Prove al banco YZ 250 F - 2022

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 10:07 am

gino199 ha scritto:Teoria probabilmente giusta, non applicabile , voglio vederti a tirare la prima a 13.000 giri , qui si può capire quanto è importante avere un motore con molta coppia che permetta il cambio marcia non al culmine della potenza massima

Sono d’accordo sulla prima, ma sul resto no.. guarda il grafico che avevo messo del ktm
Ktm ha un motore lunghissimo che mantiene la sua potenza massima quasi costante negli ultimi 2/3000 giri, e questo permette di avere in quei giri un sacco di accelerazione in più rispetto al crf che invece cala di potenza parecchio dopo il picco ed è costretto a cambiare marcia perdendo spinta

Guarda qui, il tratteggiato è il crf… in alto il k se ne va e tanto anche.. e questo con i rapporti originali.. se ci metto il 13/50 che son più corti ai bassi supera pure il crf ma sempre con un allungo molto superiore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 10:11 am

Erik ha scritto:anche su asfalto, vai in prima a limitatore per un paio di secondi, arrivi così a velocità costante, accelerazione zero e tante delle cose che hai detto si annullano / riducono ...ma non sei a 60...prendi un GPS :e404:

Erik te l’ho già detto guarda sto video, non tira tutta la prima ed è già a 30 miglia all’ora che son 50kmh.. a usarla tutta i 60 li fai ma è chiaro che non ha senso usarla in pista perché slitti come un coglione e finisce subito

https://youtu.be/fZSYERcjDLA

Il gps in pista da cross nn dice quanto son lunghe le marce realmente, dice quanto slitta la gomma rispetto a quanto dovrebbe andare :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda ringo » gio giu 16, 2022 10:20 am

Grazie jas,ni hai fatto capire esattamente quello che pensavo...concordo con te
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 10:43 am

KASTY ha scritto:Riesci a farlo anche per la mia Yamaha standard vs il best che ho ottenuto!

Fatto
Ti ho messo anche i giri a cui bisognerebbe cambiare col motore elaborato
Il tratteggiato è il motore di serie
Il range è 4-14mila giri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 10:54 am

ringo ha scritto:Grazie jas,ni hai fatto capire esattamente quello che pensavo...concordo con te

Prego figurati :e00e:

Bene allora la teoria funziona davvero :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 11:06 am

Jas il tuo contributo e' interessantissimo solo che nella realta' del motocross la gomma posteriore slitta quindi devi sempre cercare un compromesso tra l'accelerazione massima e la possibilita' di scaricare potenza a terra. Questo vuole dire fare strada.

Nel caso della mia moto sono proprio curioso di vedere come va con quell'incremento di potenza da 5000 in su. Sto' anche prendendo in considerazione di ordinare un Flywheel con maggiore massa nella parte esterna ( lo vendono come upgrade GYTR ) il che' farebbe alzare la coppia e la trazione per non parlare che sulle buche la moto ha piu forza.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 11:17 am

KASTY ha scritto:Jas il tuo contributo e' interessantissimo solo che nella realta' del motocross la gomma posteriore slitta quindi devi sempre cercare un compromesso tra l'accelerazione massima e la possibilita' di scaricare potenza a terra. Questo vuole dire fare strada.

Nel caso della mia moto sono proprio curioso di vedere come va con quell'incremento di potenza da 5000 in su. Sto' anche prendendo in considerazione di ordinare un Flywheel con maggiore massa nella parte esterna ( lo vendono come upgrade GYTR ) il che' farebbe alzare la coppia e la trazione per non parlare che sulle buche la moto ha piu forza.

Si certo sono d’accordo, specie perché poi ci son buche gobbe e balle varie, e spesso avere più potenza per noi amatori è peggio perché non abbiamo la tecnica ne il fisico per aiutare la moto a scaricare a terra

Però secondo me si ricavano indicazioni utili su come usare il motore in pista… tipo il crf è evidente che scannarlo a manetta negli allunghi non serve a niente.. anche la tua elaborata gli ultimi 500giri di fatto non serve sfruttarli, meglio cambiare… col ktm invece finché nn senti il limitatore vietato toccare il cambio :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 11:44 am

Jas KXF ha scritto:
KASTY ha scritto:Jas il tuo contributo e' interessantissimo solo che nella realta' del motocross la gomma posteriore slitta quindi devi sempre cercare un compromesso tra l'accelerazione massima e la possibilita' di scaricare potenza a terra. Questo vuole dire fare strada.

Nel caso della mia moto sono proprio curioso di vedere come va con quell'incremento di potenza da 5000 in su. Sto' anche prendendo in considerazione di ordinare un Flywheel con maggiore massa nella parte esterna ( lo vendono come upgrade GYTR ) il che' farebbe alzare la coppia e la trazione per non parlare che sulle buche la moto ha piu forza.

Si certo sono d’accordo, specie perché poi ci son buche gobbe e balle varie, e spesso avere più potenza per noi amatori è peggio perché non abbiamo la tecnica ne il fisico per aiutare la moto a scaricare a terra

Però secondo me si ricavano indicazioni utili su come usare il motore in pista… tipo il crf è evidente che scannarlo a manetta negli allunghi non serve a niente.. anche la tua elaborata gli ultimi 500giri di fatto non serve sfruttarli, meglio cambiare… col ktm invece finché nn senti il limitatore vietato toccare il cambio :D


Non e' cosi'! Di fatto, con la moto originale, dal momento in cui sei a massima potenza fino al limitatore passa una frazione di secondo quindi il limitatore,se c'e' spazio lo prendi sempre, questo in marce fino alla terza. In marca dalla quarta in su potrebbe avvenire in un lasso di tempo piu' lungo quindi potresti avere ragione ma io una quarta a limitatore non la ho mai tirata perche' non c'e' spazio sulla pista in cui ho girato fino ad ora.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 12:13 pm

Secondo me cambiare al limitatore non è cosa buona, se lo devi fare è perché il motore non permette cambi marcia mantenendo la coppia a giri più bassi, tradotto un motore di merda……
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 12:16 pm

Piccolo particolare per avvalorare la teoria di non tirare al limitatore le marce, rettilineo bucato terza al limitatore o quarta a 10.000 giri,provare per capire la differenza
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda franci700 » gio giu 16, 2022 12:39 pm

ricordo che una volta un ingegnere di pista che seguiva il campionato italiano turismo mi disse che le prove al banco a rulli servono solo per i malati di fast&furious e tuning. L'unico modo per vedere la reale e costante potenza di un motore è metterlo in un freno dinamometrico e non certo attaccato ad un'auto o moto... quindi ste prove son tutte puttanate...
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 12:42 pm

gino199 ha scritto:Secondo me cambiare al limitatore non è cosa buona, se lo devi fare è perché il motore non permette cambi marcia mantenendo la coppia a giri più bassi, tradotto un motore di merda……

L'unico motore così è il 125, tutti i 4t permettono cambi marcia anticipati, nessuno escluso

Il succo è che è meglio avere un motore che con una marcia mi fa fare tutto un allungo (magari arrivando a 100 giri dal limitatore ma semrpe avendo spinta) piuttosto che ritrovarmi ancora a 80mt dalla curva a dover salire di marcia pecrhe gli ultimi 2000 giri non va più niente

Le buche lo so anche io che non si fanno a limitatore, e sono il primo a metter sempre una marcia in più in zone dove nn servirebbe neanche... Ma se voglio fare il tempo in un rettilineo è meglio farlo usando il motore da 10 a 14 mila giri in terza piuttosto che da 7 a 11 in quarta.. A patto che il motore spinga fino a 14 ovviamente

Che poi noi amatori nn siamo in grado di farlo per via delle buche o altro è evidente, io sto parlando si come si dovrebbero fare e dove rende meglio il motore, non di come noi scarsi le facciamo
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 12:43 pm

gino199 ha scritto:Secondo me cambiare al limitatore non è cosa buona, se lo devi fare è perché il motore non permette cambi marcia mantenendo la coppia a giri più bassi, tradotto un motore di merda……


Nella realta' e' come dici tu cioe' si dosa il gas e non gas pieno, ma se c'e' poco spazio e per mettere dentro la quarta, tiri una bella terza e poi ti aggrappi ai freni :P
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 12:45 pm

franci700 ha scritto:ricordo che una volta un ingegnere di pista che seguiva il campionato italiano turismo mi disse che le prove al banco a rulli servono solo per i malati di fast&furious e tuning. L'unico modo per vedere la reale e costante potenza di un motore è metterlo in un freno dinamometrico e non certo attaccato ad un'auto o moto... quindi ste prove son tutte puttanate...


Ah si hai ragione! Il mondo e' pieno di pirla che non capiscono un cazzo. Comprano banchi da 50 mila euro e fanno prove sui rulli!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 12:56 pm

gino199 ha scritto:Piccolo particolare per avvalorare la teoria di non tirare al limitatore le marce, rettilineo bucato terza al limitatore o quarta a 10.000 giri,provare per capire la differenza


Quello che sto' cercando di spiegare a Jas ma non sembra sentirci! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda franci700 » gio giu 16, 2022 12:58 pm

KASTY ha scritto:
franci700 ha scritto:ricordo che una volta un ingegnere di pista che seguiva il campionato italiano turismo mi disse che le prove al banco a rulli servono solo per i malati di fast&furious e tuning. L'unico modo per vedere la reale e costante potenza di un motore è metterlo in un freno dinamometrico e non certo attaccato ad un'auto o moto... quindi ste prove son tutte puttanate...


Ah si hai ragione! Il mondo e' pieno di pirla che non capiscono un cazzo. Comprano banchi da 50 mila euro e fanno prove sui rulli!



non dirlo a me... io non sono un meccanico. La cosa mi è stata detta da uno laureato in ingegneria di meccanica che di mestiere fa queste cose . Siccome sono persona dotata di un minimo di intelligenza, il suo ragionamento mi è sembrato quadrare.

Poi che il mondo sia pieno di pirla come dici tu... beh mi pare superfluo dire che se prima avevamo dei dubbi (io no) gli ultimi due anni ce lo hanno confermato per bene , quindi non mi stupirei piu' di tanto fossi in te...
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 16, 2022 1:10 pm

KASTY ha scritto:
gino199 ha scritto:Piccolo particolare per avvalorare la teoria di non tirare al limitatore le marce, rettilineo bucato terza al limitatore o quarta a 10.000 giri,provare per capire la differenza


Quello che sto' cercando di spiegare a Jas ma non sembra sentirci! :D

Probabilmente allora i team ufficiali del mondiale non capiscono un cazzo visto che fanno moto con solo 2a 3a e 4a e scannano alla morte solo quelle

Cmq non ho capito dove ho scritto che i motori si usano solo a limitatore.. Io dico che se hai hn motore come quello del kel e cambi a 12mila come faresti col crf non lo stai usando come andrebbe usato e perdi tempo
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda gino199 » gio giu 16, 2022 1:14 pm

Se sei convinto tu …. Per me va bene, visto che continui a parlare di ktm sappi che comunque rimane un motore lento a salire , se riuscissero ad avere quei cavalli a 12.000 sarebbe molto meglio da guidare … per tutti
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda ciok65 » gio giu 16, 2022 1:20 pm

Non capisco perché ve la prendete tanto con jas,per come la vedo io lui non sta scrivendo come deve essere guidata una moto ma semplicemente sta descrivendo il CARATTERE del motore.

Il discorso di Gino invece non sono totalmente d'accordo,crf in quarta a 10000 giri e k in 3 a limitatore quale fa più strada?
ciok65
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer feb 18, 2015 8:24 pm

Re: Prove al banco YZ 250 F - 2022

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 16, 2022 1:21 pm

gino199 ha scritto:Se sei convinto tu …. Per me va bene, visto che continui a parlare di ktm sappi che comunque rimane un motore lento a salire , se riuscissero ad avere quei cavalli a 12.000 sarebbe molto meglio da guidare … per tutti


Che e' quello che sto' cercando di fare io cioe' aumentare la potenza ma abbassare numero di giri. Yamaha nota per essere motore veloce a salire!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti