pole ha scritto:E spendi quei 100 euro per un pistone nuovo, se il problema rimane si può iniziare a pensare a qualche problema, se si risolve ... È solo che sei un taccagno
Ma visto che avevi smontato tutto per pulire la valvola, dare una misurata alle fasce?!!!!
lezgatto ha scritto:mmm il pistone cala progressivo.....
potrebbe essersi rotto il pacco lamellare
Angelo Alessio ha scritto:lezgatto ha scritto:mmm il pistone cala progressivo.....
potrebbe essersi rotto il pacco lamellare
Controllato anche quello sembra tutto a posto. Cmq ieri ho smontato il cilindro (perfetto) mentre il pistone presenta la tipica lievissima scanalatura dovuta al traversino. Chiaramente anche la fascia è consumata in quel posto e si nota una leggera sfiammata che va dal cielo del pistone per 2/3 mm a scendere. Penso che sia dovuto a questo. L'ultima volta spesi una barca di soldi per la ricostruzione del cilindro proprio a causa del traversino che "sega" i pistoni...pensavo di aver risolto il problema!
USPP77787 ha scritto:Angelo Alessio ha scritto:lezgatto ha scritto:mmm il pistone cala progressivo.....
potrebbe essersi rotto il pacco lamellare
Controllato anche quello sembra tutto a posto. Cmq ieri ho smontato il cilindro (perfetto) mentre il pistone presenta la tipica lievissima scanalatura dovuta al traversino. Chiaramente anche la fascia è consumata in quel posto e si nota una leggera sfiammata che va dal cielo del pistone per 2/3 mm a scendere. Penso che sia dovuto a questo. L'ultima volta spesi una barca di soldi per la ricostruzione del cilindro proprio a causa del traversino che "sega" i pistoni...pensavo di aver risolto il problema!
Se il traversino sega il pistone non è stato scaricato a dovere ed è tanta grazia se non si è spezzato.
Da quello che descrivi hai un consumo della fascia atipico, io sostituirei fascia e pistone e porterei il cilindro in rettifica per dargli una bella controllata a livello di diametro e a livello dell'altezza del traversino rispetto alla canna (che nel tuo caso deve e essere circa 7-8 centesimi in più del raggio cilindro).
Consiglio mio per eventuali manutenzioni future è di non aspettare di arrivare ad avere il pistone frusto, la sfiammata che passa sotto la fascia brucia inevitabilmente l'olio sulla camicia del cilindro e induce a grippare con tutti i problemi che susseguono.
Piuttosto di tirare il pistone alla morte tieniti una fascia in casa e cambia solo la fascia a 10-15 ore che non ti sbagli.
Angelo Alessio ha scritto:USPP77787 ha scritto:Angelo Alessio ha scritto:lezgatto ha scritto:mmm il pistone cala progressivo.....
potrebbe essersi rotto il pacco lamellare
Controllato anche quello sembra tutto a posto. Cmq ieri ho smontato il cilindro (perfetto) mentre il pistone presenta la tipica lievissima scanalatura dovuta al traversino. Chiaramente anche la fascia è consumata in quel posto e si nota una leggera sfiammata che va dal cielo del pistone per 2/3 mm a scendere. Penso che sia dovuto a questo. L'ultima volta spesi una barca di soldi per la ricostruzione del cilindro proprio a causa del traversino che "sega" i pistoni...pensavo di aver risolto il problema!
Se il traversino sega il pistone non è stato scaricato a dovere ed è tanta grazia se non si è spezzato.
Da quello che descrivi hai un consumo della fascia atipico, io sostituirei fascia e pistone e porterei il cilindro in rettifica per dargli una bella controllata a livello di diametro e a livello dell'altezza del traversino rispetto alla canna (che nel tuo caso deve e essere circa 7-8 centesimi in più del raggio cilindro).
Consiglio mio per eventuali manutenzioni future è di non aspettare di arrivare ad avere il pistone frusto, la sfiammata che passa sotto la fascia brucia inevitabilmente l'olio sulla camicia del cilindro e induce a grippare con tutti i problemi che susseguono.
Piuttosto di tirare il pistone alla morte tieniti una fascia in casa e cambia solo la fascia a 10-15 ore che non ti sbagli.
Il pistone è leggerissimamente segnato come la fascia. Suppongo che con un cambio più frequente non saremmo mai arrivati a questo...ma dopo le spese sostenute per riportare la moto pari al nuovo od anche meglio e dopo aver comprato anch'io un mx 4 tempi abbiamo un pò allungato i tempi consoni. Cmq come già detto, aver ricostruito il cilindro da professionisti del settore e veder ripresentarsi il problema anche se in proporzioni molto minori, girano le balle! O no ?!?
berlusk ha scritto:cosa centra aver ricromato il cilindro?le risposte te le sei date da solo,la manutenzione allungata,già che ha sfiammato sotto la fascia vuol dire che il segmento non aveva più tenuta
Angelo65 ha scritto:AIUTOOOOO!!!!
Purtroppo pensavamo di aver risolto il problema ma una volta cambiato fascia e pistone (nuovi di pacca), sebbene in maniera minore, ma il problema si è ripresentato o meglio non lo abbiamo risolto.
Cerco di spiegare la problematica anche se reputo difficile rendere l'idea....la moto parte alla prima pedivellata e fin quando e su cavalletto sale di giri perfettamente. Una volta che la proviamo su strada non appena entra in coppia da la stessa sensazione di quando entra in funzione il limitatore (su moto che lo hanno), è come se non riuscisse ad erogare tutta la potenza. Il motore limita i giri a quel regime e non sale. DIFFICILE SPIEGARLO lo ammetto!!!
A disposizione per eventuali chiarimenti...
USPP77787 ha scritto:E il pacco lamellare come è messo?
Erik ha scritto:candela nuova ?
USPP77787 ha scritto:Sotto il volano e il magnete di accensione c'è il paraolio che sigilla la camera di manovella dall'esterno, se si rompe la moto si scarbura e non tira più a dovere.
Angelo Alessio ha scritto:USPP77787 ha scritto:Sotto il volano e il magnete di accensione c'è il paraolio che sigilla la camera di manovella dall'esterno, se si rompe la moto si scarbura e non tira più a dovere.
Non avevo mai sentito di questa eventualità. La prendo in considerazione. Cmq pensi sia un problema di carburazione o elettrico? Sto vagliando le due possibilità...
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