Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » dom mag 08, 2022 7:34 am

maniaco ha scritto:https://motocrossactionmag.com/it/dieci-cose-che-devi-sapere-sulle-centraline-elettroniche-ecu/




https://www.aim-sportline.com/download/ ... 00_ita.pdf


ti allego questo poi mi tolgo dalle balle ..... :e40c:

fai ricerche potrebbe essere interessante .. :e427:


Il modulo Solo2DL della AIM me lo aveva consigliato Enrico Rosignoli amministratore unico di AIM. Quello che non capisco esattamente e' che ci faccio io con quel modulo per acquisizione dati? Capisco cosa sta' facendo la mia moto e, se necessario, modifico i parametri della mappa della Vortex ?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mag 08, 2022 7:10 pm

Ma che te fai del sensore barometrico? Le previsioni del tempo?
Poi dopo dico qualcosa a jas sull'olio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » dom mag 08, 2022 8:46 pm

Se cambua la pressione atmosferica e l' umidita' la centralina modifica la mappa...anche per l' altitudine se servisse...
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mag 08, 2022 9:12 pm

KASTY ha scritto:Se cambua la pressione atmosferica e l' umidita' la centralina modifica la mappa...anche per l' altitudine se servisse...

solo per l'altitudine, altrimenti l'altro sensore è più che sufficiente, inoltre non credo esista per le moto una centralina che modifica in tempo reale i dati, la memorizzazione dei parametri avviene quando si spegne la moto, la centralina rimane attiva per 10sec e registra ciò che ha misurato, quindi anche avendo il barometrico, se non cambi di 500mt la tua quota, la moto va tanto uguale, piuttosto accendi la moto all'inizio sessione e poi spegnila dopo il riscaldamento, aspetti 1 minuto e riaccendi così avrai la centralina settata da subito, altrimenti l'avrai dopo il primo turno che non cambia nulla.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 09, 2022 6:24 am

Lo-KYB ha scritto:
KASTY ha scritto:Se cambua la pressione atmosferica e l' umidita' la centralina modifica la mappa...anche per l' altitudine se servisse...

solo per l'altitudine, altrimenti l'altro sensore è più che sufficiente, inoltre non credo esista per le moto una centralina che modifica in tempo reale i dati, la memorizzazione dei parametri avviene quando si spegne la moto, la centralina rimane attiva per 10sec e registra ciò che ha misurato, quindi anche avendo il barometrico, se non cambi di 500mt la tua quota, la moto va tanto uguale, piuttosto accendi la moto all'inizio sessione e poi spegnila dopo il riscaldamento, aspetti 1 minuto e riaccendi così avrai la centralina settata da subito, altrimenti l'avrai dopo il primo turno che non cambia nulla.


Lorenzo questi sono dettagli che non conosco. Cosa singolare e' che parlando di centraline nello stesso giorno due motoristi preparatori mi hanno detto la stessa cosa cioe' che la GET ha quel sensore e la Vortex no quindi fai una bancata perfetta oggi e domani e' un po' "off" se combiano le condizioni. Tutto qui!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda gino199 » lun mag 09, 2022 9:33 am

con l'acquisizione dati hai in mano gli estremi per andare a modificare le mappe, questo è il miglior sistema per mettersi a posto.
Peccato che i dati vanno letti e interpretati, quindi per rendere utile tutto questo lavoro ci vuole una persona che sia in grado di farlo. :)
Non credere che sia così scontato trovarla :D :D
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 09, 2022 10:12 am

gino199 ha scritto:con l'acquisizione dati hai in mano gli estremi per andare a modificare le mappe, questo è il miglior sistema per mettersi a posto.
Peccato che i dati vanno letti e interpretati, quindi per rendere utile tutto questo lavoro ci vuole una persona che sia in grado di farlo. :)
Non credere che sia così scontato trovarla :D :D


E' proprio questo il motivo per il quale non ho ancora montato nulla sulla mia moto. Sembra che ci sia un ottimo tuner che ha un buon banco prova e lavora sulle Vortex. Mercoledi' finisce il lungo week end di maggio ( 11 giorni di vacanza ) e li contatto.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda gino199 » lun mag 09, 2022 10:53 am

con lacquisizione dati non vai al banco, è propio questa la validità del prodotto, si va in pista dove i valori sono più reali.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 09, 2022 11:00 am

gino199 ha scritto:con lacquisizione dati non vai al banco, è propio questa la validità del prodotto, si va in pista dove i valori sono più reali.


