ringo ha scritto:Provo a scriverla tecnica per spiegare il perché un motore può incorrere in problemi piu o meno gravi girando furi temperatura.
Un motore 4t moderno per avere una combustione ottimale deve avere una temperatura di esercizio che va dai 75 agli 85 gradi,in questo campo di utilizzo le dilatazioni dei materiali sono nella fase ottimale per il rendimento meccanico del motore.
Se sto sotto,di poco o di molto il concetto non cambia,la centralina in base al sensore di temperatura acqua e aria aspirata andrà ad ingrassare la carburazione per avere una combustione che apporti piú energia termica (calore) al motore. Se non riesce ad arrivare in temperatura la miscela sarà sempre ricca e per il discorso meccanico parte del combustibile potrebbe trafilare dal pistone verso la parte bassa del motore (coppa olio/carter motore).
Succedendo questo l olio che lubrificherà il motore avrà al suo interno parte di benzina che toglie potere lubrificante all'olio stesso con la conseguenza a lungo andare di far deteriorare in maniera piú veloce le parti a cui serve lubrificazione (spinotto pistone,alberi a camme,piede di biella,cuscinetti,frizione,ingranaggi).
Ora su un motore che tiene dai 900 ai 1200ml di olio basta una piccola percentuale di benzina per far male al motore,legato anche al tempo di intervallo tra un cambio olio e un altro.
Per il 2t vale il discorso di blow-by dovuto all'accoppiamento pistone/cilindro legato anche alla carburazione che va adeguata al periodo invernale.
L usura qui si evidenzia sul cambio e frizione perche il resto é lubrificato dalla miscela.
Ora se si legge quello che ho scritto non é che si pianta il motore ma si avrà un usura precoce dei componenti.
Ma chi si apre il motore a casa per capirlo? Chi tiene la moto piú di 70/80/100h per capirlo?
La risposta datela voi....se portate la moto dal meccanico per fare i lavori secondo voi sta li a spiegarvelo o preferisce farvi i lavori prima?
Questa é la mia riflessione da appassionato poi ognuno può usare la propria strada
matteo_mx8395 ha scritto:Comunque basta fare delle prove, poi ci sono motori più o meno soggetti.
Per esempio io avevo Crf 450 2016 e con i primi freddi non lo sapevo e mi era aumentato di parecchio il livello olio e odorava molto di benzina.
Coperto praticamente 3/4 un radiatore e problema risolto, ovviamente controllavo la temperatura con la pistola laser per essere sicuro di non esagerare.
Poi ho preso Ktm e ora Husky sempre 450 e quel problema non me lo da anche se non copro i radiatori.
Livello olio sempre stabile e non odora di benza.
Boh, sarà che ho aumentato il passo da quando avevo il Crf merda
ringo ha scritto:.
Per il 2t vale il discorso di blow-by dovuto all'accoppiamento pistone/cilindro legato anche alla carburazione che va adeguata al periodo invernale.
L usura qui si evidenzia sul cambio e frizione perche il resto é lubrificato dalla miscela.:
kawarossi ha scritto:Ecco, con sta storia mi avete fatto intrippare e ho appena ordinato il tappo radiatore con termometro incorporato….mi sto scoiattolizzando….
j-axl ha scritto:ringo ha scritto:.
Per il 2t vale il discorso di blow-by dovuto all'accoppiamento pistone/cilindro legato anche alla carburazione che va adeguata al periodo invernale.
L usura qui si evidenzia sul cambio e frizione perche il resto é lubrificato dalla miscela.:
Mi rispieghi questa cosa qua sopra che penso di non averla compresa?
Ps: normalmente scalda più la moto di uno che non accelera e le moto nel cross si vedono bollire d'inverno....
ringo ha scritto:j-axl ha scritto:ringo ha scritto:.
Per il 2t vale il discorso di blow-by dovuto all'accoppiamento pistone/cilindro legato anche alla carburazione che va adeguata al periodo invernale.
L usura qui si evidenzia sul cambio e frizione perche il resto é lubrificato dalla miscela.:
Mi rispieghi questa cosa qua sopra che penso di non averla compresa?
Ps: normalmente scalda più la moto di uno che non accelera e le moto nel cross si vedono bollire d'inverno....
Che di solito nel 2t in inverno si tende ad ingrassare la carburazione ma al contrario del 4t il 2t se gira grasso scalda di meno....
matteo_mx8395 ha scritto:ringo ha scritto:j-axl ha scritto:ringo ha scritto:.
Per il 2t vale il discorso di blow-by dovuto all'accoppiamento pistone/cilindro legato anche alla carburazione che va adeguata al periodo invernale.
L usura qui si evidenzia sul cambio e frizione perche il resto é lubrificato dalla miscela.:
Mi rispieghi questa cosa qua sopra che penso di non averla compresa?
Ps: normalmente scalda più la moto di uno che non accelera e le moto nel cross si vedono bollire d'inverno....
Che di solito nel 2t in inverno si tende ad ingrassare la carburazione ma al contrario del 4t il 2t se gira grasso scalda di meno....
Ok, d’accordo.
Ma quando hai scritto che l’usura maggiore nel 2t si nota nel cambio e nella frizione secondo me è sbagliato.
