Davideasy96 ha scritto:Sono passati 23 giorni dall’infortunio, sono in trattamento con bendaggio a 8 fino alla settimana di Pasqua.
A detta degli ortopedici non è necessaria l’intervento chirurgico.
Mi hanno comunque spiegato tutti i pro/contro dell’operazione
Giamma ha scritto:Davideasy96 ha scritto:Sono passati 23 giorni dall’infortunio, sono in trattamento con bendaggio a 8 fino alla settimana di Pasqua.
Me ne sono rotte due, una operata e l’altra no. La tua con il bendaggio a 8 si dovrebbe in parte riallineare, o comunque i pezzi si avvicinano e si saldano bene con un soprosso. L’operazione viene fatta generalmente in casi pericolosi (a me si era rotta in 3 pezzi, uno si era girato in verticale e rischiava di andare a dar noia all’arteria succlavia.
In un mese dovresti essere già a posto, io per precauzione ero risalito in moto dopo un mese e mezzo ma non avrai più problemi
vascular67 ha scritto:Giamma ha scritto:Davideasy96 ha scritto:Sono passati 23 giorni dall’infortunio, sono in trattamento con bendaggio a 8 fino alla settimana di Pasqua.
Me ne sono rotte due, una operata e l’altra no. La tua con il bendaggio a 8 si dovrebbe in parte riallineare, o comunque i pezzi si avvicinano e si saldano bene con un soprosso. L’operazione viene fatta generalmente in casi pericolosi (a me si era rotta in 3 pezzi, uno si era girato in verticale e rischiava di andare a dar noia all’arteria succlavia.
In un mese dovresti essere già a posto, io per precauzione ero risalito in moto dopo un mese e mezzo ma non avrai più problemi
Esatto . Si opera solo in condizioni particolari come le fratture scomposte molto distali ( verso la spalla per capirci ). Le fratture al terzo medio ( a metà ) si lasciano esitare con bendaggio a 8 . Nonostante vengano esteticamente peggio e’ il metodo più efficace , rapido ma sopratutto meno pericoloso . Interventi con piastra spesso rischiano di complicarsi con infezione e a lungo termine revisione.
Quindi un ortopedico “equilibrato” la clavicola la opera rarissime volte
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti