fabrell94 ha scritto:billy21 ha scritto:Erik ha scritto:fabrell94 ha scritto:Mirko, chiaro che le prendo da in piedi. Comunque secondo me il fatto non è che sia una buca lenta o veloce, è il fatto della rapidità con cui il mono si comprime (almeno ai corsi che ho fatto io mi hanno detto così).
Vabbè sentiamo qualcuno che le apre ste sospe e vediamo che dice
certo quoto 10000%
È la velocità che si comprime nella singola buca quindi gradino o no....se si ferma dentro è troppo chiusa di alta ( sempre se con tutto il resto sei a posto) nelle wave le alte difficilmente si sentono perché come dice Mirco se le fai con le gambe il mono praticamente rimane sempre chiuso è sempre attaccato a terra!
Si sentono invece sotto le rampe dei salti e quando atterri nelle buche...
le basse invece le senti in staccata , in curva e in uscita( affondamento quando apri il gas) se trovi in uscita buca a gradino li lavora l alta!
ok, ci sta ma forse mi sono spiegato male. Se usci di curva e ti trovi la prima wave (che poi noi le chiamiamo wave, ma non sono altro che buche lunghe "naturali", chi gira a mantova con la pioggia come domenica sa la tipologia, perchè si formano sempre così) con il mono che "sfonda" nella "rampa" della buca, fa un effetto molla che ti porti dietro per tutta la serie. Sistemando l'alta velocità, cioè quando prendi la rampa della prima, sistemi indirettamente anche le altre. Almeno io ho trovato miglioramenti facendo così. Premetto che non sono un fulmine da guerra ma neanche l'amatore panzone 50 enne per capirci , e che c'è sempre da imparare.
maniaco ha scritto:provata ieri a castellarano pista secca bucata e sdrucciolo.......cmqe sempre una bella pista ! ho aperto un giro le alte velocita e posso garantire che sono soldi spesi non bene ma benissimo...........! ha un sacco di trazione esagerata mappa 1 e traction! nelle buche secche sembra un cuscino dalla morbidezza che trasmette.non scalcia non picchia quindi ti permette di aprire il gas prima ....nel mio limite ....mi ha salvato il culo almeno 10 volte! ovviamente ho dovuto modificare il set up delle forcelle....! era pieno di bei piloti gente che sa andare forte e bene e i mei 30 secondi li ho presi ma sono cmqe contento non oso immaginare chi fa l accoppiatta forcelle e mono solva...ieri me l avranno chiesto in 4 ...differenza da ohlins sostiene molto di piu e ce piu margine di regolazioni...lo ricomprerei si certamente nuovo o usato che sia..... ! cmqe ho girato li solo quando cera il pongo in un giorno di grazia ieri per me era molto tosta.......ma figa se si impara sia a vedere che a girare...posso dargli un voto e gli 9 il suo limite dipende solo da me purtroppo
Cruscone ha scritto:maniaco ha scritto:provata ieri a castellarano pista secca bucata e sdrucciolo.......cmqe sempre una bella pista ! ho aperto un giro le alte velocita e posso garantire che sono soldi spesi non bene ma benissimo...........! ha un sacco di trazione esagerata mappa 1 e traction! nelle buche secche sembra un cuscino dalla morbidezza che trasmette.non scalcia non picchia quindi ti permette di aprire il gas prima ....nel mio limite ....mi ha salvato il culo almeno 10 volte! ovviamente ho dovuto modificare il set up delle forcelle....! era pieno di bei piloti gente che sa andare forte e bene e i mei 30 secondi li ho presi ma sono cmqe contento non oso immaginare chi fa l accoppiatta forcelle e mono solva...ieri me l avranno chiesto in 4 ...differenza da ohlins sostiene molto di piu e ce piu margine di regolazioni...lo ricomprerei si certamente nuovo o usato che sia..... ! cmqe ho girato li solo quando cera il pongo in un giorno di grazia ieri per me era molto tosta.......ma figa se si impara sia a vedere che a girare...posso dargli un voto e gli 9 il suo limite dipende solo da me purtroppo
Come detto nei primi post di moto full solva ne ho usate ma mi fanno un pò paura, non fraintendermi sono una libidine pura ma mi fà paura alzare così tanto i limiti quando fisicamente non sono preparato per starci dietro...
NicoHRC ha scritto:Le moto full Solva sono meglio del sesso. Quando provai Suzza di un amico mi dovettero sparare per farmi scendere. Che schifo la figa quando hai tutto Solva.
NicoHRC ha scritto:Le moto full Solva sono meglio del sesso. Che schifo la figa quando hai tutto Solva.
marcross74 ha scritto:NicoHRC ha scritto:Le moto full Solva sono meglio del sesso. Che schifo la figa quando hai tutto Solva.
Cruscone ha scritto:Le solva costano comunque meno della figa...
Cruscone ha scritto:Le solva costano comunque meno della figa...
L109 ha scritto::D
Non so su KTM come sia la taratura, ma sulla mia la prima volta che l'ho montato, appena scesa la moto dal cavalletto, ho provato a comprimere a mano il posteriore della moto tanto per capire com'era.........FRENATISSIMO
Ho pensato che con una taratura del genere mi sarei ammazzato, quindi ho aperto appena la compressione ( qualche scatto) e parecchio il ritorno.
Nonostante questo il mono era ancora molto più frenato dell'originale, ma non ho voluto andare oltre perchè ho pensato che se Solva lo aveva regolato così avrà avuto i suoi motivi...
In effetti aveva ragione lui...con la compressione sono tornato sui valori con il quale mi era arrivato il mono ( scatto più, scatto meno...). Il ritorno invece pur essendo tornato "indietro" lo tengo circa 4 scatti più aperto rispetto al setting originale, ma è questione di gusti e di piste.
In sostanza ho dovuto azzerare completamente le sensazioni "statiche" che avevo prima con il mono originale ( o con Ohlins) e fidarmi solo di quelle dinamiche in pista.
L109 ha scritto:Se mi ricordo domani controllo e ti faccio sapere. I valori esatti adesso non li ricordo.
So che il ritorno lo uso 5 o 6 scatti più aperto rispetto alla taratura con la quale mi è stato consegnato.
Compressione alte e basse mi sembra uguali o uno scatto massimo due più aperte.
Le alte sul mio hanno gli scatti......a memoria uno scatto dovrebbe essere 1/4 di giro, ma se riesco controllo anche quello.
L'unico frangente nel quale vorrei migliorarlo sono le buche nei canali in uscita di curva, ma in quel caso ci vorrebbe un miracolo perchè il "difetto" è mio.
Non ho mai digerito i canali in curva e se posso li evito sempre. Quindi quelle poche volte che sono costretto a prenderli mi ritrovo tutto scomposto
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