raz83 ha scritto:30 ore per un pistone sono tante....anche se vai piano arriverei massimo a 15/20...calcola che certe case dicono di farlo a 10 per uso intenso...
10 ore per uso intenso...allora siamo alla frutta...per me é una esagerazione.
raz83 ha scritto:30 ore per un pistone sono tante....anche se vai piano arriverei massimo a 15/20...calcola che certe case dicono di farlo a 10 per uso intenso...
berlusk ha scritto:raz83 ha scritto:30 ore per un pistone sono tante....anche se vai piano arriverei massimo a 15/20...calcola che certe case dicono di farlo a 10 per uso intenso...
a 30 ci arrivi eccome,in uso amatoriale e con moto non pasticciata
Andrea suzuki ha scritto:raz83 ha scritto:30 ore per un pistone sono tante....anche se vai piano arriverei massimo a 15/20...calcola che certe case dicono di farlo a 10 per uso intenso...
10 ore per uso intenso...allora siamo alla frutta...per me é una esagerazione.
raz83 ha scritto:Andrea suzuki ha scritto:raz83 ha scritto:30 ore per un pistone sono tante....anche se vai piano arriverei massimo a 15/20...calcola che certe case dicono di farlo a 10 per uso intenso...
10 ore per uso intenso...allora siamo alla frutta...per me é una esagerazione.
da manuale la mia sarebbe da farlo a 12,5 ore ...io arrivo a 15 per stare tranquillo
berlusk ha scritto:raz83 ha scritto:Andrea suzuki ha scritto:raz83 ha scritto:30 ore per un pistone sono tante....anche se vai piano arriverei massimo a 15/20...calcola che certe case dicono di farlo a 10 per uso intenso...
10 ore per uso intenso...allora siamo alla frutta...per me é una esagerazione.
da manuale la mia sarebbe da farlo a 12,5 ore ...io arrivo a 15 per stare tranquillo
sul 2015,usato da amatore,a 35 ore ho rimesso sù lo stesso pistone,cilindro perfetto
jey48 ha scritto:berlusk ha scritto:raz83 ha scritto:Andrea suzuki ha scritto:raz83 ha scritto:30 ore per un pistone sono tante....anche se vai piano arriverei massimo a 15/20...calcola che certe case dicono di farlo a 10 per uso intenso...
10 ore per uso intenso...allora siamo alla frutta...per me é una esagerazione.
da manuale la mia sarebbe da farlo a 12,5 ore ...io arrivo a 15 per stare tranquillo
sul 2015,usato da amatore,a 35 ore ho rimesso sù lo stesso pistone,cilindro perfetto
il problema non sarebbe tanto il pistone ma le fasce.
berlusk ha scritto:jey48 ha scritto:berlusk ha scritto:raz83 ha scritto:Andrea suzuki ha scritto:raz83 ha scritto:30 ore per un pistone sono tante....anche se vai piano arriverei massimo a 15/20...calcola che certe case dicono di farlo a 10 per uso intenso...
10 ore per uso intenso...allora siamo alla frutta...per me é una esagerazione.
da manuale la mia sarebbe da farlo a 12,5 ore ...io arrivo a 15 per stare tranquillo
sul 2015,usato da amatore,a 35 ore ho rimesso sù lo stesso pistone,cilindro perfetto
il problema non sarebbe tanto il pistone ma le fasce.
era ancora nei limiti,sulla durata secondo me incidono molti fattori,se il motore è stock o preparato,carburazione,filtro ben fatto,stile di guida,se pensi che prima dell avvento del contaore,tutte ste menate non ce le facevamo mica.....
maurix82 ha scritto:Ragazzi volevo nella mia ignoranza,togliere forse qualche dubbio sul flex hone,perchè la cosa comunque mi incuriosisce.Da quanto ho capito fino a qualche anno fa non avevano molte tipologie di materiali per lavorazioni su diversi materiali,compreso il nikasil..Per la lucidatura dei cilindri Nikasil flex hone fece e suggerisce la spazzola all'ossido di alluminio grana 240,brevi passate, 20-45 secondi,con giri al minuto 500/1200 ..Mi sto documentando molto,video e argomenti trattati,lo usano molto nei cilindri dei kart,e avendo anche un trapano a colonna la cosa sarebbe credo fattibile e + precisa,non ci vedo tutta questa grande difficoltà,basta farlo con testa sapendo bene quel che si fa..Il mio quesito era appunto se farlo solo a necessità essendo il 1 pistone..
uspp ti ringrazio x la guida,l' avevo letta e messa trai preferiti!! x me sei e rimani un guru x certe cose quindi grazie,ne terrò sicuramente conto..
Perchè il monofascia?ktm non esce bifascia da originale?..Mi sfugge qualcosa mi sa.. l'intenzione e cambiarli sempre a 20h/25,il bifascia in questo non è + affidabile e dura un pochetto di +?
accoppiamento a 5 cent x stare tranquillo su questo tutti d' accordo.. Alesametro e micrometro nonostante non li abbia mai usati c'è sempre una prima volta come tutti e all'inizio mi seguirà un amico che ci lavora,quindi spero in buone mani..Non so voi ma a volte la soddisfazione di fare tutto da solo e imparare sul campo e non,piccole lavorazioni di un certo tipo,a me stimola..e di danni negli anni ne ho fatti abbastanza per andarci coi piedi di piombo..
lezgatto ha scritto:maurix82 ha scritto:Ragazzi volevo nella mia ignoranza,togliere forse qualche dubbio sul flex hone,perchè la cosa comunque mi incuriosisce.Da quanto ho capito fino a qualche anno fa non avevano molte tipologie di materiali per lavorazioni su diversi materiali,compreso il nikasil..Per la lucidatura dei cilindri Nikasil flex hone fece e suggerisce la spazzola all'ossido di alluminio grana 240,brevi passate, 20-45 secondi,con giri al minuto 500/1200 ..Mi sto documentando molto,video e argomenti trattati,lo usano molto nei cilindri dei kart,e avendo anche un trapano a colonna la cosa sarebbe credo fattibile e + precisa,non ci vedo tutta questa grande difficoltà,basta farlo con testa sapendo bene quel che si fa..Il mio quesito era appunto se farlo solo a necessità essendo il 1 pistone..
uspp ti ringrazio x la guida,l' avevo letta e messa trai preferiti!! x me sei e rimani un guru x certe cose quindi grazie,ne terrò sicuramente conto..
Perchè il monofascia?ktm non esce bifascia da originale?..Mi sfugge qualcosa mi sa.. l'intenzione e cambiarli sempre a 20h/25,il bifascia in questo non è + affidabile e dura un pochetto di +?
accoppiamento a 5 cent x stare tranquillo su questo tutti d' accordo.. Alesametro e micrometro nonostante non li abbia mai usati c'è sempre una prima volta come tutti e all'inizio mi seguirà un amico che ci lavora,quindi spero in buone mani..Non so voi ma a volte la soddisfazione di fare tutto da solo e imparare sul campo e non,piccole lavorazioni di un certo tipo,a me stimola..e di danni negli anni ne ho fatti abbastanza per andarci coi piedi di piombo..
il flexone rimuove quelle zone maculate scure che si formano in zona scarico e crea solo i microsolchi incrociati che si notano nei cilindri nuovi o rigenerati.
Per questo tipo di operazione mi rivolgo a un amico ex kartista e il lavoro lo esegue in mia presenza,
in quanto porta via più tempo a preparare il tutto che non il lavoro in sè(5 minuti in tutto)
lui lo monta su un trapano a batteria usando la prima marcia parzializzando sul pulsante,in modo che giri pianissimmo
facendo al contempo scorrere velocemente in senso assiale alternato in modo da creare rigature a passo lungo che a fine lavoro risulteranno elissoidali incrociate.
quindi procedere con velocità elevate da 500 a 1500 giri min. credo sia facile che per effetto centrifugo
le palline possano veramente far danni a cromatura contorno luci, rischiando pure di asportare materiale e
non uniformente,cosa che procedendo lentamente non accade.
altra accortezza che adopera è di irrorare di abbondante olio il flexone,
a lavoro finito il cilindro a comparatore centesimale non si notano variazioni dimensionali.(occorrerebbe un millesimale)
per quanto riguarda tolleranze accoppiamento mi trovo in linea con quanto già scritto da altri,
a 5 / 6 cent montano i pistoni(fusi) su 250 300,su 125 andrebbero a 4.
in ogni caso riscaldare lentamente(non sgasare abbestia sul cavalletto)evitando il veloce dilatamento
del pistone nel cilindro ancora freddo(per cui stretto) è la salute di ogni motore a prescindere,
in particolare se si è optato per accoppiamenti maggiormente precisi
più precisi
maurix82 ha scritto:Ti ringrazio molto per la dritta su come utilizzare l' utensile,sto valutando se tenerlo e provare da me o affidarmi ad un centro rettifica..Aggiornerò il topic non appena eseguirò il lavoro..
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