Braaap ha scritto:No Bueno per il motore bloccato credo ci sia qualcosa che non quadra a livello di messa in fase/alberi a camme/tenditore catena, penso sia errata la fase o il montaggio degli alberi a camme (anche se dovrebbe avertelo fatto da subito) Rifai la fase con calma seguendo esattamente la procedura da manuale (non trascurare nessun passaggio, come il contare i numeri di "pin" sulla catena distrib., allineamento segni alberi a camme, Il senso rotazione dell'albero ecc), monta gli alberi a camme facendo attenzione che poi le mezzelune vadano in sede perfettamente una volta montato il castello, il castello occhio al serraggio (è anche numerato quindi ti facilità il serraggio incrociato), monta il tenditore scarico (prima il corpo del tenditore, serri le due viti poi metti il pernetto e la molla di precarico con il suo bullone). Una volta in fase e teso tutto io controllerei bene anche il gioco valvole e farei ruotare dall'albero per vedere che tutti giri senza blocchi o inceppamenti
Braaap ha scritto:No Bueno per il motore bloccato credo ci sia qualcosa che non quadra a livello di messa in fase/alberi a camme/tenditore catena, penso sia errata la fase o il montaggio degli alberi a camme (anche se dovrebbe avertelo fatto da subito) Rifai la fase con calma seguendo esattamente la procedura da manuale (non trascurare nessun passaggio, come il contare i numeri di "pin" sulla catena distrib., allineamento segni alberi a camme, Il senso rotazione dell'albero ecc), monta gli alberi a camme facendo attenzione che poi le mezzelune vadano in sede perfettamente una volta montato il castello, il castello occhio al serraggio (è anche numerato quindi ti facilità il serraggio incrociato), monta il tenditore scarico (prima il corpo del tenditore, serri le due viti poi metti il pernetto e la molla di precarico con il suo bullone). Una volta in fase e teso tutto io controllerei bene anche il gioco valvole e farei ruotare dall'albero per vedere che tutti giri senza blocchi o inceppamenti
verdone ha scritto:Un problema non trascurabile è il fatto che l'acqua bollisse prima dei bloccaggi motore.
Sinonimo che c'è qualcosa che non va , il bloccaggio penso sia dovuto alle alte temperature raggiunte dal motore.
Controlla che la pompa dell'acqua faccia girare l'acqua, hai controllato che a bloccare il motore non sia stato un bloccaggio del pistone con conseguente grippaggio per elevate temperature ?
Controlla il filtro dell' olio, aprilo sfoglialo e vedi se c'è della limatura, rossa uguale biella, metallica altro.
Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello
sono molto delicate
se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)
se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)
Mattiab ha scritto:Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello
sono molto delicate
se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)
se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)
Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?
Mattiab ha scritto:Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello
sono molto delicate
se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)
se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)
Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?
Mattiab ha scritto:Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello
sono molto delicate
se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)
se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)
Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?
Mattiab ha scritto:Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello
sono molto delicate
se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)
se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)
Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?
Kurtz ha scritto:Mattiab ha scritto:Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello
sono molto delicate
se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)
se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)
Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?
Ciao Mattiab, di dove sei?
Erik ha scritto:Mattiab ha scritto:Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello
sono molto delicate
se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)
se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)
Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?
la carta vetrata ??? tanto vale buttare la testata nel ferro, fai prima
edit: vedo ora il consiglio di lorenzo, si a quel punto conviene anche verificare che l'olio salga, la conseguenza comunque sarebbe la stessa: cammes inchiodate in testa a caldo
portala da uno bravo
Erik ha scritto:Mattiab ha scritto:Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello
sono molto delicate
se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)
se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)
Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?
la carta vetrata ??? tanto vale buttare la testata nel ferro, fai prima
edit: vedo ora il consiglio di lorenzo, si a quel punto conviene anche verificare che l'olio salga, la conseguenza comunque sarebbe la stessa: cammes inchiodate in testa a caldo
portala da uno bravo
Mattiab ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto dato che ho un problema e non riesco davvero a saltarci fuori. Ho comprato un kxf 250 2015 con motore completamente rifatto apparte le valvole, ci ho fatto due giretti e poi le ho cambiate così da avere il motore nuovo.
Finito il rodaggio ho fatto un'uscita seria e la moto andava bene, l'unica cosa è che sfiatava dal radiatore ma controllando varie volte il liquido (che era pulito e non puzzava) pensavo fosse il tappo a non tenere più. Poi ho fatto un'altra uscita e la moto dopo una manche e mezzo ha avuto un calo di potenza netto e fermandomi ho visto che bolliva il radiatore.
A casa l'ho riprovata tranquillamente e mentre ero in folle al minimo si è spenta con il motore bloccato. L'ho fatto girare al contrario e si è sbloccato, poi l'ho smontato per controllare fino alla biella e ho trovato solo una delle sedi degli alberi a camme di testa un po' rigata ma giravano bene.
Ho cambiato le guarnizioni del cilindro, l'ho rimontata e non sfiatava più dal radiatore ma, provandola sempre tranquillamente, dopo 2 minuti che giravo si è ribloccato il motore stavolta mentre andavo. L'ho fatto girare al contrario un'altra volta e si è sbloccato.
Braaap ha scritto:Poi già che ci sei, quando smonti la testa togli anche il cilindro e controlla... Perchè visto che hai avuto problemi di raffreddamento, come dice Verdone, è probabile che hai grippato. Da come dici i segnali di una grippata ci sono tutti
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