Rettifica per imbiellare 4 T

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda trustme » mer nov 16, 2022 6:27 pm

Salve cerco officina/ rettifica per mbiellare un 4 tempi con tolleranza al centesimo ?
grazie
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda Kurtz » gio nov 17, 2022 9:52 am

manda su l'albero in HTM con le specifiche di imbiellaggio.
https://www.htmracing.it/
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda trustme » gio nov 17, 2022 10:52 am

Kurtz ha scritto:manda su l'albero in HTM con le specifiche di imbiellaggio.
https://www.htmracing.it/

Le tolleranze dell'albero, li trovo sul manuale officina della moto?
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda Kurtz » gio nov 17, 2022 11:43 am

si centraggio biella e al perno e tolleranze, senza quelli inutile far fare le cose
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio nov 17, 2022 1:48 pm

Kurtz ha scritto:si centraggio biella e al perno e tolleranze, senza quelli inutile far fare le cose


Spesso molti hanno già tutte le misure che servono, basta che gli dici il modello
Facendolo tutti i giorni molti se le segnano le varie misure. Anche perché per esperienza è pericoloso farsi mandare misure e tolleranze varie da gente a caso che probabilmente nella vita non sanno usare nemmeno un metro.
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda Kurtz » gio nov 17, 2022 2:57 pm

Per esperienza ti dico che c'è anche chi nemmeno ti chiede che moto sia.....
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio nov 17, 2022 7:43 pm

Kurtz ha scritto:Per esperienza ti dico che c'è anche chi nemmeno ti chiede che moto sia.....


Perché misurano la distanza tra le due spalle e il gioco che ha la biella e centrano le due spalle dell'albero a 0 centesimi e sono a posto. Con me chi mi fa il lavoro ha sempre fatto così senza guardare il manuale.
Per esperienza ho visto fare un sacco di cagnate per il discorso centraggio albero, gente che mette il comparatore a cazzo o che non fa girare l'albero sulle sedi dei cuscinetti ecc.
In genere chi prepara i kart questi lavori li sa fare a regola d'arte, le rettifiche mi fanno sempre paura.
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda Kurtz » ven nov 18, 2022 10:15 am

Dicio174 ha scritto:che non fa girare l'albero sulle sedi dei cuscinetti ecc.In genere chi prepara i kart questi lavori li sa fare a regola d'arte, le rettifiche mi fanno sempre paura.

Hai centrato esattamente il problema...... Chi fa Kart, in genere, è maestro in queste cose. Tempo fa avevo chiesto a un centro Kart per imbiellare il 450 ma mi avevano risposto che non avevano l'attrezzo per spalle così grosse, purtroppo ho dovuto ripiegare su uno che poi mi fece il lavoro a minchia.
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda trustme » ven nov 18, 2022 2:15 pm

Quindi devo inserire gli interni dei cuscinetti di banco nuovi con le stesse rondelle di spessoramento che c'erano per prendere la misura precisa dalla rettifica?
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda trustme » ven nov 18, 2022 2:15 pm

Quindi devo inserire gli interni dei cuscinetti di banco nuovi con le stesse rondelle di spessoramento che c'erano per prendere la misura precisa dalla rettifica?
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda lezgatto » ven nov 18, 2022 2:28 pm

di solito per quel che ho visto fare,
misura larghezza la ricavano da lunghezza perno di biella a cui corrisponde esterno spalle semialberi.
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 18, 2022 2:41 pm

Io so che tra spalle e biella ci vuole un gioco, yamaha? per esempio mi pare dica 0.9mm da lì detratta la misura del perno viene fuori il resto.
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven nov 18, 2022 6:50 pm

Kurtz ha scritto:
Dicio174 ha scritto:che non fa girare l'albero sulle sedi dei cuscinetti ecc.In genere chi prepara i kart questi lavori li sa fare a regola d'arte, le rettifiche mi fanno sempre paura.

Hai centrato esattamente il problema...... Chi fa Kart, in genere, è maestro in queste cose. Tempo fa avevo chiesto a un centro Kart per imbiellare il 450 ma mi avevano risposto che non avevano l'attrezzo per spalle così grosse, purtroppo ho dovuto ripiegare su uno che poi mi fece il lavoro a minchia.