Non è come il 4t, è impossibile che la miscela incombusta vada nel lato del cambio/frizione.. sono separati.
vincy85 ha scritto:kawarossi ha scritto:Ecco, con sta storia mi avete fatto intrippare e ho appena ordinato il tappo radiatore con termometro incorporato….mi sto scoiattolizzando….
Quale hai preso e per che moto?
Link...
ringo ha scritto:matteo_mx8395 ha scritto:ringo ha scritto:j-axl ha scritto:ringo ha scritto:.
Per il 2t vale il discorso di blow-by dovuto all'accoppiamento pistone/cilindro legato anche alla carburazione che va adeguata al periodo invernale.
L usura qui si evidenzia sul cambio e frizione perche il resto é lubrificato dalla miscela.:
Mi rispieghi questa cosa qua sopra che penso di non averla compresa?
Ps: normalmente scalda più la moto di uno che non accelera e le moto nel cross si vedono bollire d'inverno....
Che di solito nel 2t in inverno si tende ad ingrassare la carburazione ma al contrario del 4t il 2t se gira grasso scalda di meno....
Ok, d’accordo.
Ma quando hai scritto che l’usura maggiore nel 2t si nota nel cambio e nella frizione secondo me è sbagliato.
Non è come il 4t, è impossibile che la miscela incombusta vada nel lato del cambio/frizione.. sono separati.
Si si errore mio non centra un cazz ...troppo tempo che non lavoro sul 2t
ciok65 ha scritto:D'accordissimo anche io con Ringo, infatti quando giro in inverno anche con 0 gradi e copro parte dei radiatori vengo visto come un alieno
Ricordo comunque che i motori 4t moderni sembrano motori all avanguardia ma in realtà sono motori"ignoranti"dove la carburazione viene fatta in base alla temperatura acqua e temperatura aria aspirata (il classico sensore bianco sulla cassa filtro)....non c'è un vero e proprio debimetro come sulle auto quindi quando la centralina vedrà che il motore non è nel range giusto di temperatura cosa farà?qual'è l unica fonte di calore disponibile?la benzina,quindi dentro benzina a manetta per scaldare il motore anche se non ne avrebbe bisogno per utilizzo del pilota e quindi non venendo sfruttata e gli con gli accoppiamenti non apposto nella fase di compressione una parte andrà verso il basamento...
A chi pensa non sia necessario ed è liberissimo di farlo,provi solo ad annusare l olio durante il tagliando adesso in inverno e poi questa estate
Lo-KYB ha scritto:ciok65 ha scritto:D'accordissimo anche io con Ringo, infatti quando giro in inverno anche con 0 gradi e copro parte dei radiatori vengo visto come un alieno
Ricordo comunque che i motori 4t moderni sembrano motori all avanguardia ma in realtà sono motori"ignoranti"dove la carburazione viene fatta in base alla temperatura acqua e temperatura aria aspirata (il classico sensore bianco sulla cassa filtro)....non c'è un vero e proprio debimetro come sulle auto quindi quando la centralina vedrà che il motore non è nel range giusto di temperatura cosa farà?qual'è l unica fonte di calore disponibile?la benzina,quindi dentro benzina a manetta per scaldare il motore anche se non ne avrebbe bisogno per utilizzo del pilota e quindi non venendo sfruttata e gli con gli accoppiamenti non apposto nella fase di compressione una parte andrà verso il basamento...
A chi pensa non sia necessario ed è liberissimo di farlo,provi solo ad annusare l olio durante il tagliando adesso in inverno e poi questa estate
La carburazione c'entra relativamente, il problema deriva dall'aria che entra gelata e non riscalda a sufficienza da trasformare la benzina allo stato gassoso, sopra i 20°, così la benzina condensa sulle pareti e cola perché non brucia, la.carburazione peggiora la situazione perché ingrassa ma è un danno collaterale, la vera causa è dovuta quando un motore non è in temperatura sufficiente da riscaldare anche il condotto di aspirazione.
Nei crf era la causa principale della benzina nell'olio perché la termica era separata dal cambio, la benzina oltre a miscelarsi con l'olio e peggiorare la lubrificazione in alcuni casi estremi aumentava tanto la pressione nei carter da causarne la rottura, nei motori a volume unico il problema si riduce ma non è che sparisce completamente, però grazie al maggior sfruttamento centrifugo la benzina come entra evapora anche appena il motore è caldo, attraverso lo sfiato.
Cmq tutti i motori cartone o non cartone nella fase di riscaldamento iniettano benzina nell'olio, per questo occorre avere pazienza e far scaldare la moto al minimo almeno fino a che si senta il calore deciso con la mano sul radiatore, poi quando fa freddo si può anche stare a casa.
badilorum ha scritto:Siamo nel campo delle 100 pertiche, tutto molto curioso e interessante, a livello pratico e applicativo quanti hanno poi la moto sempre in temperatura che lavora come deve nei -5 d'inverno e nei 40 d'estate?
Penso pochi, ci sono sempre troppe variabili, siamo sempre li, per aver tutto perfetto dovresti avere strumenti, tempo e sempre molti paragoni, girando una volta a settimana, con pochi strumenti, e poca conoscenza... nel dubbio meglio tappare i radiatori e mandare in ebolizione tutto nei sabbioni o non tapparli e farla girare come l'ha fatta la casa (con rischio di benza nell'olio)?
Non so cosa sia peggio. Purtroppo come me il 90% dei praticanti non ha mezzi e conoscenze per poter intervenire in maniera consapevole e sensata.
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