Salve cerco officina/ rettifica per mbiellare un 4 tempi con tolleranza al centesimo ?
grazie
Kurtz ha scritto:manda su l'albero in HTM con le specifiche di imbiellaggio.
https://www.htmracing.it/
Kurtz ha scritto:si centraggio biella e al perno e tolleranze, senza quelli inutile far fare le cose
Kurtz ha scritto:Per esperienza ti dico che c'è anche chi nemmeno ti chiede che moto sia.....
Dicio174 ha scritto:che non fa girare l'albero sulle sedi dei cuscinetti ecc.In genere chi prepara i kart questi lavori li sa fare a regola d'arte, le rettifiche mi fanno sempre paura.
Kurtz ha scritto:Dicio174 ha scritto:che non fa girare l'albero sulle sedi dei cuscinetti ecc.In genere chi prepara i kart questi lavori li sa fare a regola d'arte, le rettifiche mi fanno sempre paura.
Hai centrato esattamente il problema...... Chi fa Kart, in genere, è maestro in queste cose. Tempo fa avevo chiesto a un centro Kart per imbiellare il 450 ma mi avevano risposto che non avevano l'attrezzo per spalle così grosse, purtroppo ho dovuto ripiegare su uno che poi mi fece il lavoro a minchia.
Dicio174 ha scritto:Kurtz ha scritto:Dicio174 ha scritto:che non fa girare l'albero sulle sedi dei cuscinetti ecc.In genere chi prepara i kart questi lavori li sa fare a regola d'arte, le rettifiche mi fanno sempre paura.
Hai centrato esattamente il problema...... Chi fa Kart, in genere, è maestro in queste cose. Tempo fa avevo chiesto a un centro Kart per imbiellare il 450 ma mi avevano risposto che non avevano l'attrezzo per spalle così grosse, purtroppo ho dovuto ripiegare su uno che poi mi fece il lavoro a minchia.
Purtroppo è un lavoro che andrebbe eseguito con una precisione centesimale ma molti per fare prima ad una certa arrotondano e ti arrangi. Comunque ho visto misurare col comparatore sulla parte conica, sulle spalle dell'albero piuttosto che nelle sedi dei cuscinetti dove l'albero viene vincolato. Si da per scontato che i vari diametri siano perfettamente concentrici ma spesso non è possibile e dopo la moto stranamente vibra (infatti quando sento parlare di centesimi misurati con calibro ecc mi viene da vomitare). Per esperienza consiglio sempre aziende o preparatori di kart, poi c'è chi li porta dalla prima rettifica che trova e spesso va bene uguale ma se sei sfortunato fai danni. Comunque HTM so che lavora molto bene e quindi immagino che il lavoro lo sappia fare, non sono gli ultimi arrivati.
RaspaMaxBart ha scritto:Dicio174 ha scritto:Kurtz ha scritto:Dicio174 ha scritto:che non fa girare l'albero sulle sedi dei cuscinetti ecc.In genere chi prepara i kart questi lavori li sa fare a regola d'arte, le rettifiche mi fanno sempre paura.
Hai centrato esattamente il problema...... Chi fa Kart, in genere, è maestro in queste cose. Tempo fa avevo chiesto a un centro Kart per imbiellare il 450 ma mi avevano risposto che non avevano l'attrezzo per spalle così grosse, purtroppo ho dovuto ripiegare su uno che poi mi fece il lavoro a minchia.
Purtroppo è un lavoro che andrebbe eseguito con una precisione centesimale ma molti per fare prima ad una certa arrotondano e ti arrangi. Comunque ho visto misurare col comparatore sulla parte conica, sulle spalle dell'albero piuttosto che nelle sedi dei cuscinetti dove l'albero viene vincolato. Si da per scontato che i vari diametri siano perfettamente concentrici ma spesso non è possibile e dopo la moto stranamente vibra (infatti quando sento parlare di centesimi misurati con calibro ecc mi viene da vomitare). Per esperienza consiglio sempre aziende o preparatori di kart, poi c'è chi li porta dalla prima rettifica che trova e spesso va bene uguale ma se sei sfortunato fai danni. Comunque HTM so che lavora molto bene e quindi immagino che il lavoro lo sappia fare, non sono gli ultimi arrivati.