Purtroppo è un lavoro che andrebbe eseguito con una precisione centesimale ma molti per fare prima ad una certa arrotondano e ti arrangi. Comunque ho visto misurare col comparatore sulla parte conica, sulle spalle dell'albero piuttosto che nelle sedi dei cuscinetti dove l'albero viene vincolato. Si da per scontato che i vari diametri siano perfettamente concentrici ma spesso non è possibile e dopo la moto stranamente vibra (infatti quando sento parlare di centesimi misurati con calibro ecc mi viene da vomitare). Per esperienza consiglio sempre aziende o preparatori di kart, poi c'è chi li porta dalla prima rettifica che trova e spesso va bene uguale ma se sei sfortunato fai danni. Comunque HTM so che lavora molto bene e quindi immagino che il lavoro lo sappia fare, non sono gli ultimi arrivati.
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 18, 2022 7:04 pm

occhio a chi spedisce..perche se poi il corriere lancia il tuo pacco sul furgone...si fotte tutta la precisione di chi ha fatto il lavoro :roll:
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » gio nov 24, 2022 2:35 pm

Dicio174 ha scritto:
Kurtz ha scritto:
Dicio174 ha scritto:che non fa girare l'albero sulle sedi dei cuscinetti ecc.In genere chi prepara i kart questi lavori li sa fare a regola d'arte, le rettifiche mi fanno sempre paura.

Hai centrato esattamente il problema...... Chi fa Kart, in genere, è maestro in queste cose. Tempo fa avevo chiesto a un centro Kart per imbiellare il 450 ma mi avevano risposto che non avevano l'attrezzo per spalle così grosse, purtroppo ho dovuto ripiegare su uno che poi mi fece il lavoro a minchia.


Purtroppo è un lavoro che andrebbe eseguito con una precisione centesimale ma molti per fare prima ad una certa arrotondano e ti arrangi. Comunque ho visto misurare col comparatore sulla parte conica, sulle spalle dell'albero piuttosto che nelle sedi dei cuscinetti dove l'albero viene vincolato. Si da per scontato che i vari diametri siano perfettamente concentrici ma spesso non è possibile e dopo la moto stranamente vibra (infatti quando sento parlare di centesimi misurati con calibro ecc mi viene da vomitare). Per esperienza consiglio sempre aziende o preparatori di kart, poi c'è chi li porta dalla prima rettifica che trova e spesso va bene uguale ma se sei sfortunato fai danni. Comunque HTM so che lavora molto bene e quindi immagino che il lavoro lo sappia fare, non sono gli ultimi arrivati.


Dipende dai punti di appoggio del riferimento,se le sedi coniche dove sono messe le punte o le sedi dei cuscinetti dove vengono messi i "coltelli"(si chiamano così),nel primo caso i comparatori li mettiamo sulle sedi dei cuscinetti,nel secondo caso il tastatore del comparatore lo mettiamo sia sulla sede conica sia sulla parte cilindrica esterna opposta,le tolleranze di centraggio vanno da 0 a + o - 0,03mm per non avere vibrazioni.
Per quanto riguarda la larghezza delle spalle io mi sono sempre attenuto a quanto prescritto nei manuali(quando nn ho i manuali grazie internet!!!!!)specie su alberi non di serie.
I manuali del proprietario,purtroppo,sono sempre più scarsi di info "tecniche"vere,in compenso ti dicono che devi mettere gli stivali e non le infradito per girare :D :D :D
Concordo con il problema delle rettifiche,stiamo perdendo i "Grandi Vecchi" e non c'è nessuno a rimpiazarli.......
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda trustme » gio nov 24, 2022 4:19 pm

RaspaMaxBart ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Kurtz ha scritto:
Dicio174 ha scritto:che non fa girare l'albero sulle sedi dei cuscinetti ecc.In genere chi prepara i kart questi lavori li sa fare a regola d'arte, le rettifiche mi fanno sempre paura.

Hai centrato esattamente il problema...... Chi fa Kart, in genere, è maestro in queste cose. Tempo fa avevo chiesto a un centro Kart per imbiellare il 450 ma mi avevano risposto che non avevano l'attrezzo per spalle così grosse, purtroppo ho dovuto ripiegare su uno che poi mi fece il lavoro a minchia.


