matteo_mx8395 ha scritto:Hai provato prima ad aumentare il Sag per abbassarla un po’?
almus72 ha scritto:matteo_mx8395 ha scritto:Hai provato prima ad aumentare il Sag per abbassarla un po’?
conto di farlo quanto prima. Sono già a 100, la quota suggerita da motocross action. La prima volta che l'ho provata ho fatto un volo pazzesco. il mono mi ha scalciato via e mi sono lussato la spalla. Mai successo con la Kx. Adesso, con le sospensioni @ndreani, mi sembra molto più civile, ma l'altezza rimane. conto di salire a 105 di sag e provare di nuovo. Diciamo che mi ispira tanta confidenza in curva, dove la kx sembrava troppo pesante e tendente all'esterno, mentre mi fa un po' paura sulle rampe o sulle whoops perché temo qualche reazione scomposta. Il motore non aiuta. Questa è un animale al tocco del gas, anche in mappa 1.
almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.
Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.
Pareri?
almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.
Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.
Pareri?
L109 ha scritto:Oltretutto mi sembra che proprio i giornali americani consigliassero 105 ed eventualmente sfilare anche un po le forcelle. Non ho mai letto 100.
Luke811 ha scritto:L109 ha scritto:Oltretutto mi sembra che proprio i giornali americani consigliassero 105 ed eventualmente sfilare anche un po le forcelle. Non ho mai letto 100.
in effetti danno 100 su mxa, come diceva lui:
Spring rate: 56 N/mm (54 N/mm stock)
Race sag: 100mm
Lo-compression: 8 clicks out (12 clicks out)
Hi-compression: 2-1/8th turns out (2 turns out)
Rebound: 8 clicks out
Su race-tech ad esempio danno 106 mm
LuKa
Lo-KYB ha scritto:almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.
Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.
Pareri?
più aumenti l'offset e più diminuisci l'avancorsa, quindi diminuisci l'effetto autoraddrizzante, per una moto che gira col pensiero non la vedo una modifica positiva e dubito comunque che 1mm influisca così tanto da esclamare wow è un'altra moto, piuttosto se vuoi la moto + lunga metti una maglia alla catena, arretri il perno di 8mm. e poi devi regolare il mono di conseguenza, eventualmente farlo ritarare, si valuti anche che quando si registra la catena per allentamento si va oltre il mm già dalla prima regolazione, credo che un interasse di 1mm valga solo come discussione piuttosto che come pratica, poi se uno ha sensibilità particolari, magari lo sente.
Dicio174 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.
Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.
Pareri?
più aumenti l'offset e più diminuisci l'avancorsa, quindi diminuisci l'effetto autoraddrizzante, per una moto che gira col pensiero non la vedo una modifica positiva e dubito comunque che 1mm influisca così tanto da esclamare wow è un'altra moto, piuttosto se vuoi la moto + lunga metti una maglia alla catena, arretri il perno di 8mm. e poi devi regolare il mono di conseguenza, eventualmente farlo ritarare, si valuti anche che quando si registra la catena per allentamento si va oltre il mm già dalla prima regolazione, credo che un interasse di 1mm valga solo come discussione piuttosto che come pratica, poi se uno ha sensibilità particolari, magari lo sente.
Ho visto che ilrappa aumenta la lunghezza del forcellone e dice che la moto così diventa meno nervosa e il mono si comporta meglio. Cosa ne pensi di questa modifica? Lui la usa sulle sue honda da gara o così dice.
Dicio174 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.
Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.
Pareri?
più aumenti l'offset e più diminuisci l'avancorsa, quindi diminuisci l'effetto autoraddrizzante, per una moto che gira col pensiero non la vedo una modifica positiva e dubito comunque che 1mm influisca così tanto da esclamare wow è un'altra moto, piuttosto se vuoi la moto + lunga metti una maglia alla catena, arretri il perno di 8mm. e poi devi regolare il mono di conseguenza, eventualmente farlo ritarare, si valuti anche che quando si registra la catena per allentamento si va oltre il mm già dalla prima regolazione, credo che un interasse di 1mm valga solo come discussione piuttosto che come pratica, poi se uno ha sensibilità particolari, magari lo sente.
Ho visto che ilrappa aumenta la lunghezza del forcellone e dice che la moto così diventa meno nervosa e il mono si comporta meglio. Cosa ne pensi di questa modifica? Lui la usa sulle sue honda da gara o così dice.
Lo-KYB ha scritto:Dicio174 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:almus72 ha scritto:Salve, vengo da una kx 450 2016 e 2019. Ho recentemente preso una crf 450 2022. Gran motore, fin troppo, e curva che è una bellezza. Tuttavia, forse perché vengo dal mondo kx, la trovo un po' alta dietro, nonostante il mio metro e ottanta. in genere, la trovo poco acquattata e nervosa di retrotreno. Ho anche già fatto fare la taratura sospensioni.
Sui forum americani in tanti mettono le piastre da offset 23, per allungarla e calmarla. In Italia ovviamente di queste cose non se ne parla nemmeno. Tuttavia, ho visto che la ZETA produce a un costo abbordabile (150 euro) il link per il mono regolabile. In teoria, allungandolo di solo 1mm si dovrebbe abbassare la moto di 1cm, calmando l'assetto.
Pareri?
più aumenti l'offset e più diminuisci l'avancorsa, quindi diminuisci l'effetto autoraddrizzante, per una moto che gira col pensiero non la vedo una modifica positiva e dubito comunque che 1mm influisca così tanto da esclamare wow è un'altra moto, piuttosto se vuoi la moto + lunga metti una maglia alla catena, arretri il perno di 8mm. e poi devi regolare il mono di conseguenza, eventualmente farlo ritarare, si valuti anche che quando si registra la catena per allentamento si va oltre il mm già dalla prima regolazione, credo che un interasse di 1mm valga solo come discussione piuttosto che come pratica, poi se uno ha sensibilità particolari, magari lo sente.
Ho visto che ilrappa aumenta la lunghezza del forcellone e dice che la moto così diventa meno nervosa e il mono si comporta meglio. Cosa ne pensi di questa modifica? Lui la usa sulle sue honda da gara o così dice.
«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.»
A parte gli scherzi, non posso ne confermare ne contraddire ciò che il rappa sostiene, a parte poi che non lo conosco e non conosco le sue moto, tanto meno le sue modifiche.
A parte questo, quando una modifica viene riconosciuta come indispensabile perché va bene, la fanno tutti, abbiamo avuto periodi di ruote da 20", doppi dischi del freno, telaietti tagliati e abbassati, pesini montati prima davanti poi di dietro, piastre con offset variabile, forcelloni lunghi minicross, leveraggi lunghi, ma vedo che i produttori se ne sono sbattuti le balle e continuano a fare le moto sempre con lo stesso concetto, centralizzare le masse il più possibile, cosa che il forcellone lungo sposta, adesso nelle ultime si tende ad alzare il culo, ma prima si guidava con la gamba fuori anche per parcheggiare, adesso si usa i piedi sulle pedane, evoluzioni che spiegano tante cose se non si rimane fermi a quello che si guidava 10 anni fa.
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