Dipende dai punti di appoggio del riferimento,se le sedi coniche dove sono messe le punte o le sedi dei cuscinetti dove vengono messi i "coltelli"(si chiamano così),nel primo caso i comparatori li mettiamo sulle sedi dei cuscinetti,nel secondo caso il tastatore del comparatore lo mettiamo sia sulla sede conica sia sulla parte cilindrica esterna opposta,le tolleranze di centraggio vanno da 0 a + o - 0,03mm per non avere vibrazioni.
Per quanto riguarda la larghezza delle spalle io mi sono sempre attenuto a quanto prescritto nei manuali(quando nn ho i manuali grazie internet!!!!!)specie su alberi non di serie.
I manuali del proprietario,purtroppo,sono sempre più scarsi di info "tecniche"vere,in compenso ti dicono che devi mettere gli stivali e non le infradito per girare
Concordo con il problema delle rettifiche,stiamo perdendo i "Grandi Vecchi" e non c'è nessuno a rimpiazarli.......
trustme ha scritto:RaspaMaxBart ha scritto:Dicio174 ha scritto:Kurtz ha scritto:Dicio174 ha scritto:che non fa girare l'albero sulle sedi dei cuscinetti ecc.In genere chi prepara i kart questi lavori li sa fare a regola d'arte, le rettifiche mi fanno sempre paura.
Hai centrato esattamente il problema...... Chi fa Kart, in genere, è maestro in queste cose. Tempo fa avevo chiesto a un centro Kart per imbiellare il 450 ma mi avevano risposto che non avevano l'attrezzo per spalle così grosse, purtroppo ho dovuto ripiegare su uno che poi mi fece il lavoro a minchia.
Purtroppo è un lavoro che andrebbe eseguito con una precisione centesimale ma molti per fare prima ad una certa arrotondano e ti arrangi. Comunque ho visto misurare col comparatore sulla parte conica, sulle spalle dell'albero piuttosto che nelle sedi dei cuscinetti dove l'albero viene vincolato. Si da per scontato che i vari diametri siano perfettamente concentrici ma spesso non è possibile e dopo la moto stranamente vibra (infatti quando sento parlare di centesimi misurati con calibro ecc mi viene da vomitare). Per esperienza consiglio sempre aziende o preparatori di kart, poi c'è chi li porta dalla prima rettifica che trova e spesso va bene uguale ma se sei sfortunato fai danni. Comunque HTM so che lavora molto bene e quindi immagino che il lavoro lo sappia fare, non sono gli ultimi arrivati.
Dipende dai punti di appoggio del riferimento,se le sedi coniche dove sono messe le punte o le sedi dei cuscinetti dove vengono messi i "coltelli"(si chiamano così),nel primo caso i comparatori li mettiamo sulle sedi dei cuscinetti,nel secondo caso il tastatore del comparatore lo mettiamo sia sulla sede conica sia sulla parte cilindrica esterna opposta,le tolleranze di centraggio vanno da 0 a + o - 0,03mm per non avere vibrazioni.
Per quanto riguarda la larghezza delle spalle io mi sono sempre attenuto a quanto prescritto nei manuali(quando nn ho i manuali grazie internet!!!!!)specie su alberi non di serie.
I manuali del proprietario,purtroppo,sono sempre più scarsi di info "tecniche"vere,in compenso ti dicono che devi mettere gli stivali e non le infradito per girare
Concordo con il problema delle rettifiche,stiamo perdendo i "Grandi Vecchi" e non c'è nessuno a rimpiazarli.......
Ciao in caso tu fai questi lavori?
Il mio albero e ancora originale mai disaccoppiato quindi basterebbe prendere le misure larghezza di là
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