Ho chiesto a quelli di AIM del loro modulo di acquisizione dati. Ne ho visti montati sul manubrio di alcuni tovarishi al mio club ma adesso non si riesce a spedire nulla in Russia causa Guerra e sanzioni/restrizioni.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 6:29 am

gino199 ha scritto:con lacquisizione dati non vai al banco, è propio questa la validità del prodotto, si va in pista dove i valori sono più reali.


Il modulo acquisizione dati della AIM e' un bel giocattolino che costa una millata tra tutte le cose e inclusa l'IVA! :mrgreen:
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 11, 2022 6:26 am

gino199 ha scritto:con lacquisizione dati non vai al banco, è propio questa la validità del prodotto, si va in pista dove i valori sono più reali.


Gino ieri sono andato al club a girare e ho parlato con il meccanico motorista e glio ho detto che cercavo il modulo di acquisizione dati che avevo visto sul manubrio di uno dei soci. Lui mi ha detto che, non avendo io la sonda lambda, non ci faccio nulla con tale modulo acquisizione dati. Senza una analisi dei gas di scarico non avrebbe senso. Mi ha detto che devo andare su un banco dove hanno il sensore da infilare dentro lo scarico dal buco di uscita e fare prove con quello. Tu che mi dici?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » gio mag 12, 2022 11:16 am

Gino ci sei?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda gino199 » ven mag 13, 2022 7:01 pm

KASTY ha scritto:Gino ci sei?

eccomi, secondo me se vuoi fare un'acquisizione dati vera non la fai al banco e devi assolutamente avere un attacco saldato per la sonda lambda, diversamente butti soldi e tempo, ripeto devi avere uno bravo che sappia leggere i dati e sappia cosa fare, altrimenti di nuovo tempo perso e magari danni :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » sab mag 14, 2022 5:03 am

Sullo scarico HGS non c'e' l'attacco della sonda lambda saldato e farlo fare mi sembra molto complesso...
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda maniaco » sab mag 14, 2022 7:21 am

nessuno scarico ha lil filetto per la sonda normalmente viene fatta in officina....detto questo gino ti ha risposto......se vuoi qualcosa di tuo personale dati e mazzi aim solo2DL viene collegata alla sonda ...da li acquisisci dati ecc e ovviamente lavora in coppia con la centralina nel tuo caso vortex tutte cose che sicuramente sai...gia ciao
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » sab mag 14, 2022 7:33 am

maniaco ha scritto:nessuno scarico ha lil filetto per la sonda normalmente viene fatta in officina....detto questo gino ti ha risposto......se vuoi qualcosa di tuo personale dati e mazzi aim solo2DL viene collegata alla sonda ...da li acquisisci dati ecc e ovviamente lavora in coppia con la centralina nel tuo caso vortex tutte cose che sicuramente sai...gia ciao


E allora sticazzi!
Pensi che tutti quelli che comprano una centralina e uno scarico si comprano il modulo acquisizione dati e fanno saldare l'attacco per la sonda Lambda e poi vanno a chiedere una consulenza a un motorista dello Yamaha Star Racing Team?

