Jas KXF ha scritto:Grazie mille cruscone! Dici che son le guarnizioni? Pensavo più alla lana di roccia finita, ma controllo anche quelle
In che senso scalo in uscita? Mi sa che ti riferisci al colpo di frizione con colpo di gas che do ogni tanto per dare una svegliata al motore in uscita… con le condizioni pesanti lo faccio spesso in effetti
Per farla scorrere di più consigli di concentrarmi a mollare prima i freni? Aprire anche il gas prima magari per rallentare meno?
Cruscone ha scritto:Jas KXF ha scritto:Grazie mille cruscone! Dici che son le guarnizioni? Pensavo più alla lana di roccia finita, ma controllo anche quelle
In che senso scalo in uscita? Mi sa che ti riferisci al colpo di frizione con colpo di gas che do ogni tanto per dare una svegliata al motore in uscita… con le condizioni pesanti lo faccio spesso in effetti
Per farla scorrere di più consigli di concentrarmi a mollare prima i freni? Aprire anche il gas prima magari per rallentare meno?
Specie all’inizio pare proprio che scali…io userei di più il cambio perché esci col motore molto basso di giri e sul pesante a mio pare ti fa perdere tempo.
Per farla scorrere devi usare poco i freni e fare magari traiettorie diverse ed evitare di curvare stretto specialmente se le condizioni sono pesanti o meglio si puoi curvare stretto ma a patto di avere un motore che è bello pronto, non come nel video.
Parere mio sia chiaro.
Jas KXF ha scritto:Cruscone ha scritto:Jas KXF ha scritto:Grazie mille cruscone! Dici che son le guarnizioni? Pensavo più alla lana di roccia finita, ma controllo anche quelle
In che senso scalo in uscita? Mi sa che ti riferisci al colpo di frizione con colpo di gas che do ogni tanto per dare una svegliata al motore in uscita… con le condizioni pesanti lo faccio spesso in effetti
Per farla scorrere di più consigli di concentrarmi a mollare prima i freni? Aprire anche il gas prima magari per rallentare meno?
Specie all’inizio pare proprio che scali…io userei di più il cambio perché esci col motore molto basso di giri e sul pesante a mio pare ti fa perdere tempo.
Per farla scorrere devi usare poco i freni e fare magari traiettorie diverse ed evitare di curvare stretto specialmente se le condizioni sono pesanti o meglio si puoi curvare stretto ma a patto di avere un motore che è bello pronto, non come nel video.
Parere mio sia chiaro.
No no tranquillo non scalo, faccio cose con la frizione e gas
Le traiettorie tendo a fare quelle strette e canalate perché son quelle che faccio peggio e si vede, quindi sto provando e riprovando sperando di capirci qualcosa
Per le marce fai conto che uso la seconda in tutti i tornanti stretti ad eccezione della prima curva dopo il rettilineo principale… penso che a sto punto devo entrare più forte e aprire prima per tenerla più in coppia.. ho visto il tuo video sui canali, potrei concentrarmi ad aprire prima anche solo mantenendo il gas costante prima possibile così da trovarmi più su di giri e pronto in uscita
Alfred 97 ha scritto:Ciao Jas, che rapporti hai sulla moto? Sulla mia con 14/49 e il mio passo (lento) non riesco a fare nessuna curva con la 3a.sono stato a 8b lo scorso weekend, la pista era un po' meno molle che quella del tuo video, ma comunque erano parenti. Io mi rendo conto che sta moto comunque è strana per essere un 250 2t,ok il motore morbido e rotondo ma sotto non ha veramente niente secondo me. Ogni tanto uso l yz 250 del mio vecchio ed è un altra roba, li le curve in 3a le fai senza diventare matto... Qui sembra un 125 sotto, poi spinge parecchio ai medi ma se insisti con la marcia sta lì... E proprio strana, probabilmente è una moto che non va bene per il mio stile di guida, se uno la facesse correre di più, con una velocità su tutto l arco del giro piu alta allora diventerebbe più efficace secondo me... Tu hai avuto modo di provare qualche yz?
mirkode ha scritto:Jas KXF ha scritto:Cruscone ha scritto:Jas KXF ha scritto:Grazie mille cruscone! Dici che son le guarnizioni? Pensavo più alla lana di roccia finita, ma controllo anche quelle
In che senso scalo in uscita? Mi sa che ti riferisci al colpo di frizione con colpo di gas che do ogni tanto per dare una svegliata al motore in uscita… con le condizioni pesanti lo faccio spesso in effetti
Per farla scorrere di più consigli di concentrarmi a mollare prima i freni? Aprire anche il gas prima magari per rallentare meno?
Specie all’inizio pare proprio che scali…io userei di più il cambio perché esci col motore molto basso di giri e sul pesante a mio pare ti fa perdere tempo.
Per farla scorrere devi usare poco i freni e fare magari traiettorie diverse ed evitare di curvare stretto specialmente se le condizioni sono pesanti o meglio si puoi curvare stretto ma a patto di avere un motore che è bello pronto, non come nel video.
Parere mio sia chiaro.
No no tranquillo non scalo, faccio cose con la frizione e gas
Le traiettorie tendo a fare quelle strette e canalate perché son quelle che faccio peggio e si vede, quindi sto provando e riprovando sperando di capirci qualcosa
Per le marce fai conto che uso la seconda in tutti i tornanti stretti ad eccezione della prima curva dopo il rettilineo principale… penso che a sto punto devo entrare più forte e aprire prima per tenerla più in coppia.. ho visto il tuo video sui canali, potrei concentrarmi ad aprire prima anche solo mantenendo il gas costante prima possibile così da trovarmi più su di giri e pronto in uscita
beh diciamo che non hai scelto la giornata migliore per provare a migliorare, così è una pista che complicherebbe la vita a chiunque.
Secondo me ti stai concentrando ad entrare ad una buona velocita', fatto quel compitino sei convinto che il lavoro sia finito. Capita anche a me di sforzarmi su una cosa e basta. Purtroppo il motocross ha 40 cose consecutive sulle quali concentrarsi, finito un compito ne comincia un altro. Tu entri abbastanza bene poi quando comincia la fase 2 ti pianti. Le cose che hai evidenziato sono corrette dovresti metterle in pratica
Per me entri giusto poi cali le braghe, quando sarebbe il momento di piegare di piu' la moto e aprire il gas, sei troppo scostante e continui con quei colpetti che peggiorano le cose. Proverei a rallentare un pelo di piu' e cominciare ad accelerare col gas costante, anche poco, prima della curva, magari anche con la terza morta per cominciare.
Jas KXF ha scritto:Alfred 97 ha scritto:Ciao Jas, che rapporti hai sulla moto? Sulla mia con 14/49 e il mio passo (lento) non riesco a fare nessuna curva con la 3a.sono stato a 8b lo scorso weekend, la pista era un po' meno molle che quella del tuo video, ma comunque erano parenti. Io mi rendo conto che sta moto comunque è strana per essere un 250 2t,ok il motore morbido e rotondo ma sotto non ha veramente niente secondo me. Ogni tanto uso l yz 250 del mio vecchio ed è un altra roba, li le curve in 3a le fai senza diventare matto... Qui sembra un 125 sotto, poi spinge parecchio ai medi ma se insisti con la marcia sta lì... E proprio strana, probabilmente è una moto che non va bene per il mio stile di guida, se uno la facesse correre di più, con una velocità su tutto l arco del giro piu alta allora diventerebbe più efficace secondo me... Tu hai avuto modo di provare qualche yz?
Ciao Alfred, si anche io monto 14/49, più candela all iridio che la migliora in alto e cassa filtro del 4t con le feritoie
Considera che col terreno più asciutto la terza la uso anche molto di più,ovviamente giocando un po con la frizione... Con che mappa giri? Molla allo scarico e regolazione della vite come sei messo?
Yz 250 ne avevo provata una di serie del 2016, ma era un po frusta e sotto andava meno della mia husky...
