Dicio174 ha scritto:KASTY ha scritto:Dicio174 ha scritto:KASTY ha scritto:Ma che stai dicendo! Sono piantate sui binari e curvano cosi' cosi'!
Io mi ricordo del 250 e 450 del 2019 o 2020, non ricordo bene l'annata ma erano troppo maneggevoli. Poi se settate sicuramente riescono a diventare più stabili ma di serie erano una roba improponibile, poi avevano un manubrio veramente basso che ti caricava tutto sull'anteriore, più le forcelle non proprio dure la rendevano troppo maneggevole. Io che vengo da ktm me ne accorgo veramente tanto. Comunque se sistemate per le proprie esigenze sono sicuramente perfette, il 450 mi era piaciuto moltissimo. Comunque anche i 2t sono molto maneggevoli rispetto alla concorrenza.
Le Yamaha sono famose per essere molto stabili ma poco maneggevoli in curva. Con questa nuova 450 - 2023 la Yamaha sta' cercando di conservare la stabilita' proverbiale delle Yamaha e migliorarne la maneggevolezza in curva. KTM e' molto maneggevole in curva insieme a Honda e Suzuki ( che pero' sono un filo piu' ballerine in velocita' ).
Mah forse sono io che non ne capisco un cazzo eh ma le yz 2t sono molto più maneggevoli di ktm che in confronto sembra un cancello. Ktm 4t non ne ho provati ma ho girato per qualche periodo con un rmz 250 2011 e come maneggevolezza siamo lì con yamaha, nulla a che vedere con ktm secondo me che comunque rimane più stabile e difficile da curvare. Poi le ktm 2023 non le ho provate e non so come si comportano ma tutte le annate fino alla 2022 erano tra le più stabili.
Ho posseduto RMZ 2011 e Yamaha YZ 250 F 2022. Sono esattamente l'opposto a livello di ciclistica. RMZ ballerina sul veloce che se non la stringi a piu' non posso con le gambe sulle buche nel veloce e non sposti bene il peso indietro vai a finire con il muso a terra. Yamaha piantata come una quercia di 300 anni. Mai e poi mai uno sbacchettamento in velocita'. In curva la Suzuki gira nello spazio di una moneta da 2 euro e in curva ci entra da sola. Yamaha non curva male ma in confronto alla Suzuki sembra un Fiat Ducato. E' molto difficile essere aggressivi nelle curve strette ma anche negli appoggi cioe' il furgoncino ( La Yamaha ) ha bisogno del suo tempo per curvare ed e' meglio non forzare tanto altrimenti va' in sottosterzo che e' un piacere.
Le Yamaha due tempi non c'entrano nulla con le 4 tempi che hanno il motore " Reverse " e una filosofia di telaio completamente diversa.
@Matteo La nuova YZ 450 23 dovrebbe essere un compromesso tra maneggevolezza e stabilita' perche' fino al 2022 le YZ 450 erano " gnucche " in curva e la ciclistica " Non tradizionale " le rende un po' strane ( Hai un feeling non molto connesso in curva).