Purtroppo è un lavoro che andrebbe eseguito con una precisione centesimale ma molti per fare prima ad una certa arrotondano e ti arrangi. Comunque ho visto misurare col comparatore sulla parte conica, sulle spalle dell'albero piuttosto che nelle sedi dei cuscinetti dove l'albero viene vincolato. Si da per scontato che i vari diametri siano perfettamente concentrici ma spesso non è possibile e dopo la moto stranamente vibra (infatti quando sento parlare di centesimi misurati con calibro ecc mi viene da vomitare). Per esperienza consiglio sempre aziende o preparatori di kart, poi c'è chi li porta dalla prima rettifica che trova e spesso va bene uguale ma se sei sfortunato fai danni. Comunque HTM so che lavora molto bene e quindi immagino che il lavoro lo sappia fare, non sono gli ultimi arrivati.


Dipende dai punti di appoggio del riferimento,se le sedi coniche dove sono messe le punte o le sedi dei cuscinetti dove vengono messi i "coltelli"(si chiamano così),nel primo caso i comparatori li mettiamo sulle sedi dei cuscinetti,nel secondo caso il tastatore del comparatore lo mettiamo sia sulla sede conica sia sulla parte cilindrica esterna opposta,le tolleranze di centraggio vanno da 0 a + o - 0,03mm per non avere vibrazioni.
Per quanto riguarda la larghezza delle spalle io mi sono sempre attenuto a quanto prescritto nei manuali(quando nn ho i manuali grazie internet!!!!!)specie su alberi non di serie.
I manuali del proprietario,purtroppo,sono sempre più scarsi di info "tecniche"vere,in compenso ti dicono che devi mettere gli stivali e non le infradito per girare :D :D :D
Concordo con il problema delle rettifiche,stiamo perdendo i "Grandi Vecchi" e non c'è nessuno a rimpiazarli.......


Ciao in caso tu fai questi lavori?
Il mio albero e ancora originale mai disaccoppiato quindi basterebbe prendere le misure larghezza di là
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Re: Rettifica per imbiellare 4 T

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » sab nov 26, 2022 7:23 pm

trustme ha scritto:
RaspaMaxBart ha scritto:
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Hai centrato esattamente il problema...... Chi fa Kart, in genere, è maestro in queste cose. Tempo fa avevo chiesto a un centro Kart per imbiellare il 450 ma mi avevano risposto che non avevano l'attrezzo per spalle così grosse, purtroppo ho dovuto ripiegare su uno che poi mi fece il lavoro a minchia.


Purtroppo è un lavoro che andrebbe eseguito con una precisione centesimale ma molti per fare prima ad una certa arrotondano e ti arrangi. Comunque ho visto misurare col comparatore sulla parte conica, sulle spalle dell'albero piuttosto che nelle sedi dei cuscinetti dove l'albero viene vincolato. Si da per scontato che i vari diametri siano perfettamente concentrici ma spesso non è possibile e dopo la moto stranamente vibra (infatti quando sento parlare di centesimi misurati con calibro ecc mi viene da vomitare). Per esperienza consiglio sempre aziende o preparatori di kart, poi c'è chi li porta dalla prima rettifica che trova e spesso va bene uguale ma se sei sfortunato fai danni. Comunque HTM so che lavora molto bene e quindi immagino che il lavoro lo sappia fare, non sono gli ultimi arrivati.


Dipende dai punti di appoggio del riferimento,se le sedi coniche dove sono messe le punte o le sedi dei cuscinetti dove vengono messi i "coltelli"(si chiamano così),nel primo caso i comparatori li mettiamo sulle sedi dei cuscinetti,nel secondo caso il tastatore del comparatore lo mettiamo sia sulla sede conica sia sulla parte cilindrica esterna opposta,le tolleranze di centraggio vanno da 0 a + o - 0,03mm per non avere vibrazioni.
Per quanto riguarda la larghezza delle spalle io mi sono sempre attenuto a quanto prescritto nei manuali(quando nn ho i manuali grazie internet!!!!!)specie su alberi non di serie.
I manuali del proprietario,purtroppo,sono sempre più scarsi di info "tecniche"vere,in compenso ti dicono che devi mettere gli stivali e non le infradito per girare :D :D :D
Concordo con il problema delle rettifiche,stiamo perdendo i "Grandi Vecchi" e non c'è nessuno a rimpiazarli.......


Ciao in caso tu fai questi lavori?
Il mio albero e ancora originale mai disaccoppiato quindi basterebbe prendere le misure larghezza di là

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