KASTY ha scritto:Ciao a Tutti,
Io ho una mia idea di quale sia la differenza tra la regolazione della compressione basse velocita' e alte velocita' del mono, pero' vorrei essere sicuro e vi faccio due domende in questi termini:
1-Se agisco sulla regolazione delle basse velocita' del mio mono ( La vitina che ha i click e sta' nella parte alta del mono ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare ?
2-Se agisco sulla regolazione delle alte velocita' del mio mono ( Il dado che fa due giri in totale che che si trova nella parte superiore del mono e che all'interno di se ha la vitina della regolazione delle basse velocita' ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare?
Grazie a chi mi risponde
Kasty
Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Ciao a Tutti,
Io ho una mia idea di quale sia la differenza tra la regolazione della compressione basse velocita' e alte velocita' del mono, pero' vorrei essere sicuro e vi faccio due domende in questi termini:
1-Se agisco sulla regolazione delle basse velocita' del mio mono ( La vitina che ha i click e sta' nella parte alta del mono ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare ?
2-Se agisco sulla regolazione delle alte velocita' del mio mono ( Il dado che fa due giri in totale che che si trova nella parte superiore del mono e che all'interno di se ha la vitina della regolazione delle basse velocita' ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare?
Grazie a chi mi risponde
Kasty
scusami ma stai pensando di prendere le KYB kit e poi non sai la differenza tra le due regolazioni...???? non dico che fai fatica a percepirle guidando ma neanche in teoria quali sono gli ostacoli/buche/situazioni che intervengono?????
non vorrei uscisse un'altra discussione come sulla centralina.... ma ti do questa informazione base, meglio una sospensione media ma regolata a dovere per il tuo peso/passo che una super ufficiale non regolata per te!!!! che poi era la stessa cosa del motore ma per fortuna abbiamo superato l'argomento
samubo ha scritto:Credo sia un bel topic: https://forum.mxbars.net/viewtopic.php? ... 0&start=20
franci700 ha scritto:ma d'altronde da uno che fa bancare la moto da cross su un banco a rulli...
franci700 ha scritto:ma d'altronde da uno che fa bancare la moto da cross su un banco a rulli...
riki89 ha scritto:Con tutto il rispetto eh, ma non ti sei fatto due domande del perchè circa 9 topic su 10 degli ultimi aperti in tecnica sono tuoi e spesso ricevi risposte discutibili? forse perchè alcuni sono evitabili e gli altri si potrebbero evitare raggruppando tutto in un unico topic sulla tua moto e bon?
riki89 ha scritto:Ah per quanto mi riguarda puoi benissimo continuare così...contento tu ad essere preso per i fondelli in un topic sì e nell'altro pure, contenti tutti...
Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Ciao a Tutti,
Io ho una mia idea di quale sia la differenza tra la regolazione della compressione basse velocita' e alte velocita' del mono, pero' vorrei essere sicuro e vi faccio due domende in questi termini:
1-Se agisco sulla regolazione delle basse velocita' del mio mono ( La vitina che ha i click e sta' nella parte alta del mono ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare ?
2-Se agisco sulla regolazione delle alte velocita' del mio mono ( Il dado che fa due giri in totale che che si trova nella parte superiore del mono e che all'interno di se ha la vitina della regolazione delle basse velocita' ) che tipo di situazioni/ostacoli in pista cerco di controllare?
Grazie a chi mi risponde
Kasty
scusami ma stai pensando di prendere le KYB kit e poi non sai la differenza tra le due regolazioni...???? non dico che fai fatica a percepirle guidando ma neanche in teoria quali sono gli ostacoli/buche/situazioni che intervengono?????
non vorrei uscisse un'altra discussione come sulla centralina.... ma ti do questa informazione base, meglio una sospensione media ma regolata a dovere per il tuo peso/passo che una super ufficiale non regolata per te!!!! che poi era la stessa cosa del motore ma per fortuna abbiamo superato l'argomento
Erik ha scritto:Ciao
Bassa ed alta velocità di smorzamento sul registro della della compressione si riferiscono alla velocità di movimento dell’asta del mono appunto in compressione
Quindi si parla di alte velocità , approssimando, quando abbiamo movimento importanti in poco tempo (rampe dei salti, buche a gradino)
E al contrario basse velocità per buche lunghe e rotonde tipo Waves sulla sabbia e simili
KASTY ha scritto:Erik ha scritto:Ciao
Bassa ed alta velocità di smorzamento sul registro della della compressione si riferiscono alla velocità di movimento dell’asta del mono appunto in compressione
Quindi si parla di alte velocità , approssimando, quando abbiamo movimento importanti in poco tempo (rampe dei salti, buche a gradino)
E al contrario basse velocità per buche lunghe e rotonde tipo Waves sulla sabbia e simili
Non sono in grado di confermare ne' di confutare quello che dici ma i termini " Basse Velocita " e " Alte velocita " sono relativi alla velocita' dell'olio in compressione.
Se l'olio si muove piano la regolazione dello spillo gestito dal registro delle basse velocita' ( Vite con i Click ) e' sufficiente a regolare il passaggio d'olio. Se il colpo e' molto forte si passa a una alta velocita' dell'olio con l' apertura di una valvola il cui intervento e' regolato dal registro delle basse velocita' ( Il dato ). Questo e' quello che ho capito dal post dove LO-KYB spiega queste cosa ma non riesco bene a capire la relazione tra le velocita' dell'olio e le diverse situazioni che si presentano in pista.
Ilgalloreal ha scritto:KASTY ha scritto:Erik ha scritto:Ciao
Bassa ed alta velocità di smorzamento sul registro della della compressione si riferiscono alla velocità di movimento dell’asta del mono appunto in compressione
Quindi si parla di alte velocità , approssimando, quando abbiamo movimento importanti in poco tempo (rampe dei salti, buche a gradino)
E al contrario basse velocità per buche lunghe e rotonde tipo Waves sulla sabbia e simili
Non sono in grado di confermare ne' di confutare quello che dici ma i termini " Basse Velocita " e " Alte velocita " sono relativi alla velocita' dell'olio in compressione.
Se l'olio si muove piano la regolazione dello spillo gestito dal registro delle basse velocita' ( Vite con i Click ) e' sufficiente a regolare il passaggio d'olio. Se il colpo e' molto forte si passa a una alta velocita' dell'olio con l' apertura di una valvola il cui intervento e' regolato dal registro delle basse velocita' ( Il dato ). Questo e' quello che ho capito dal post dove LO-KYB spiega queste cosa ma non riesco bene a capire la relazione tra le velocita' dell'olio e le diverse situazioni che si presentano in pista.
..come volevasi dimostrare.... la mia risposta parzialmente provocatoria era per questo motivo!!! tu NON sai quando agisce un registro e quando l'altro!!!
dirti la rampa del salto o una buca profonda a scalino potrebbe far intervenire le alte velocità come no... la stessa buca uno veloce potrebbe far intervenire le alte uno lento no come su una rampa di un salto... poi dipende molto anche dalla taratura dal link insomma non è automatico dirti li intervengono le alte li solo le basse.
ci sono però delle situazioni che danno segnali evidenti, tipo su una serie di buche in velocità che senti il culo scalciare molto probabilmente devi aprire le alte e chiudere il ritorno ecc ecc
ritornando alle KYB TT e similari dico che uno con i propri soldi fa ciò che vuole ma con il passo che penso tu abbia e non solo tu e ancora (tutti possono imparare) non hai dimestichezza con i registri fatti fare una bella taratura che il materiale stock è più che valido
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