Gigiforka ha scritto:scoiattolo ha scritto:Gigiforka ha scritto:Cruscone ha scritto:A me gino non mi sembra uno che è appena sceso dalla pianta e penso che abbia qualche nozione in merito o prova.
1,5 kg di olio in un motore dove ne vengono consigliati 800 o 900 mi sembrano effettivamente molti, io so per esperienza mia personale che sulle prima crf senza doppio olio qualche etto in più non faceva male per nulla visto i problemi cronici alla frizione, io nel mio ultimo 450 ci buttavo dentro un kg esatto di olio invece dei 900 consigliati e pure qualcosa in più non gli faceva schifo.
Sempre col crf ho capito quanto poi un olio ad alte prestazione come il v300 motul fosse deleterio visto che al contrario del 7100 dopo 3/4 ore scarse la moto era meccanicamente molto più rumorosa da li confrontandomi anche con un amico che fà il meccanico al civ ho capito che spesso certi oli per le nostre moto sono sprecati e non hanno senso.
A me non interessa da dove é sceso uno o dove ha lavorato o lavora o cosa ha studiato. Se uno dice qualcosa di non corretto ( non perché lo dico io, ma la fisica, meccanica ecc) e soprattutto senza motivazioni tecniche valide al di fuori del "non ha mai buttato fuori olio" o " ho sempre fatto così e non è mai successo niente" io ritengo giusto farlo notare. lo stesso discorso vale per il sottoscritto, non sono esente da errori, come tutti. Ma se fior fiori di ingegneri, gente che ha creato le moto e han calcolato e visto che per quel motore ci vuole tot olio, tot acqua tot tolleranze ecc un motivo penso ci sia, e se non lo hanno cambiato dopo 5 anni dalla prima progettazione un motivo ci sarà presumo.. ripeto presumo... io non sono nessuno, il mio titolo di studio e la mia personale esperienza lavorativa e nel settore moto non conta na mazza, ma se sento dire che buttare quasi il doppio di olio dentro un motore non da problemi o comunque non cambia nulla nello stesso e non butta fuori olio anzi la frizione lavora meglio, quando quest'ultima ha una pompa che lubrifica la stessa dall'interno del mozzetto frizione e lo sfiato del motore é dentro l'airbox, permettimi che un dubbio sulla serietà del consiglio posso averlo. Poi se uno vuole mettere olio delle patatine, 80w90, 0w20, olio di colza, acqua di sirmione al posto dell'antigelo o fare il pieno raso di olio nel motore buon per lui. A me non cambia nulla ma il consiglio non é corretto.. PER ME.
Guarda gigifork per me sinceramente ognuno può mettere la quantità di olio che je pare, io ne metto 1lt e stop in base ad esperienze ventennali mie e di gente seria che me lo ha detto e tra l'altro su marche diverse.
Ma lascia stare fior fiori di ingegneri che quello non c'entra una mazza, fanno cazzate anche loro visto i richiami ed i problemi e sono gli stessi fior fiore di ingegneri che ad esempio su Kawa 2021 hanno dimenticato di lubrificare un carter che infatti spaccava poi dopo sono usciti con un carter modificato con un ugello in più.
Il meccanico che mi ha detto di mettere 1lt aveva da solo modificato i carter dei propri piloti per far passare più olio, poi ci sono arrivati anche i fior fiori degli ingegneri.
Questo per dire che tra la laurea sulla carta e le mani sporche sul campo... È sempre meglio la seconda
Non prendete per oro colato ciò che dice il manuale o il costruttore che di problemi ce ne sono molti.
Poi per me potete mettere 500 gr, 1,5, otto litri quanto vi pare
Poi magari loro provano 750 con un tipo di olio tu ne utilizzi un altro e non è la stessa cosa, la mia Kawa un po' di olio ne consuma, col cazzo che ne metto 800
Come sbagliano loro sbagliano anche i meccanici. Tutti sbagliano. Ma sicuramente se danno un livello dell'olio un motivo c'è. Come hai detto tu ci sono richiami su richiami e se il livello dell'olio che consigliano porterebbe dei problemi o danni farebbero la modifica l'anno successivo o il richiamo. Ma se in 5 anni dal 2018 honda non ha fatto reclami e nemmeno yamaha vuol dire che quello che consigliano va bene. Poi se uno mette un 50 massimo 100 gr in più potrebbe anche starci. Ma mettere da 1 litri a 1.8 litri o da 750 a 1.4 litri ovvero il 90 % in piu quello no mi spiace. Poi come gia scritto sopra, forse non hai letto. Uno vuole mettere l'80w90 1 litro 2 litri o raso a me non cambia niente ma non dica che va bene comunque perché a lui non ha mai dato problemi.
scoiattolo ha scritto:Gigiforka ha scritto:scoiattolo ha scritto:Gigiforka ha scritto:Cruscone ha scritto:A me gino non mi sembra uno che è appena sceso dalla pianta e penso che abbia qualche nozione in merito o prova.
1,5 kg di olio in un motore dove ne vengono consigliati 800 o 900 mi sembrano effettivamente molti, io so per esperienza mia personale che sulle prima crf senza doppio olio qualche etto in più non faceva male per nulla visto i problemi cronici alla frizione, io nel mio ultimo 450 ci buttavo dentro un kg esatto di olio invece dei 900 consigliati e pure qualcosa in più non gli faceva schifo.
Sempre col crf ho capito quanto poi un olio ad alte prestazione come il v300 motul fosse deleterio visto che al contrario del 7100 dopo 3/4 ore scarse la moto era meccanicamente molto più rumorosa da li confrontandomi anche con un amico che fà il meccanico al civ ho capito che spesso certi oli per le nostre moto sono sprecati e non hanno senso.
A me non interessa da dove é sceso uno o dove ha lavorato o lavora o cosa ha studiato. Se uno dice qualcosa di non corretto ( non perché lo dico io, ma la fisica, meccanica ecc) e soprattutto senza motivazioni tecniche valide al di fuori del "non ha mai buttato fuori olio" o " ho sempre fatto così e non è mai successo niente" io ritengo giusto farlo notare. lo stesso discorso vale per il sottoscritto, non sono esente da errori, come tutti. Ma se fior fiori di ingegneri, gente che ha creato le moto e han calcolato e visto che per quel motore ci vuole tot olio, tot acqua tot tolleranze ecc un motivo penso ci sia, e se non lo hanno cambiato dopo 5 anni dalla prima progettazione un motivo ci sarà presumo.. ripeto presumo... io non sono nessuno, il mio titolo di studio e la mia personale esperienza lavorativa e nel settore moto non conta na mazza, ma se sento dire che buttare quasi il doppio di olio dentro un motore non da problemi o comunque non cambia nulla nello stesso e non butta fuori olio anzi la frizione lavora meglio, quando quest'ultima ha una pompa che lubrifica la stessa dall'interno del mozzetto frizione e lo sfiato del motore é dentro l'airbox, permettimi che un dubbio sulla serietà del consiglio posso averlo. Poi se uno vuole mettere olio delle patatine, 80w90, 0w20, olio di colza, acqua di sirmione al posto dell'antigelo o fare il pieno raso di olio nel motore buon per lui. A me non cambia nulla ma il consiglio non é corretto.. PER ME.
Guarda gigifork per me sinceramente ognuno può mettere la quantità di olio che je pare, io ne metto 1lt e stop in base ad esperienze ventennali mie e di gente seria che me lo ha detto e tra l'altro su marche diverse.
Ma lascia stare fior fiori di ingegneri che quello non c'entra una mazza, fanno cazzate anche loro visto i richiami ed i problemi e sono gli stessi fior fiore di ingegneri che ad esempio su Kawa 2021 hanno dimenticato di lubrificare un carter che infatti spaccava poi dopo sono usciti con un carter modificato con un ugello in più.
Il meccanico che mi ha detto di mettere 1lt aveva da solo modificato i carter dei propri piloti per far passare più olio, poi ci sono arrivati anche i fior fiori degli ingegneri.
Questo per dire che tra la laurea sulla carta e le mani sporche sul campo... È sempre meglio la seconda
Non prendete per oro colato ciò che dice il manuale o il costruttore che di problemi ce ne sono molti.