Qui in Russia saremmo un po' dei sempliciotti ma il motorista che abbiamo al Club mi ha detto di trovare un banco con la sonda che si infila dal buco post dello scarico e il sensore per la detonazione e fare, con quello, le prove che ti fanno capire se sei magro e/o hai detonazione che sono le cause principali di rottura ( penso ). Questa mi sembra una via molto piu' percorribile a meno che ci sia qualcosa di sbagliato di principio e che io trascuro!?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab mag 14, 2022 11:25 pm

KASTY ha scritto:
maniaco ha scritto:nessuno scarico ha lil filetto per la sonda normalmente viene fatta in officina....detto questo gino ti ha risposto......se vuoi qualcosa di tuo personale dati e mazzi aim solo2DL viene collegata alla sonda ...da li acquisisci dati ecc e ovviamente lavora in coppia con la centralina nel tuo caso vortex tutte cose che sicuramente sai...gia ciao


E allora sticazzi!
Pensi che tutti quelli che comprano una centralina e uno scarico si comprano il modulo acquisizione dati e fanno saldare l'attacco per la sonda Lambda e poi vanno a chiedere una consulenza a un motorista dello Yamaha Star Racing Team?

Qui in Russia saremmo un po' dei sempliciotti ma il motorista che abbiamo al Club mi ha detto di trovare un banco con la sonda che si infila dal buco post dello scarico e il sensore per la detonazione e fare, con quello, le prove che ti fanno capire se sei magro e/o hai detonazione che sono le cause principali di rottura ( penso ). Questa mi sembra una via molto piu' percorribile a meno che ci sia qualcosa di sbagliato di principio e che io trascuro!?

Adesso non so se hai scarico after o meno se titanio o inox, ma per saldare un attacco lambda trovi un saldatore a tig che sa il suo, ti informi sulla distanza che deve avere dal collettore di uscita testa e lo fai....
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 02, 2022 1:21 pm

gino199 ha scritto:
KASTY ha scritto:Gino ci sei?

eccomi, secondo me se vuoi fare un'acquisizione dati vera non la fai al banco e devi assolutamente avere un attacco saldato per la sonda lambda, diversamente butti soldi e tempo, ripeto devi avere uno bravo che sappia leggere i dati e sappia cosa fare, altrimenti di nuovo tempo perso e magari danni :)


Riesumo questo post.

Ho comprato la Base Map della Vortex e ho trovato un Tuning Shop che ha il banco e tutto il necessario per lavorare con la vortex.
Procedo a fare saldare l'attacco della sonda lambda allo scarico e fare bancate di prova con ricerca di mappa ottimale.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio giu 02, 2022 1:48 pm

KASTY ha scritto:
gino199 ha scritto:
KASTY ha scritto:Gino ci sei?

eccomi, secondo me se vuoi fare un'acquisizione dati vera non la fai al banco e devi assolutamente avere un attacco saldato per la sonda lambda, diversamente butti soldi e tempo, ripeto devi avere uno bravo che sappia leggere i dati e sappia cosa fare, altrimenti di nuovo tempo perso e magari danni :)


Riesumo questo post.

Ho comprato la Base Map della Vortex e ho trovato un Tuning Shop che ha il banco e tutto il necessario per lavorare con la vortex.
Procedo a fare saldare l'attacco della sonda lambda allo scarico e fare bancate di prova con ricerca di mappa ottimale.

Vai, che poi sei pronto per il mondiale della salsiccia :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Differenze tra centraline ( ECU ) ?

Messaggio da leggereda KASTY » gio giu 02, 2022 1:51 pm

Lo-KYB ha scritto:
KASTY ha scritto:
gino199 ha scritto:
KASTY ha scritto:Gino ci sei?

eccomi, secondo me se vuoi fare un'acquisizione dati vera non la fai al banco e devi assolutamente avere un attacco saldato per la sonda lambda, diversamente butti soldi e tempo, ripeto devi avere uno bravo che sappia leggere i dati e sappia cosa fare, altrimenti di nuovo tempo perso e magari danni :)


Riesumo questo post.

Ho comprato la Base Map della Vortex e ho trovato un Tuning Shop che ha il banco e tutto il necessario per lavorare con la vortex.
Procedo a fare saldare l'attacco della sonda lambda allo scarico e fare bancate di prova con ricerca di mappa ottimale.

Vai, che poi sei pronto per il mondiale della salsiccia :D


Lo ero gia' anche senza questi upgrades! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti