michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene
michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene
Jas KXF ha scritto:michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene
No va tenuto sull’avanpiede, ma bisogna aver la muscolatura a posto perché al primo lungo di scassi…
Poi c’è chi esagera, tipo malcolm
michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene
KASTY ha scritto:michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene
La foto che hai postato e' in una situazione particolare. Ho visto con i miei occhi che Tomac guida sulle punte ( probabilmente cambia la posizione del piede a seconda delle sezioni del tracciato in cui si trova ) e addirittura su delle waves era sulle punte e " pompava " il posteriore con le gambe, stando sulle punte, in modo da staccare e andare piu' in alto...pero' parliamo di uno che fa uno sport diverso dal mio!
michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene
Dicio174 ha scritto:KASTY ha scritto:michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene
La foto che hai postato e' in una situazione particolare. Ho visto con i miei occhi che Tomac guida sulle punte ( probabilmente cambia la posizione del piede a seconda delle sezioni del tracciato in cui si trova ) e addirittura su delle waves era sulle punte e " pompava " il posteriore con le gambe, stando sulle punte, in modo da staccare e andare piu' in alto...pero' parliamo di uno che fa uno sport diverso dal mio!
Ho fatto qualche corso di guida e già più di 10 anni fa un certo alberto barozzi, non proprio uno a caso, diceva di tenere i piedi sulle punte mentre si è in piedi e quando ci si siede di "incastrare" la parte del tacco sulla pedana come fa tomac in quella foto perché è seduto. Ovviamente sulle punte intendeva sulla parte anteriore del piede, non sulle punte delle dita come malcom. Questo me l'hanno detto anche altri piloti che fanno corsi di guida e lo dicono pure i fratelli lawrence. In piedi in punta e seduti a metà. Se non stai in punta non puoi usare le caviglie per ammortizzare e non puoi spingere bene sulle pedane, è una questione meccanica. Stile o non stile di guida stare sulle punte è più efficente perché lavorano meglio tutte le articolazioni della gamba e anche i muscoli.
Aledei ha scritto:Gared "Stank Dog" Steinke aveva queste ad A1…
giacomo72 ha scritto:Chiunque abbia fatto un corso di guida da un istruttore degno di questo nome,si sarà sentito dire che il piede appoggia sulla pedana nella parte anteriore,sull avampiede appunto,questo permette di muovere il corpo su e giù utilizzando l articolazione della caviglia facendo lavorare i polpacci,cosa che non sarebbe possibile se si appoggiasse il piede nella zona del tacco.Posizione avampiede e con le punte girate leggermente verso l interno,non a papera quindi..Un istruttore ,ex pilota di mondiale con cui anni fa ho fatto dei corsi,diceva che guardando in quale zona è consumata la suola dei nostri stivali,si capisce se uno guida bene oppure no
Se consumiamo gli stivali nella zona del tacco,vuol dire che siamo delle pippe!
Gigiforka ha scritto:michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene
Non credo ci sia una regola scritta....
michael 471 ha scritto:Gigiforka ha scritto:michael 471 ha scritto:per logica va tenuta in mezzo al piede, dove lo stivale ha il "tacco"
Sulle punte il rischio di rompere le caviglie se arrivi lungo o corto su un salto è molto alto, e obbliga a spostare continuamente il piede per cercare freno e leva del cambio...
il piede va tenuto a metà...
mi sembra di ricordare che ti sei rotto il tendine d'achille per un pacco su un salto...probabilmente stavi guidando sulle punte senza accorgertene
Non credo ci sia una regola scritta....
Esatto nessuna regola scritta...ma la maggior parte dei casi durante la guida la posizione corretta è quella...poi situazioni particolari o guide estreme fanno sì che possa esserci una posizione al posto di un altra...ma in linea di massima il piede è appoggiato come nella foto di Tomac...
PS la caviglia non ha il fulcro di tibia e perone li...ma molto più indietro...quindi la possibilità di "ammortizzare" resta invariata, solo con una leva meno lunga e per questo più stabile...poi se guidare sulle punte vi fa andare più forte non so...ma sicuramente è una guida più pericolosa e faticosa
KASTY ha scritto:giacomo72 ha scritto:Chiunque abbia fatto un corso di guida da un istruttore degno di questo nome,si sarà sentito dire che il piede appoggia sulla pedana nella parte anteriore,sull avampiede appunto,questo permette di muovere il corpo su e giù utilizzando l articolazione della caviglia facendo lavorare i polpacci,cosa che non sarebbe possibile se si appoggiasse il piede nella zona del tacco.Posizione avampiede e con le punte girate leggermente verso l interno,non a papera quindi..Un istruttore ,ex pilota di mondiale con cui anni fa ho fatto dei corsi,diceva che guardando in quale zona è consumata la suola dei nostri stivali,si capisce se uno guida bene oppure no
Se consumiamo gli stivali nella zona del tacco,vuol dire che siamo delle pippe!
Io sono del partito " si guida sulle punte " anche se ci ho rimesso un tendine d'achille pero', dove giro io, il 90% e' convinto che si giri con le pedane in mezzo sotto all'arco e mi hanno fatto vedere gli stivali che hanno l'incavo della pedana visibile proprio nel mezzo della suola sotto all'arco. Tutti questi che sbagliano a tenere i piedi sulle pedane vanno MOLTO piu' forte di me e vincono pure parecchie gare delle moltissime che fanno.
KASTY ha scritto:Da quello che dicono i " guru " sembrerebbe che da 10 anni a questa parte la tecnica di guida dei pro sia cambiata moltissimo e uno dei cambiamenti e' proprio la posizione dei piedi. Stare sulle punte darebbe piu' flessibilita' e sposta il peso in dietro dando piu' trazione alla ruota post quindi, PER I PRO, sono secondi in una gara...ma noi non siamo pro e c'e' da valutare l'aspetto sicurezza ( che secondo me e' relativo se si ha la moto settata per il proprio peso con le giste molle e le giuste tarature ).
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 45 ospiti