marcocros ha scritto:In particolare modo su un 125 2t che non ha freno motore per quale motivo ci si può trovare a candela o impuntarsi?solo per questione di bilanciamento pesi?io ho il vizio di lasciare il gas a inizio rampa, certo a volte capita di essere al pelo nel chiudere i salti, però nel corso degli anni non mi sono mai capitate situazione troppo strane...sì sbaglia a lasciare il gas a inizio rampa? appunto essendo un 2 t,so che se dovessi fare così con un 4t sarei già capottato al primo salto....
Tra l'altro domenica ho visto una bella impuntata,anzi un paio nell emx 125 in gran Bretagna..e mi chiedevo come mai successo
https://youtu.be/zqVo-22SFeI
https://youtu.be/zd8je2jVfrc
maniaco ha scritto:marcocros ha scritto:In particolare modo su un 125 2t che non ha freno motore per quale motivo ci si può trovare a candela o impuntarsi?solo per questione di bilanciamento pesi?io ho il vizio di lasciare il gas a inizio rampa, certo a volte capita di essere al pelo nel chiudere i salti, però nel corso degli anni non mi sono mai capitate situazione troppo strane...sì sbaglia a lasciare il gas a inizio rampa? appunto essendo un 2 t,so che se dovessi fare così con un 4t sarei già capottato al primo salto....
Tra l'altro domenica ho visto una bella impuntata,anzi un paio nell emx 125 in gran Bretagna..e mi chiedevo come mai successo
https://youtu.be/zqVo-22SFeI
https://youtu.be/zd8je2jVfrc
nel primo video arriva troppo velocemente contro la rampa .....e non ha la forza di sccelerare per completare il salto.....nella seconda boh direi che si allenano troppo con i 4 tempi parere personale
palevi ha scritto:in mia analisi i fattori che influiscono sono:
bilanciamento pesi statico (cioè posizione pilota):
se salti a gas chiuso ma col peso troppo avanti o troppo indietro la moto ovviamente tende a ruotare. è un errore da principianti, o comunque dovuto ad una tecnica scorretta.
momenti applicati alla moto in rampa:
le accelerazioni che subisce la moto allo stacco della rampa hanno un impatto sulla dinamica della moto in aria. Se si da una manciata di gasa prima di staccarsi dalla rampa la moto inizia ad impennarsi e continuerà a farlo in aria per conservazione del momento ( a meno che non lo si controbilancia col peso). alternativamente se chiudi di botto il gas al momento dello stacco la moto tende a tornare bassa davanti e in aria continuerà a farlo ancora finendo impuntata.
Questo secondo me è un errore che capita più a livello medio, cioé quando siamo abiutati a dare gas in rampa ma si sbagliano i tempi.
reazioni delle sospensioni:
al momento dello stacco le sospensioni si liberano e trasmettono un movimento alla moto. se salti col posteriore tanto compresso perche hai caricato o perchè c'è uno scalino la moto si butta in avanti. difficilmente capita l'opposto, cioè saltare con l'anteriore troppo compresso. ma è grosso modo quello che è successo ad Herlings che scrubbando tanto il salto quindi posteriore completamente scarico si è un po impuntata davanti. questo è un errore che riguarda i piloti di livello più medio e avanzato, cioè quando si salta su rampe rotto o si gioca coi pesi in rampa proprio per saltare di più o di meno.
Ovviamente quello che succede davvero è una combinazione dei tre fattori e il controllo della moto in aria prevede di gestire tutte queste variabili.
maxktm-usa ha scritto:maniaco ha scritto:marcocros ha scritto:In particolare modo su un 125 2t che non ha freno motore per quale motivo ci si può trovare a candela o impuntarsi?solo per questione di bilanciamento pesi?io ho il vizio di lasciare il gas a inizio rampa, certo a volte capita di essere al pelo nel chiudere i salti, però nel corso degli anni non mi sono mai capitate situazione troppo strane...sì sbaglia a lasciare il gas a inizio rampa? appunto essendo un 2 t,so che se dovessi fare così con un 4t sarei già capottato al primo salto....
Tra l'altro domenica ho visto una bella impuntata,anzi un paio nell emx 125 in gran Bretagna..e mi chiedevo come mai successo
https://youtu.be/zqVo-22SFeI
https://youtu.be/zd8je2jVfrc
nel primo video arriva troppo velocemente contro la rampa .....e non ha la forza di sccelerare per completare il salto.....nella seconda boh direi che si allenano troppo con i 4 tempi parere personale
Si vabbè, anche tu Maniaco, adesso che si erano calmate le acque, mettere ben 2 video di impuntate con Yamaha..... Vuoi svegliare il can che dorme ?? Un Austriaca che si capotta sei capace di trovarla ? cosi, per par condicion.....
palevi ha scritto:
reazioni delle sospensioni:
al momento dello stacco le sospensioni si liberano e trasmettono un movimento alla moto. se salti col posteriore tanto compresso perche hai caricato o perchè c'è uno scalino la moto si butta in avanti. difficilmente capita l'opposto, cioè saltare con l'anteriore troppo compresso. ma è grosso modo quello che è successo ad Herlings che scrubbando tanto il salto quindi posteriore completamente scarico si è un po impuntata davanti. questo è un errore che riguarda i piloti di livello più medio e avanzato, cioè quando si salta su rampe rotto o si gioca coi pesi in rampa proprio per saltare di più o di meno.
Ovviamente quello che succede davvero è una combinazione dei tre fattori e il controllo della moto in aria prevede di gestire tutte queste variabili.
marcocros ha scritto:No be' io scelgo apposta piste zona Lombardia Piemonte dove i salti non sono esagerati xké mi reputo scarso...quindi giro nelle varie Gattinara,Gorla,schianno, Ceriano Santhià,insomma di certo non mi butto nella mischia di Dorno o piste troppo impegnative
marcocros ha scritto:In particolare modo su un 125 2t che non ha freno motore per quale motivo ci si può trovare a candela o impuntarsi?solo per questione di bilanciamento pesi?io ho il vizio di lasciare il gas a inizio rampa, certo a volte capita di essere al pelo nel chiudere i salti, però nel corso degli anni non mi sono mai capitate situazione troppo strane...sì sbaglia a lasciare il gas a inizio rampa? appunto essendo un 2 t,so che se dovessi fare così con un 4t sarei già capottato al primo salto....
Tra l'altro domenica ho visto una bella impuntata,anzi un paio nell emx 125 in gran Bretagna..e mi chiedevo come mai successo
https://youtu.be/zqVo-22SFeI
https://youtu.be/zd8je2jVfrc
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