KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:KASTY ha scritto:Si esatto occhio a forma e contenuto che gia' il paese e' andato a Bagasse se non tengono i crossisti si va in free fall!
Parliamo di sospensioni Lore' , che ho preso le molle piu' dure per forke e mono?
non sono alla tua altezza, vado troppo a spanne, anzi com'è che avevi detto? empirico? violentatore della fisica, a te serve un tecnico con la T come lui
https://youtu.be/B3faPx7Vw-8
al settimo min applica il miglior livello d'ingegneria esistente, non per niente lo chiamano "l'ingegnere".
Auguri con le molle.
Bravo Lore'!
Sempre costruttivo e utile al forum!
KASTY ha scritto:Al forum. Io cerco l' arricchimento dei contenuti qui dentro e una discussione su molle diverse da quelle stock sarebbe un argomento a beneficio di molti che vanno con le molle sbagliate. Non pensare che io sia cosi' sprovveduto da comprare molle senza avere la guida di uno specialista che mi dice esattamente che tarature fare.
KASTY ha scritto:Avevo un polpaccio da 42 cm sicuro non e' mancanza di muscolatura semmai l' eccesso. Le sospensioni erano completamente sbagliate per il mio peso ho detto gia' 300 volte.
matteo_mx8395 ha scritto:Comunque per sapere come guidate, come hanno già detto altri, vi basta guardare le suole dei vostri stivali.
Per farvi un esempio, vi metto la foto dei miei stivali paragonati a quelli di mio padre.
La prima è quella del boss mentre la seconda è la mia.
Io guido praticamente sempre con la parte anteriore del piede, mio padre invece con la parte centrale, sbagliando, ma ormai non riesce più a cambiare stile di guida.
La differenza si nota benissimo!
Jas KXF ha scritto:KASTY ha scritto:Avevo un polpaccio da 42 cm sicuro non e' mancanza di muscolatura semmai l' eccesso. Le sospensioni erano completamente sbagliate per il mio peso ho detto gia' 300 volte.
Si ma un pilota qualsiasi con le molle giuste non è che al primo lungo che atterra magari da 3 o 4 metri di altezza gli esplodono i tendini, al massimo si fa male si polsi come hanno scritto in tanti… quindi per esserti rotto da 1 metro di altezza o pesi 200 kg ed eri fuori di tantissimo con le sospe oppure sono anni che nn fai sport e per la tua muscolatura hai strafatto
Parere mio ovviamente
Jas KXF ha scritto:E io ti sto dicendo che le sospensioni devono dissipare molta più energia quando devono assorbire un pilota di 80kg che fa un piatto da 3mt di altezza arrivando pure veloce rispetto che a uno che ne pesa 100 che fa una saltino di 1mt passeggiando… magari in entrambi i casi fai un fondo corsa, ma se il primo non si fa un cazzo e il secondo si rompe i tendini il problema non risiede solo nelle sospensioni, ma nel fisico del pilota
Sicuramente avere le sospensioni tarate giuste che non vanno a pacco avrebbero evitato di scaricare l’energia su di te, non sto dicendo il contrario
Lo-KYB ha scritto:Jas KXF ha scritto:E io ti sto dicendo che le sospensioni devono dissipare molta più energia quando devono assorbire un pilota di 80kg che fa un piatto da 3mt di altezza arrivando pure veloce rispetto che a uno che ne pesa 100 che fa una saltino di 1mt passeggiando… magari in entrambi i casi fai un fondo corsa, ma se il primo non si fa un cazzo e il secondo si rompe i tendini il problema non risiede solo nelle sospensioni, ma nel fisico del pilota
Sicuramente avere le sospensioni tarate giuste che non vanno a pacco avrebbero evitato di scaricare l’energia su di te, non sto dicendo il contrario
Sono d'accordo, i dati in mio possesso dell'husq con molle da 42 e 45 portano una differenza di 40kgf a fine corsa (oltre il tampone per capirci) troppo poco per sostenere 100kg da 1 mt di altezza, a meno che appunto non ci sia il mono sfondato di suo, pur applicando variabili di una caduta planata dovremmo parlare di circa 500J che vengono spalmati su 100mm di corsa del mono, spalmatura dai contorni complicati per i componenti in gioco, prima compressione, leveraggio, gomma etc. se l'idraulica non è sufficiente, la differenza di molla diventa inesistente, la velocità della moto incide molto, più si va piano e più si sfonda anche se sembra paradossale, i pacchi li vediamo soprattutto con i principianti.
C'è da stare attenti con le molle, reagiscono malamente, personalmente preferisco molle al limite basso con idrauliche sostenute.
Lo-KYB ha scritto:La taratura della yzf 22 è tutto meno che morbida, è una taratura che va bene nel prestige, in più con molla da 56, se c'è stato un problema al mono è dovuto a chi c'ha messo le mani, oppure il problema è la guida, anche tutte e due le cose insieme non si possono escludere.
RYAN VILLOPOTO ha scritto:molti stiramenti se non veri e propri strappi muscolari li ho presi quando la sollecitazione era inaspettata. Se atterro sul piatto dopo un salto bene o male sono preparato già da un secondo un secondo e mezzo. Se cado male o se prendo una buca stronza il muscolo difficilmente mi sta sostenendo. Una serie di wave effettivamente potrebbe creare una situazione dove, associata a un mono sfondato, il muscolo non è stato avvertito per tempo che sta per arrivare una bomba. E' una supposizione.
KASTY ha scritto:Lo-KYB ha scritto:La taratura della yzf 22 è tutto meno che morbida, è una taratura che va bene nel prestige, in più con molla da 56, se c'è stato un problema al mono è dovuto a chi c'ha messo le mani, oppure il problema è la guida, anche tutte e due le cose insieme non si possono escludere.
Si un prestige da 80kg vestito. Non un Amatore da 92kg nudo. Ho foto di me dove la forca e' molto bassa e sono in entrata di curva a fine staccata.
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