KASTY ha scritto:Sono arrivato all'intervallo di manutenzione cambio olio per le sospensioni della mia Yamaha.
Sulla pista dove mi alleno c'e' un sospensionista che mi ha consigliato di usare olio Ohlins che dura molto di piu' di quello KYB. A sua detta le specifiche tecniche sarebbero le stesse e non si sentirebbe differenza nella guida. A me sembra una cosa molto approssimativa e grossolana. Qualcuno di voi ha esperienza e mi sa' consigliare?
Grazie
Kasty
Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Sono arrivato all'intervallo di manutenzione cambio olio per le sospensioni della mia Yamaha.
Sulla pista dove mi alleno c'e' un sospensionista che mi ha consigliato di usare olio Ohlins che dura molto di piu' di quello KYB. A sua detta le specifiche tecniche sarebbero le stesse e non si sentirebbe differenza nella guida. A me sembra una cosa molto approssimativa e grossolana. Qualcuno di voi ha esperienza e mi sa' consigliare?
Grazie
Kasty
a livello chimico non so risponderti ma per esperienza posso dirti che l'olio KYB è un ottimo olio senza se e senza ma, dura poco? poco male lo cambi con più frequenza.... il minimo sindacale è una volta l'anno meglio ogni cambio di stagione (caldo freddo) tipo ottobre per fare l'inverno tranquillo poi a marzo con una buona revisione.
e tornando alle specifiche anche se similari non potranno mai essere identici e se hai una buona sensibilità ti accorgi di alcune differenze.
l'olio KYB per mono poi è veramente il top per certi aspetti superiore a Showa
KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Sono arrivato all'intervallo di manutenzione cambio olio per le sospensioni della mia Yamaha.
Sulla pista dove mi alleno c'e' un sospensionista che mi ha consigliato di usare olio Ohlins che dura molto di piu' di quello KYB. A sua detta le specifiche tecniche sarebbero le stesse e non si sentirebbe differenza nella guida. A me sembra una cosa molto approssimativa e grossolana. Qualcuno di voi ha esperienza e mi sa' consigliare?
Grazie
Kasty
a livello chimico non so risponderti ma per esperienza posso dirti che l'olio KYB è un ottimo olio senza se e senza ma, dura poco? poco male lo cambi con più frequenza.... il minimo sindacale è una volta l'anno meglio ogni cambio di stagione (caldo freddo) tipo ottobre per fare l'inverno tranquillo poi a marzo con una buona revisione.
e tornando alle specifiche anche se similari non potranno mai essere identici e se hai una buona sensibilità ti accorgi di alcune differenze.
l'olio KYB per mono poi è veramente il top per certi aspetti superiore a Showa
Anche a me non e' parsa una bella cosa propormi di mettere un olio che e' di un altro produttore. Qui in Russia, a volte, lavorano alla carlona!
Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Sono arrivato all'intervallo di manutenzione cambio olio per le sospensioni della mia Yamaha.
Sulla pista dove mi alleno c'e' un sospensionista che mi ha consigliato di usare olio Ohlins che dura molto di piu' di quello KYB. A sua detta le specifiche tecniche sarebbero le stesse e non si sentirebbe differenza nella guida. A me sembra una cosa molto approssimativa e grossolana. Qualcuno di voi ha esperienza e mi sa' consigliare?
Grazie
Kasty
a livello chimico non so risponderti ma per esperienza posso dirti che l'olio KYB è un ottimo olio senza se e senza ma, dura poco? poco male lo cambi con più frequenza.... il minimo sindacale è una volta l'anno meglio ogni cambio di stagione (caldo freddo) tipo ottobre per fare l'inverno tranquillo poi a marzo con una buona revisione.
e tornando alle specifiche anche se similari non potranno mai essere identici e se hai una buona sensibilità ti accorgi di alcune differenze.
l'olio KYB per mono poi è veramente il top per certi aspetti superiore a Showa
Anche a me non e' parsa una bella cosa propormi di mettere un olio che e' di un altro produttore. Qui in Russia, a volte, lavorano alla carlona!
in realtà credo che anche ohlins abbia un ottimo olio ma visto che lo è anche KYB che senso ha cambiare? se ottieni dei miglioramenti che dubito ok ma io non farei esperimenti che poi non ti piace più il suo comportamento!! già sono sicuro che cambiandolo noterai delle differenze, normalmente più sostegno e pastosità, figurati cambiando olio...
KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Sono arrivato all'intervallo di manutenzione cambio olio per le sospensioni della mia Yamaha.
Sulla pista dove mi alleno c'e' un sospensionista che mi ha consigliato di usare olio Ohlins che dura molto di piu' di quello KYB. A sua detta le specifiche tecniche sarebbero le stesse e non si sentirebbe differenza nella guida. A me sembra una cosa molto approssimativa e grossolana. Qualcuno di voi ha esperienza e mi sa' consigliare?
Grazie
Kasty
a livello chimico non so risponderti ma per esperienza posso dirti che l'olio KYB è un ottimo olio senza se e senza ma, dura poco? poco male lo cambi con più frequenza.... il minimo sindacale è una volta l'anno meglio ogni cambio di stagione (caldo freddo) tipo ottobre per fare l'inverno tranquillo poi a marzo con una buona revisione.
e tornando alle specifiche anche se similari non potranno mai essere identici e se hai una buona sensibilità ti accorgi di alcune differenze.
l'olio KYB per mono poi è veramente il top per certi aspetti superiore a Showa
Anche a me non e' parsa una bella cosa propormi di mettere un olio che e' di un altro produttore. Qui in Russia, a volte, lavorano alla carlona!
in realtà credo che anche ohlins abbia un ottimo olio ma visto che lo è anche KYB che senso ha cambiare? se ottieni dei miglioramenti che dubito ok ma io non farei esperimenti che poi non ti piace più il suo comportamento!! già sono sicuro che cambiandolo noterai delle differenze, normalmente più sostegno e pastosità, figurati cambiando olio...
L'olio KYB da usare e' uno solo? Intendo KYB fa un olio per la forca e un'olio per il mono o ci sono vari oli della KYB?
Leggendo il manuale dice:
Forca - Yamaha Suspension Oli S1
Mono - Sul manuale manco menziona che olio va nel mono.
Che oli KYB devo usare per forca e mono?
Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Sono arrivato all'intervallo di manutenzione cambio olio per le sospensioni della mia Yamaha.
Sulla pista dove mi alleno c'e' un sospensionista che mi ha consigliato di usare olio Ohlins che dura molto di piu' di quello KYB. A sua detta le specifiche tecniche sarebbero le stesse e non si sentirebbe differenza nella guida. A me sembra una cosa molto approssimativa e grossolana. Qualcuno di voi ha esperienza e mi sa' consigliare?
Grazie
Kasty
a livello chimico non so risponderti ma per esperienza posso dirti che l'olio KYB è un ottimo olio senza se e senza ma, dura poco? poco male lo cambi con più frequenza.... il minimo sindacale è una volta l'anno meglio ogni cambio di stagione (caldo freddo) tipo ottobre per fare l'inverno tranquillo poi a marzo con una buona revisione.
e tornando alle specifiche anche se similari non potranno mai essere identici e se hai una buona sensibilità ti accorgi di alcune differenze.
l'olio KYB per mono poi è veramente il top per certi aspetti superiore a Showa
Anche a me non e' parsa una bella cosa propormi di mettere un olio che e' di un altro produttore. Qui in Russia, a volte, lavorano alla carlona!
in realtà credo che anche ohlins abbia un ottimo olio ma visto che lo è anche KYB che senso ha cambiare? se ottieni dei miglioramenti che dubito ok ma io non farei esperimenti che poi non ti piace più il suo comportamento!! già sono sicuro che cambiandolo noterai delle differenze, normalmente più sostegno e pastosità, figurati cambiando olio...
L'olio KYB da usare e' uno solo? Intendo KYB fa un olio per la forca e un'olio per il mono o ci sono vari oli della KYB?
Leggendo il manuale dice:
Forca - Yamaha Suspension Oli S1
Mono - Sul manuale manco menziona che olio va nel mono.
Che oli KYB devo usare per forca e mono?
io ho sempre visto usare il 01M per forcella e il K2C per il mono... credo ma non sono sicuro che l'olio indicato sul manuale sia solo marchiato Yamaha al posto di KYB...
KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Sono arrivato all'intervallo di manutenzione cambio olio per le sospensioni della mia Yamaha.
Sulla pista dove mi alleno c'e' un sospensionista che mi ha consigliato di usare olio Ohlins che dura molto di piu' di quello KYB. A sua detta le specifiche tecniche sarebbero le stesse e non si sentirebbe differenza nella guida. A me sembra una cosa molto approssimativa e grossolana. Qualcuno di voi ha esperienza e mi sa' consigliare?
Grazie
Kasty
a livello chimico non so risponderti ma per esperienza posso dirti che l'olio KYB è un ottimo olio senza se e senza ma, dura poco? poco male lo cambi con più frequenza.... il minimo sindacale è una volta l'anno meglio ogni cambio di stagione (caldo freddo) tipo ottobre per fare l'inverno tranquillo poi a marzo con una buona revisione.
e tornando alle specifiche anche se similari non potranno mai essere identici e se hai una buona sensibilità ti accorgi di alcune differenze.
l'olio KYB per mono poi è veramente il top per certi aspetti superiore a Showa
Anche a me non e' parsa una bella cosa propormi di mettere un olio che e' di un altro produttore. Qui in Russia, a volte, lavorano alla carlona!
in realtà credo che anche ohlins abbia un ottimo olio ma visto che lo è anche KYB che senso ha cambiare? se ottieni dei miglioramenti che dubito ok ma io non farei esperimenti che poi non ti piace più il suo comportamento!! già sono sicuro che cambiandolo noterai delle differenze, normalmente più sostegno e pastosità, figurati cambiando olio...
L'olio KYB da usare e' uno solo? Intendo KYB fa un olio per la forca e un'olio per il mono o ci sono vari oli della KYB?
Leggendo il manuale dice:
Forca - Yamaha Suspension Oli S1
Mono - Sul manuale manco menziona che olio va nel mono.
Che oli KYB devo usare per forca e mono?
io ho sempre visto usare il 01M per forcella e il K2C per il mono... credo ma non sono sicuro che l'olio indicato sul manuale sia solo marchiato Yamaha al posto di KYB...
Gia' che apro faresti qualche altro " Lavoretto " alle forche e al mono?
Grazie
Kasty
Gigiforka ha scritto:Ohlins e kyb sono due olii che a pari gradazione hanno un cst molto diverso. Con l'ohlins il controllo idraulico é maggiore ( 20cst contro i 15 del kyb).
Kyb ha solo un olio per mono e uno per forcella, 01m forca k2c mono. Vanno bene ma hanno poca durata, sul mono preferisco showa al kyb.
Per le forche fai controllare le tolleranze delle boccole tra esse e fodero e stelo e falle portare al valore ideale. Yamaha tende a esser "stretta".
KASTY ha scritto:Gigiforka ha scritto:Ohlins e kyb sono due olii che a pari gradazione hanno un cst molto diverso. Con l'ohlins il controllo idraulico é maggiore ( 20cst contro i 15 del kyb).
Kyb ha solo un olio per mono e uno per forcella, 01m forca k2c mono. Vanno bene ma hanno poca durata, sul mono preferisco showa al kyb.
Per le forche fai controllare le tolleranze delle boccole tra esse e fodero e stelo e falle portare al valore ideale. Yamaha tende a esser "stretta".
Ciao Giorgio,
Alcune domande:
1. L'Olio Ohlins ha delle caratteristiche che, a parita' di tarature delle forche e mono, e a parita' di " click " fanno essere le sospensioni piu' " frenate " sia in compressione che rebound? Questo e' quello che vuole dire avere un controllo idraulico maggiore da parte dell'olio Ohlins ?
2. Mi consigli l'olio Ohlins contro il KYB lasciando le tarature invariate e qualitativamente e' un' olio valido ?
3. Quale e' la tolleranza ideale delle boccole tra esse e fodero e stelo ?
Grazie
Kasty
Gigiforka ha scritto:KASTY ha scritto:Gigiforka ha scritto:Ohlins e kyb sono due olii che a pari gradazione hanno un cst molto diverso. Con l'ohlins il controllo idraulico é maggiore ( 20cst contro i 15 del kyb).
Kyb ha solo un olio per mono e uno per forcella, 01m forca k2c mono. Vanno bene ma hanno poca durata, sul mono preferisco showa al kyb.
Per le forche fai controllare le tolleranze delle boccole tra esse e fodero e stelo e falle portare al valore ideale. Yamaha tende a esser "stretta".
Ciao Giorgio,
Alcune domande:
1. L'Olio Ohlins ha delle caratteristiche che, a parita' di tarature delle forche e mono, e a parita' di " click " fanno essere le sospensioni piu' " frenate " sia in compressione che rebound? Questo e' quello che vuole dire avere un controllo idraulico maggiore da parte dell'olio Ohlins ?
2. Mi consigli l'olio Ohlins contro il KYB lasciando le tarature invariate e qualitativamente e' un' olio valido ?
3. Quale e' la tolleranza ideale delle boccole tra esse e fodero e stelo ?
Grazie
Kasty
Guarda io ti posso riportare la mia esperienza per quanto può valere. Come ben sai ognuno può avere esperienze piu o meno positive e riscontri differenti. Io tra i due andrei di kyb. Anche se con meno controllo diciamo. Però tra i due preferisco in primis il sinlubit rs5+ o il motorex 5w che hanno entrambi 21 cst circa. Sul mono, showa ss25 vuol dire cascare in piedi. Il k2c kyb dura da natale a santo Stefano.
Avere piu controllo si vuol dire un pelo piu frenate. Non aspettarti miracoli.
Le tolleranze sei tra i 18 e i 22 cent la boccola superiore e 13-16 la inferiore.
KASTY ha scritto:Gigiforka ha scritto:KASTY ha scritto:Gigiforka ha scritto:Ohlins e kyb sono due olii che a pari gradazione hanno un cst molto diverso. Con l'ohlins il controllo idraulico é maggiore ( 20cst contro i 15 del kyb).
Kyb ha solo un olio per mono e uno per forcella, 01m forca k2c mono. Vanno bene ma hanno poca durata, sul mono preferisco showa al kyb.
Per le forche fai controllare le tolleranze delle boccole tra esse e fodero e stelo e falle portare al valore ideale. Yamaha tende a esser "stretta".
Ciao Giorgio,
Alcune domande:
1. L'Olio Ohlins ha delle caratteristiche che, a parita' di tarature delle forche e mono, e a parita' di " click " fanno essere le sospensioni piu' " frenate " sia in compressione che rebound? Questo e' quello che vuole dire avere un controllo idraulico maggiore da parte dell'olio Ohlins ?
2. Mi consigli l'olio Ohlins contro il KYB lasciando le tarature invariate e qualitativamente e' un' olio valido ?
3. Quale e' la tolleranza ideale delle boccole tra esse e fodero e stelo ?
Grazie
Kasty
Guarda io ti posso riportare la mia esperienza per quanto può valere. Come ben sai ognuno può avere esperienze piu o meno positive e riscontri differenti. Io tra i due andrei di kyb. Anche se con meno controllo diciamo. Però tra i due preferisco in primis il sinlubit rs5+ o il motorex 5w che hanno entrambi 21 cst circa. Sul mono, showa ss25 vuol dire cascare in piedi. Il k2c kyb dura da natale a santo Stefano.
Avere piu controllo si vuol dire un pelo piu frenate. Non aspettarti miracoli.
Le tolleranze sei tra i 18 e i 22 cent la boccola superiore e 13-16 la inferiore.
Da una ricerca veloce su internet qui a Mosca sono disponibili sia il Motorex 5W che lo Showa SS25. Se scelgo questa accoppiata come pensi che si comportino la forca e il mono rispetto all'olio Yamaha/KYB che ho di serie mantenendo le tarature originali ?
Grazie
Adv2011 ha scritto:si confermo! ho fatto il cambio olio anteriore e posteriore a 35 ore (ho preso la moto con 12 ore circa e ne ho fatte 23 io) e con l'olio nuovo è già tutta un'altra storia. se non ti vuoi impazzire fai un cambio olio e vedrai che sarà molto meglio.
Adv2011 ha scritto:onestamente che olio è stato messo non lo so. ho portato a fare il lavoro da uno di cui mi fido ed ho fatto fare senza chiedere. ti farò sapere.15 ore sono poche. per il nostro passo puoi tirare tranquillamente a 25
KASTY ha scritto:Adv2011 ha scritto:onestamente che olio è stato messo non lo so. ho portato a fare il lavoro da uno di cui mi fido ed ho fatto fare senza chiedere. ti farò sapere.15 ore sono poche. per il nostro passo puoi tirare tranquillamente a 25
Magari a 25 puoi tirare ma tu ne avevi 35 quando hai fatto il lavoro e, da quello che mi pare di capire, l'olio KYB a quelle ore e' gia' sfatto quindi lo avrai sentito parecchio quando lo hai fatto cambiare.
Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Adv2011 ha scritto:onestamente che olio è stato messo non lo so. ho portato a fare il lavoro da uno di cui mi fido ed ho fatto fare senza chiedere. ti farò sapere.15 ore sono poche. per il nostro passo puoi tirare tranquillamente a 25
Magari a 25 puoi tirare ma tu ne avevi 35 quando hai fatto il lavoro e, da quello che mi pare di capire, l'olio KYB a quelle ore e' gia' sfatto quindi lo avrai sentito parecchio quando lo hai fatto cambiare.
considera che se hai su ancora l'olio originale mai cambiato è una merda dopo 3 ore... è stato montato in estate viaggiato in nave con 80 gradi nei container per arrivare da te in Russia con temperature prossime allo zero o meno!! poi da nuova avrà residui di lavorazione e ossidazioni varie... quindi anche con olio KYB che è un gran olio sentiresti una gran differenza fidati, poi se dura 15/20 ore stiamo parlando di tre quattro mesi di utilizzo moto... puoi permetterti la spesa avendo sempre una sospensione in ordine
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