Poi per me potete mettere 500 gr, 1,5, otto litri quanto vi pare
Poi magari loro provano 750 con un tipo di olio tu ne utilizzi un altro e non è la stessa cosa, la mia Kawa un po' di olio ne consuma, col cazzo che ne metto 800
Come sbagliano loro sbagliano anche i meccanici. Tutti sbagliano. Ma sicuramente se danno un livello dell'olio un motivo c'è. Come hai detto tu ci sono richiami su richiami e se il livello dell'olio che consigliano porterebbe dei problemi o danni farebbero la modifica l'anno successivo o il richiamo. Ma se in 5 anni dal 2018 honda non ha fatto reclami e nemmeno yamaha vuol dire che quello che consigliano va bene. Poi se uno mette un 50 massimo 100 gr in più potrebbe anche starci. Ma mettere da 1 litri a 1.8 litri o da 750 a 1.4 litri ovvero il 90 % in piu quello no mi spiace. Poi come gia scritto sopra, forse non hai letto. Uno vuole mettere l'80w90 1 litro 2 litri o raso a me non cambia niente ma non dica che va bene comunque perché a lui non ha mai dato problemi.
Vabbè allora per dire le Yama yzf avevano il serbatoio olio separato con 1,4lt ricordi? E tutti toglievano l'ambaradan tra serbatoio, tubi, pompetta ecc così si metteva solo sui 900 (vado a memoria) di olio, però gli ingegneri continuavano a progetterla con il serbatoio, fino a quando hanno fatto il modello da lì in poi senza serbatoio esterno cazzi e mazzi.
Cioè voglio dire secondo la tua logica nessuno avrebbe dovuto fare la modifica perché gli ingegneri l'avevano progettata così?? Suvvia daje un po'.
Se invece mi dici che è quasi il 50% in più questo lo accetto e lo valuto, ma non esiste che sia l'ottimale così perché il nano con gli occhi a mandorla (che poi oramai saranno indiani anche gli ingegneri) ha progettato così.
Cmq non si è capito io parlo di 1lt... Su Kawa sono 150 gr in più
scoiattolo ha scritto:Gigiforka ha scritto:scoiattolo ha scritto:Gigiforka ha scritto:Cruscone ha scritto:A me gino non mi sembra uno che è appena sceso dalla pianta e penso che abbia qualche nozione in merito o prova.
1,5 kg di olio in un motore dove ne vengono consigliati 800 o 900 mi sembrano effettivamente molti, io so per esperienza mia personale che sulle prima crf senza doppio olio qualche etto in più non faceva male per nulla visto i problemi cronici alla frizione, io nel mio ultimo 450 ci buttavo dentro un kg esatto di olio invece dei 900 consigliati e pure qualcosa in più non gli faceva schifo.
Sempre col crf ho capito quanto poi un olio ad alte prestazione come il v300 motul fosse deleterio visto che al contrario del 7100 dopo 3/4 ore scarse la moto era meccanicamente molto più rumorosa da li confrontandomi anche con un amico che fà il meccanico al civ ho capito che spesso certi oli per le nostre moto sono sprecati e non hanno senso.
A me non interessa da dove é sceso uno o dove ha lavorato o lavora o cosa ha studiato. Se uno dice qualcosa di non corretto ( non perché lo dico io, ma la fisica, meccanica ecc) e soprattutto senza motivazioni tecniche valide al di fuori del "non ha mai buttato fuori olio" o " ho sempre fatto così e non è mai successo niente" io ritengo giusto farlo notare. lo stesso discorso vale per il sottoscritto, non sono esente da errori, come tutti. Ma se fior fiori di ingegneri, gente che ha creato le moto e han calcolato e visto che per quel motore ci vuole tot olio, tot acqua tot tolleranze ecc un motivo penso ci sia, e se non lo hanno cambiato dopo 5 anni dalla prima progettazione un motivo ci sarà presumo.. ripeto presumo... io non sono nessuno, il mio titolo di studio e la mia personale esperienza lavorativa e nel settore moto non conta na mazza, ma se sento dire che buttare quasi il doppio di olio dentro un motore non da problemi o comunque non cambia nulla nello stesso e non butta fuori olio anzi la frizione lavora meglio, quando quest'ultima ha una pompa che lubrifica la stessa dall'interno del mozzetto frizione e lo sfiato del motore é dentro l'airbox, permettimi che un dubbio sulla serietà del consiglio posso averlo. Poi se uno vuole mettere olio delle patatine, 80w90, 0w20, olio di colza, acqua di sirmione al posto dell'antigelo o fare il pieno raso di olio nel motore buon per lui. A me non cambia nulla ma il consiglio non é corretto.. PER ME.
Guarda gigifork per me sinceramente ognuno può mettere la quantità di olio che je pare, io ne metto 1lt e stop in base ad esperienze ventennali mie e di gente seria che me lo ha detto e tra l'altro su marche diverse.
Ma lascia stare fior fiori di ingegneri che quello non c'entra una mazza, fanno cazzate anche loro visto i richiami ed i problemi e sono gli stessi fior fiore di ingegneri che ad esempio su Kawa 2021 hanno dimenticato di lubrificare un carter che infatti spaccava poi dopo sono usciti con un carter modificato con un ugello in più.
Il meccanico che mi ha detto di mettere 1lt aveva da solo modificato i carter dei propri piloti per far passare più olio, poi ci sono arrivati anche i fior fiori degli ingegneri.
Questo per dire che tra la laurea sulla carta e le mani sporche sul campo... È sempre meglio la seconda
Non prendete per oro colato ciò che dice il manuale o il costruttore che di problemi ce ne sono molti.
Poi per me potete mettere 500 gr, 1,5, otto litri quanto vi pare
Poi magari loro provano 750 con un tipo di olio tu ne utilizzi un altro e non è la stessa cosa, la mia Kawa un po' di olio ne consuma, col cazzo che ne metto 800
Come sbagliano loro sbagliano anche i meccanici. Tutti sbagliano. Ma sicuramente se danno un livello dell'olio un motivo c'è. Come hai detto tu ci sono richiami su richiami e se il livello dell'olio che consigliano porterebbe dei problemi o danni farebbero la modifica l'anno successivo o il richiamo. Ma se in 5 anni dal 2018 honda non ha fatto reclami e nemmeno yamaha vuol dire che quello che consigliano va bene. Poi se uno mette un 50 massimo 100 gr in più potrebbe anche starci. Ma mettere da 1 litri a 1.8 litri o da 750 a 1.4 litri ovvero il 90 % in piu quello no mi spiace. Poi come gia scritto sopra, forse non hai letto. Uno vuole mettere l'80w90 1 litro 2 litri o raso a me non cambia niente ma non dica che va bene comunque perché a lui non ha mai dato problemi.
Vabbè allora per dire le Yama yzf avevano il serbatoio olio separato con 1,4lt ricordi? E tutti toglievano l'ambaradan tra serbatoio, tubi, pompetta ecc così si metteva solo sui 900 (vado a memoria) di olio, però gli ingegneri continuavano a progetterla con il serbatoio, fino a quando hanno fatto il modello da lì in poi senza serbatoio esterno cazzi e mazzi.
Cioè voglio dire secondo la tua logica nessuno avrebbe dovuto fare la modifica perché gli ingegneri l'avevano progettata così?? Suvvia daje un po'.
Se invece mi dici che è quasi il 50% in più questo lo accetto e lo valuto, ma non esiste che sia l'ottimale così perché il nano con gli occhi a mandorla (che poi oramai saranno indiani anche gli ingegneri) ha progettato così.
Cmq non si è capito io parlo di 1lt... Su Kawa sono 150 gr in più
Adv2011 ha scritto:e cosa bisognerebbe fare? sostituirle con cosa?
grazie
Adv2011 ha scritto:e cosa bisognerebbe fare? sostituirle con cosa?
grazie
Cruscone ha scritto:Su honda la frizione aveva un rendimento diverso e so che sia su honda che yamaha qualcuno ruppe la molla in questione e pure il disco, non ho ancora capito a cosa possa servire sta molla a tazza se non a far danni.
ringo ha scritto:Togliere 4 e 12 e mettere un 7? Grazie
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