Eric Geboers in prestagione testò il cambio automatico Hrc,
decisero di non preferirlo a convenzionale
vascular67 ha scritto:MassimoRM250 ha scritto:GUNDAM ha scritto:Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...
Mi ricordo di una (forse) Yamaha senza monoammortizzatore dietro, aveva una balestra nascosta dentro uno dei due bracci del forcellone. Poi le RC con cambio automatico (1991 credo) con la leva avviamento spostata in avanti e rovesciata...circa nello stesso periodo alla dakar il motore due tempi iniezione su una moto allora spettacolare. Poi di colpo non s'è più visto nulla di nulla. Solo preserie.
Ho delle foto anche della rc con cambio automatico e telaio bi componente. Ne ho trovata una al volo ma dovrei averne altre.
Culla inferiore in tubi nell'ambito del telaio alu...........
vascular67 ha scritto:MassimoRM250 ha scritto:GUNDAM ha scritto:Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...
Mi ricordo di una (forse) Yamaha senza monoammortizzatore dietro, aveva una balestra nascosta dentro uno dei due bracci del forcellone. Poi le RC con cambio automatico (1991 credo) con la leva avviamento spostata in avanti e rovesciata...circa nello stesso periodo alla dakar il motore due tempi iniezione su una moto allora spettacolare. Poi di colpo non s'è più visto nulla di nulla. Solo preserie.
Ho delle foto anche della rc con cambio automatico e telaio bi componente. Ne ho trovata una al volo ma dovrei averne altre.
Culla inferiore in tubi nell'ambito del telaio alu...........
MassimoRM250 ha scritto:ecco le alre foto del cr con cambio automatico e talio bi materiale (scusate se è un po off topic rispetto all'yzm)
RaspaMaxBart ha scritto:Nell'88 ho visto in prova,in Giappone,un cr 250 cambio pneumatico,sia a salire che a scalare,era dell'R&D ed io dovevo stare lontano un bel pò ma ce la feci ugualmente a vedere.Per quanto riguarda la balestra è lì che cova......Quando i rapporti costi/benefici/marketing saranno favorevoli Yamaha la tirerà fuori xchè funziona veramente bene,parola di De Maria e Bartolini che la collaudarono nel lontano 97/98 e che ci corsero con la proto 426.
ingross ha scritto:I prototipi sperimentali sono sempre stati un mio pallino ed ora lo faccio x lavoro.
Il cross a cambio automatico (non importa se cvt, dct, powershifted) è sempre stato idealizzato da molti tecnici (me compreso) ma scartato dai piloti pro per un motivo preciso e sempre ricorrente: il riferimento. I piloti sanno di dover saltare in tot marcia con tot gas e a tot giri motore. Il cambio auto per quanto tecnicamente migliore mette in crisi qualsiasi pilota cross perche perdi il riferimento e non sai a quanto stai andando e dove atterrerai se dai troppo o poco gas.
Oltre ad altre problematiche tecniche non indifferenti
ingross ha scritto:Il cross a cambio automatico (non importa se cvt, dct, powershifted) è sempre stato idealizzato da molti tecnici (me compreso) ma scartato dai piloti pro per un motivo preciso e sempre ricorrente: il riferimento. I piloti sanno di dover saltare in tot marcia con tot gas e a tot giri motore. Il cambio auto per quanto tecnicamente
Cruscone ha scritto:Confondi forse le kawa di de groot (se non erro) con il mono sotto il motore?
Io l'ultima che ricordo era la yzm di Everts con il telaio in alu....
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