long jhon ha scritto:Per esperienza personale di pilota lentissimo nel 450 si sente e su certi terreni aiuta, in più una volta che ti sei abituato a quel tipo di erogazione tendi ad usarlo anche sui terreni col grip .... magari passando a mappa 2. Per me è diventato quasi indispensabile dopo che ho montato la frizione completa Hinson
maniaco ha scritto:Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo
buuuuuuu
bidoni
in qualsiasi pista con il traction guadagni 2 (nella medesima giornata ovvio e nelle medesime codizioni) secondi non per merito tuo ma perche ti evita molte cazzate provato personalmente e provati i miei soci di girate.....nel video di scoiattolo e fabio......sicuramente non sarebbe succeso quello che e' successo difficile convincere chi non ce lha ma e' cosi...pis and love
Lo-KYB ha scritto:maniaco ha scritto:Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo
buuuuuuu
bidoni
in qualsiasi pista con il traction guadagni 2 (nella medesima giornata ovvio e nelle medesime codizioni) secondi non per merito tuo ma perche ti evita molte cazzate provato personalmente e provati i miei soci di girate.....nel video di scoiattolo e fabio......sicuramente non sarebbe succeso quello che e' successo difficile convincere chi non ce lha ma e' cosi...pis and love
ero convinto anch'io fosse così, ma dopo questa domenica e con 2 piloti, non lo sono più.
michael 471 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:maniaco ha scritto:Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo
buuuuuuu
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in qualsiasi pista con il traction guadagni 2 (nella medesima giornata ovvio e nelle medesime codizioni) secondi non per merito tuo ma perche ti evita molte cazzate provato personalmente e provati i miei soci di girate.....nel video di scoiattolo e fabio......sicuramente non sarebbe succeso quello che e' successo difficile convincere chi non ce lha ma e' cosi...pis and love
ero convinto anch'io fosse così, ma dopo questa domenica e con 2 piloti, non lo sono più.
Probabilmente l'elettronica va capita...non è semplice fidarsi...un buon pilota, con l'elettronica ha la possibilità di viaggiare sempre con il gas più aperto senza parzializzare, ma questo implica e obbliga una fiducia cieca nel mezzo...cosa che non è per nulla facile da fare, più facile per un neofita o un amatore...è un po come guidare il 125 e il 250 2t...il 250 va più forte, ma non è mica scontato che la stessa persona ci vada più forte
maso450 ha scritto:Maniaco,con la mia risposta non volevo mancare di rispetto o essere ironico,sono un amateur anche io...ero solo sorpreso
Per quello ho scritto che farò ulteriori prove..
Da quello che percepisco sulla moto sembra che il TC tagli la potenza quando serve ma mi da L idea che resti attivo per tutto il tempo che si sta accelerando anche se non ne avresti più bisogno.
Sembra che il motore sia strozzato e fatichi un po’..ed è un impressione che ho su tutti rettilinei dove c’è da tenere aperto.
E la differenza la potete notare nella velocità massima,superiore quando non ho usato il Tc.
Magari su piste lente si sente di meno L intervento castrante.
Sicuramente su un 450 ha più senso
ingross ha scritto:Gigiforka ha scritto:ingross ha scritto:Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?
Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)
Semplicemente è una gestione della potenza.
No non gestisco la potenza, su un motore AC gestisco la potenza sapendo esattamente quanto carburante inietto in camera. Su un motore AS, quando lavoro su un TC io non so mai quanta potenza ho, ne quanta ne tolgo, e nemmeno quanta benzina o anticipo tolgo. Ho solo dei paletti (che il tecnico sa di non poter superare quando mappa) per non portare il motore in misfire.Poi con un algoritmo PID, ad ogni singolo giro di albero motore, continuo a modificare le condizioni al fine di ottenere un RoR (rate of rise), quindi è una gestione parametri, o appunto gestione trazione, proprio perchè in base a quella sposto i parametri. Se cambia il fondo, se sono in salita, in discela la potenza cambia drasticamente, quindi non posso chiamarla gestione potenza ma gestione trazione, o gestioe RoR, ma non potenza.
zosar ha scritto:ingross ha scritto:Gigiforka ha scritto:ingross ha scritto:Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?
Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)
Semplicemente è una gestione della potenza.
No non gestisco la potenza, su un motore AC gestisco la potenza sapendo esattamente quanto carburante inietto in camera. Su un motore AS, quando lavoro su un TC io non so mai quanta potenza ho, ne quanta ne tolgo, e nemmeno quanta benzina o anticipo tolgo. Ho solo dei paletti (che il tecnico sa di non poter superare quando mappa) per non portare il motore in misfire.Poi con un algoritmo PID, ad ogni singolo giro di albero motore, continuo a modificare le condizioni al fine di ottenere un RoR (rate of rise), quindi è una gestione parametri, o appunto gestione trazione, proprio perchè in base a quella sposto i parametri. Se cambia il fondo, se sono in salita, in discela la potenza cambia drasticamente, quindi non posso chiamarla gestione potenza ma gestione trazione, o gestioe RoR, ma non potenza.
Quindi cambiando il rapporto si cambia anche la risposta del TC?
Ragionando così su due piedi col pignone piccolo diventa più reattivo col grande meno.
sono convinto che in base al rapporto inserito 1/2/3/4/5 cambi la percentuale di risposta e relativo taglio parametri, altrimenti (con pochissima aderenza) in 4 sgommerebbe più che in 2 in quanto il motore ci mette lo stesso tempo a salire da 2ka10k giri ma essendo il rapporto più diretto la ruota aumenta esponenzialmente.
o sbaglio?
Cruscone ha scritto:Ma è una cazzata quella che mi hanno detto che il sensore del tc è sull'albero a camme delle ktm?
maniaco ha scritto:Cruscone ha scritto:Ma è una cazzata quella che mi hanno detto che il sensore del tc è sull'albero a camme delle ktm?
visto che tutti sanno ....
ok dai ti rispondo io cosi sei felice si esattamente
ingross ha scritto:
Certamente, potendo rilevare e gestire la velocità di salita del motore solo tramite il sensore albero, se cambi rapporto finale cambia in proporzione anche la risposta del TC, ma il problema non si pone, in quanto il TC hai la possibilià importantissima di poterlo regolare in molti modi, su quelli più evoluti puoi regolare la soglia di crescita da dove intervenire, la funzione che gestisce quanto intervenire sull'anticipo e poterla regolare in funzione della marcia, posizione gas, (e sulle stradali anche regolarla in base alla piattaforma inerziale).
Si anche in base al rapporto inserito quindi dovresti avere delle mappe TC differenti, ma questo dipende se hai il motore con il sensore completo sul desmo. Se applichi un GPA della GET su una moto di 5 anni fa (quando era uscito) non avevi il sensore cambio ma solo la manopola di regolazione intervento.
Fermo restando che questa tecnologia è utile nelle marce basse, curve strette, ripartenze, ecc...
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