Lo-KYB ha scritto:Secondo il mio modesto parere è inutile cercare miglioramenti con una moto che richiede una gestione simile al 125 amplificato al quadrato, voglio dire che guidare una moto che ti mette in difficoltà, quando guidi ti preoccupi delle reazioni della moto e non di guidare, succede lo stesso passando da mx2 a mx1 ne so qualcosa direttamente.
In più il 2t pretende scorrevolezza perché è molto leggero e non gradisce gli on-off di acceleratore e freno, il risultato sarà inevitabilmente di piantarsi a centro curva, il problema è che con le moto a freno motore la velocità di percorrenza è più gestibile e gli errori vengono mitigati in parte, con il 2t bisogna essere molto precisi con i riflessi, perché il punto di corda se viene anticipato ti pianti, se lo tiri vai dritto, così succede che per difetto si tende a bloccare la moto per carenza di percezione spazio/tempo, qualità che va coltivata con almeno 3 allenamenti settimanali, l'occhio dev'essere allenato, se non si può essere costanti meglio pensare a divertirsi in piste gestibili senza impantanarsi in difficoltà di circuito pesante dove la percezione spazio tempo viene diminuita notevolmente dalla sabbia che lega la moto, falsando poi anche l'abitudine di guidare in condizioni normali.
Ho osato addentrarmi in un contesto che non è proprio il mio, ma in soldoni con il molle e il 2t devi sapere al cm dove frenare senza chiudere troppo il gas contemporaneamente, cosa non facile con un 250, poi naturalmente ci possono essere altri problemi che dal casco non si vedono.
Jas KXF ha scritto:Va beh dai Lo sei un po’ pessimista però
Hai ragione sul fatto che il duemmezzone specie in ste condizioni richiede una guida molto affinata, ma non pretendo di imparare a sparare canali a valvola spalancata come Lapucci… però quantomeno vorrei correggere i miei errori quanto possibile e capire dove intervenire, ovviamente nei limiti della mia misera girata domenicale…
in condizioni più normali viaggio via un po’ più sciolto, se vedi il video di armeno che ho messo qualche post fa mi sembra di essere più scorrevole, ma girando tutto l’anno comunque capita di trovarsi ste condizioni e vorrei gestirle meglio, dato che potrebbe pure capitare in gara (e se lo sai gestire gareggi sicuramente più sereno)
Jas KXF ha scritto:tnt ha scritto:Jas KXF ha scritto:tnt ha scritto:Io curerei di più l'uscita.... La curva la devi comunque fare,è inutile entrarci a tuono e poi aprire il gas dopo un quarto d'ora,perché ci sei entrato ad una velocità che per tè e' ingestibile.....entra piu adagio(sempre che tu non debba forzare per un sorpasso)e cura di più l'uscita.....prendi una curva in un qualsiasi tracciato e ripetila fino allo sfinimento!!!
Tieni la frizione tirata dopo aver mollato i freni?
Eh si mi sa che il problema è proprio che entro con una velocità che poi non gestisco per il resto della curva...
A sto punto si provo a far come dici, meglio che curo anche il resto della percorrenza... Magari evitando anche di fare tira e molla col gas come mi avete fatto notare
Quella di ripetere la curva me lhan già suggerita in effetti, provo anche con quello, grazie tnt
La frizione la tiro quando son dentro con tutte le ruote... se è molto lungo diciamo al centro curva, la prima parte la faccio ancora in freno motore... Tu come la usi?
Matteo (Aperio) ti insegna a gestire la moto con la frizione,non con il gas,con il gas la moto si muove molto di più e diventa difficile tenerla nel canale e governarla al 100%....con la frizione diventa tutto più semplice.....
Bisogna sforzarsi di azzerare i tempi morti....frenata,punto di corda,apertura gas....e' la ripetitività del gesto che è complicata ....una volta appresa viene in automatico....
Nel senso di tenere il gas a una quota fissa (tipo a metà) e poi gestire la potenza erogata solo con la frizione?
Lo-KYB ha scritto:Jas KXF ha scritto:Va beh dai Lo sei un po’ pessimista però
Hai ragione sul fatto che il duemmezzone specie in ste condizioni richiede una guida molto affinata, ma non pretendo di imparare a sparare canali a valvola spalancata come Lapucci… però quantomeno vorrei correggere i miei errori quanto possibile e capire dove intervenire, ovviamente nei limiti della mia misera girata domenicale…
in condizioni più normali viaggio via un po’ più sciolto, se vedi il video di armeno che ho messo qualche post fa mi sembra di essere più scorrevole, ma girando tutto l’anno comunque capita di trovarsi ste condizioni e vorrei gestirle meglio, dato che potrebbe pure capitare in gara (e se lo sai gestire gareggi sicuramente più sereno)
se sei attento è quello che ho scritto, Armeno bene mentre 8biano non bene, il problema però è che 8biano ti può inquinare la guida di Armeno, spero di essermi spiegato, poi i mosconi della merda col culo verde ronzano sempre ma è la natura.
Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Jas KXF ha scritto:Va beh dai Lo sei un po’ pessimista però
Hai ragione sul fatto che il duemmezzone specie in ste condizioni richiede una guida molto affinata, ma non pretendo di imparare a sparare canali a valvola spalancata come Lapucci… però quantomeno vorrei correggere i miei errori quanto possibile e capire dove intervenire, ovviamente nei limiti della mia misera girata domenicale…
in condizioni più normali viaggio via un po’ più sciolto, se vedi il video di armeno che ho messo qualche post fa mi sembra di essere più scorrevole, ma girando tutto l’anno comunque capita di trovarsi ste condizioni e vorrei gestirle meglio, dato che potrebbe pure capitare in gara (e se lo sai gestire gareggi sicuramente più sereno)
se sei attento è quello che ho scritto, Armeno bene mentre 8biano non bene, il problema però è che 8biano ti può inquinare la guida di Armeno, spero di essermi spiegato, poi i mosconi della merda col culo verde ronzano sempre ma è la natura.
Ah ho capito cosa intendi
Dici che non porterebbe vantaggi un po’ ovunque imparare a guidare meglio in condizioni più pesanti? Ok che la sabbia frena da sola la moto, però poi ritrovandomi in condizioni più facili (magari cmq canalate o viscide) mi sembrerà tutto più facile dopo essere passato da lì no?
Il ragionamento che fai tu è cmq corretto, ma personalmente lo applico a Ottobiano internazionale bagnata (come lo era sabato ad esempio)
Ci ho fatto due manche, ma li davvero devi guidare gas a tuono e culo indietrissimo altrimenti ti ribalti.. e quelle son condizioni che davvero trovi solo li e non hanno nulla a che vedere col resto delle piste in cui giro e in cui gareggio.. infatti ho lasciato stare e son passato alla nazionale che sotto è più compatta… anche perché di là avrei pure messo troppo alla frusta il motore, e siccome vorrei cambiar la moto non mi va di rovinarla troppo visto che è fresca
Cruscone ha scritto:Il metodo Aperio mi pare alquanto pericoloso con un 250 2t....
Le k/husky hanno un erogazione che non richiede un uso disumano della frizione ma parliamo sempre di un 250 2t e il motore anche se non è un 125 lo devi tenere allegro e i casi sono 2:
- Se vuoi usare poco il cambio devi farla scorrere, entrare forte e cercare di frenare il meno possibile magari anche facendo traiettorie diverse e anche se esci con la valvola chiusa devi comunque avere una velocità dove comunque fai metri e comunque facendo così e avendo una moto bella in tiro ti stanchi meno, il metodo a mio parere migliore per usare un 250.
-La usi come un 125, frizione in mano, cambiate allegre e motore in tiro a valvola aperta ma ci vuole il fisico e i k non amano questa guida...
Anche nel video di armeno vedo che hai la tendenza ad calarti le braghe come dice Mirkode in punti poi inspiegabili,tipo quella curva larga dove vai quasi in appoggio...poi oh da un video onboard si capisce poco...
https://www.youtube.com/watch?v=WbXLbi6UHvo
Questo sono io che sono una sega....qui poi avevo il silenziatore da enduro e la moto andava un cazzo, ho 38 anni, mi faccio le seghe, bevo birrine volentieri e vado in moto ogni 15 giorni...
Cruscone ha scritto:Il metodo Aperio mi pare alquanto pericoloso con un 250 2t....
Le k/husky hanno un erogazione che non richiede un uso disumano della frizione ma parliamo sempre di un 250 2t e il motore anche se non è un 125 lo devi tenere allegro e i casi sono 2:
- Se vuoi usare poco il cambio devi farla scorrere, entrare forte e cercare di frenare il meno possibile magari anche facendo traiettorie diverse e anche se esci con la valvola chiusa devi comunque avere una velocità dove comunque fai metri e comunque facendo così e avendo una moto bella in tiro ti stanchi meno, il metodo a mio parere migliore per usare un 250.
-La usi come un 125, frizione in mano, cambiate allegre e motore in tiro a valvola aperta ma ci vuole il fisico e i k non amano questa guida...
Anche nel video di armeno vedo che hai la tendenza ad calarti le braghe come dice Mirkode in punti poi inspiegabili,tipo quella curva larga dove vai quasi in appoggio...poi oh da un video onboard si capisce poco...
https://www.youtube.com/watch?v=WbXLbi6UHvo
Questo sono io che sono una sega....qui poi avevo il silenziatore da enduro e la moto andava un cazzo, ho 38 anni, mi faccio le seghe, bevo birrine volentieri e vado in moto ogni 15 giorni...
Cruscone ha scritto:Per me se ti fai 2 mesi di 125 poi questa la usi alla perfezione...
maurix82 ha scritto:Se posso permettermi,anch'io ho da poco preso un 250 k,e sto cercando di sforzarmi in tutti i modi di provare a curvare di terza quindi cercando di entrare più veloce in ingresso,ma io ho poi il problema che mi attacco sempre troppo alla frizione 2t/4t/5t..
Potresti x iniziare a dare mezzo giro antiorario alla valvola,(a quanto sei ora?)in modo da farla aprire leggermente prima a giri inferiori.. Io ho trovato un buon compromesso (tecnica e terreno permettendo) con molla gialla e 1 giro da tutto aperto (std siamo intorno ai 2 giri).. Ti direi metti una 50,(anch'io giro con i rapporti stock),ma mi scoccia sta cosa di dover modificare i rapporti quando il problema sono io,piuttosto lavoro sulle mie carenze.. Ora x sfizio ho preso il kit 300,espansione originale e terminale pc e posso dire che mi piace veramente un sacco.. Con questa configurazione riesco a curvare di terza anche con meno percorrenza,ha un pò più di coppia dove serve e non sembra murare in alto come molti credono.. la seconda marcia a parer mio serve solo per le partenze,ma mi rendo conto che sto 250 è un pò complicato..
tnt ha scritto:Io proverei il sistema di Matteo....te lo dice uno che piuttosto che girare interno,si sarebbe fatto 30 metri in più ad ogni curva....
Comunque curvare in terza con la valvola chiusa che si deve poi riaprire e curvare in seconda con la valvola aperta e' ben differente....sono i passaggi di coppia il problema dei 2t!! OK che hai una moto recente ma sempre 2t è....
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