L109 ha scritto:Il fatto è che quasi tutti comprano la centralina e la montano così com'è senza poter fare tutte le prove che hai fatto tu o che fa Gino.
A quel punto la valutazione si sposta su quale prodotto, così come viene venduto e montato, sia migliore dell'altro.
Il primo motivo per cui uno sostituisce una ECU e' la possibilita' di programmarla piu' radicalmente rispetto alla ECU di serie, e tu vuoi montarla cosi' senza programmarla?
Secondo me non ha senso comprare un centralina e montarla cosi'. Anche solo la benzina che usi fa la diffrenza e le mappe per una benzina 95 da distributore e la 100 che ho comprtato ( che non e' una benzina ne' estrema ne' costosa ) sono diversissime. Pensa che abbiamo dovuto aggiungere 10% di fuel ai medi e alti che e' un botto!
Unica cosa potrebbe essere comprare la centralina e abbinarla ad uno scarico molto diffuso e farsi caricare delle mappe sviluppate e testate da un bravo tuner, per quel set up, chiedendo bene che benzina e' stata usata per fare quelle mappe .
Detto quanto sopra la AiM ha delle mappe che sono molto piu' studiate per l'uso reale della moto con scarichi e/o pezzi diversi. La Vortex ha praticemente solo due mappe diverse che si ripetono senza dare risultati differenti e manco le puoi aprire per capire cosa hanno dentro.
In fine, il prezzo dell'unita' per connetersi alla centralina per la Vortex e' oltre 1000 euro mentre per la AiM sotto i 500 euro quindi, anche se non hai un banco, ma vuoi vedere cosa e' registrato dentro e fare delle prove in pista, le mappe con la AiM lo puoi fare a costo minore e tutto e' visibile alla luce del sole quindi anche una persona non esperta riesce ad orientarsi un minimo con la AiM a differenza della Vortex dove hai gli occhi bendati.