Alfred 97 ha scritto:Jas KXF ha scritto:Alfred 97 ha scritto:Ciao Jas, che rapporti hai sulla moto? Sulla mia con 14/49 e il mio passo (lento) non riesco a fare nessuna curva con la 3a.sono stato a 8b lo scorso weekend, la pista era un po' meno molle che quella del tuo video, ma comunque erano parenti. Io mi rendo conto che sta moto comunque è strana per essere un 250 2t,ok il motore morbido e rotondo ma sotto non ha veramente niente secondo me. Ogni tanto uso l yz 250 del mio vecchio ed è un altra roba, li le curve in 3a le fai senza diventare matto... Qui sembra un 125 sotto, poi spinge parecchio ai medi ma se insisti con la marcia sta lì... E proprio strana, probabilmente è una moto che non va bene per il mio stile di guida, se uno la facesse correre di più, con una velocità su tutto l arco del giro piu alta allora diventerebbe più efficace secondo me... Tu hai avuto modo di provare qualche yz?
Ciao Alfred, si anche io monto 14/49, più candela all iridio che la migliora in alto e cassa filtro del 4t con le feritoie
Considera che col terreno più asciutto la terza la uso anche molto di più,ovviamente giocando un po con la frizione... Con che mappa giri? Molla allo scarico e regolazione della vite come sei messo?
Yz 250 ne avevo provata una di serie del 2016, ma era un po frusta e sotto andava meno della mia husky...
Ciao, io ho molla rossa, mappa sempre la 1,candela iridio, coperchio airbox aperto, e marmitta full pps, ad ora 37.5 di min, spillo opzionale grasso alla 3a tacca e 470 di max. Ho anche sostituito la guarnizione sagomata sotto la basetta della ghigliottina (sembra un problema comune sui mikuni che questa si rompa) e comando gas domino con cavo ktm modelli precedenti con il keihin. Ripeto il problema secondo me è dovuto tanto alla mia velocità (o meglio lentezza) di percorrenza curva che mi fa ritrovare con la moto in un range non giusto... Curve di 3a praticamente da nessuna parte (tipo a 8b tutti i 180* li faccio di 2a). Usando parecchio la frizione riesco a tenerla più sul pezzo... Però è strano per un 250 secondo me... Con la Yamaha sono sempre io, non è che arrivo 10kmh in più in inserimento, però mi viene più semplice venir fuori ecco
tnt ha scritto:Io curerei di più l'uscita.... La curva la devi comunque fare,è inutile entrarci a tuono e poi aprire il gas dopo un quarto d'ora,perché ci sei entrato ad una velocità che per tè e' ingestibile.....entra piu adagio(sempre che tu non debba forzare per un sorpasso)e cura di più l'uscita.....prendi una curva in un qualsiasi tracciato e ripetila fino allo sfinimento!!!
Tieni la frizione tirata dopo aver mollato i freni?
Jas KXF ha scritto:tnt ha scritto:Io curerei di più l'uscita.... La curva la devi comunque fare,è inutile entrarci a tuono e poi aprire il gas dopo un quarto d'ora,perché ci sei entrato ad una velocità che per tè e' ingestibile.....entra piu adagio(sempre che tu non debba forzare per un sorpasso)e cura di più l'uscita.....prendi una curva in un qualsiasi tracciato e ripetila fino allo sfinimento!!!
Tieni la frizione tirata dopo aver mollato i freni?
Eh si mi sa che il problema è proprio che entro con una velocità che poi non gestisco per il resto della curva...
A sto punto si provo a far come dici, meglio che curo anche il resto della percorrenza... Magari evitando anche di fare tira e molla col gas come mi avete fatto notare
Quella di ripetere la curva me lhan già suggerita in effetti, provo anche con quello, grazie tnt
La frizione la tiro quando son dentro con tutte le ruote... se è molto lungo diciamo al centro curva, la prima parte la faccio ancora in freno motore... Tu come la usi?
tnt ha scritto:Jas KXF ha scritto:tnt ha scritto:Io curerei di più l'uscita.... La curva la devi comunque fare,è inutile entrarci a tuono e poi aprire il gas dopo un quarto d'ora,perché ci sei entrato ad una velocità che per tè e' ingestibile.....entra piu adagio(sempre che tu non debba forzare per un sorpasso)e cura di più l'uscita.....prendi una curva in un qualsiasi tracciato e ripetila fino allo sfinimento!!!
Tieni la frizione tirata dopo aver mollato i freni?
Eh si mi sa che il problema è proprio che entro con una velocità che poi non gestisco per il resto della curva...
