sono sempre chiesto se da che temperatura?
dato che mai misurato temperatura acqua
e sicuramente anche il tipo di pista influisce. dura e veloce. molle e lenta
con honda sempre meglio tappare mezzo radiatore anche sotto i 10 gradi e uno intero sotto i 5....
kawa basta mezzo sotto i 7/8 gradi e sei apposto indifferentemente dalla pista
scoiattolo ha scritto:sempre con il fantastico cartone?
destro o sinistro? cioè lato tappo o no?
scoiattolo ha scritto:sempre con il fantastico cartone?
destro o sinistro? cioè lato tappo o no?
mirkode ha scritto:Io comunque non ho mai messo nulla e tolgo la stessa quantità di olio quando lo cambio. In compenso beve litrate di benzina, consumerà quasi 1/3 più di yamaha
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