da ingross » mer nov 06, 2019 10:27 am
Mah.... mi sembra tanto di aver gia visto qualcosa di simile, HRD fece una cosa simile, sempre con Yamaha.
Comunque fare si può fare, in diversi modi, quello più difficile e completo, ma aperto a chiunque (possa permetterselo...): prendi una qualsiasi moto, la modifichi come vuoi, fai tutte le prove tecniche richieste dal Ministero (ce 168/2013) poi fai la verifica presso la motorizzazione competente e ti viene rilasciato un certificato di omologazione (questo per farla molto breve, in realtà è molto complesso). A quel punto puoi cancellare il vecchio numero di telaio e riscriverci il tuo.
Se la casa costruttrice (in questo caso Yamaha) in qualche modo ti concede (dietro compenso) di assecondare la tua operazione rilasciandoti i certificati di conformità validi per l'UE allora l'iter si semplifica e velocizza parecchio.
Quale strada abbiano percorso non mi/ci riguarda, alla fine lo scopo è raggiunto.
Per la questione E5 sicuramente ci hanno messo una marmitta con un catalizzatore e relativo imbuto di strozzaggio, air induction allo scarico e probabilmente anche uno snorkel parecchio tappato sotto/sopra il filtro aria.