A sto punto si provo a far come dici, meglio che curo anche il resto della percorrenza... Magari evitando anche di fare tira e molla col gas come mi avete fatto notare
Quella di ripetere la curva me lhan già suggerita in effetti, provo anche con quello, grazie tnt
La frizione la tiro quando son dentro con tutte le ruote... se è molto lungo diciamo al centro curva, la prima parte la faccio ancora in freno motore... Tu come la usi?
Matteo (Aperio) ti insegna a gestire la moto con la frizione,non con il gas,con il gas la moto si muove molto di più e diventa difficile tenerla nel canale e governarla al 100%....con la frizione diventa tutto più semplice.....
Bisogna sforzarsi di azzerare i tempi morti....frenata,punto di corda,apertura gas....e' la ripetitività del gesto che è complicata ....una volta appresa viene in automatico....
matteo_mx8395 ha scritto:In quelle condizioni ci ho girato diverse volte col duemmezzino e non è affatto facile curvare bene col motore bello in tiro per tutto l’arco di uscita del canale..
Però se hai detto che la maggior parte delle curve le facevi in 2a, è strano come esci, dovrebbe essere molto più allegro il motore.
Per me sbagli un po’ nell’uso della frizione, tendi a dare dei colpetti in uscita, quando invece secondo me dovresti pelarla in modo più costante durante l’arco della curva per arrivare al punto in cui dai gas pieno per uscire che hai il motore bello pieno di giri e schizzi via.
Jas KXF ha scritto:Alfred 97 ha scritto:Jas KXF ha scritto:Alfred 97 ha scritto:Ciao Jas, che rapporti hai sulla moto? Sulla mia con 14/49 e il mio passo (lento) non riesco a fare nessuna curva con la 3a.sono stato a 8b lo scorso weekend, la pista era un po' meno molle che quella del tuo video, ma comunque erano parenti. Io mi rendo conto che sta moto comunque è strana per essere un 250 2t,ok il motore morbido e rotondo ma sotto non ha veramente niente secondo me. Ogni tanto uso l yz 250 del mio vecchio ed è un altra roba, li le curve in 3a le fai senza diventare matto... Qui sembra un 125 sotto, poi spinge parecchio ai medi ma se insisti con la marcia sta lì... E proprio strana, probabilmente è una moto che non va bene per il mio stile di guida, se uno la facesse correre di più, con una velocità su tutto l arco del giro piu alta allora diventerebbe più efficace secondo me... Tu hai avuto modo di provare qualche yz?
Ciao Alfred, si anche io monto 14/49, più candela all iridio che la migliora in alto e cassa filtro del 4t con le feritoie
Considera che col terreno più asciutto la terza la uso anche molto di più,ovviamente giocando un po con la frizione... Con che mappa giri? Molla allo scarico e regolazione della vite come sei messo?
Yz 250 ne avevo provata una di serie del 2016, ma era un po frusta e sotto andava meno della mia husky...
Ciao, io ho molla rossa, mappa sempre la 1,candela iridio, coperchio airbox aperto, e marmitta full pps, ad ora 37.5 di min, spillo opzionale grasso alla 3a tacca e 470 di max. Ho anche sostituito la guarnizione sagomata sotto la basetta della ghigliottina (sembra un problema comune sui mikuni che questa si rompa) e comando gas domino con cavo ktm modelli precedenti con il keihin. Ripeto il problema secondo me è dovuto tanto alla mia velocità (o meglio lentezza) di percorrenza curva che mi fa ritrovare con la moto in un range non giusto... Curve di 3a praticamente da nessuna parte (tipo a 8b tutti i 180* li faccio di 2a). Usando parecchio la frizione riesco a tenerla più sul pezzo... Però è strano per un 250 secondo me... Con la Yamaha sono sempre io, non è che arrivo 10kmh in più in inserimento, però mi viene più semplice venir fuori ecco
Eh più o meno son messo come te, prima di questo weekend ero a 480, spillo opzionale 3a tacca e minimo da 40... Visto il terreno pesante sabato son salito di massimo e minimo... Strano, dovrebbe essere piuttosto piena anche sotto... Quante ore hanno pistone e marmitta? Con lo scarico originale come girava? Magari la pps ha appuntito l'erogazione
O magari può essere solo lo stile di guida... Considera che due mese fa con l'asciutto giravo solo 3-4-5a.. Mai seconda, nemmeno all interno,solo frizione
https://youtu.be/qaXOE4mn9Zw
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