Caviglia ko

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Caviglia ko

Messaggio da leggereda Gando » mer ott 06, 2021 9:13 pm

Ciao a tutti,
a metà settembre ho avuto un infortunio alla caviglia destra. Arrivato in pronto soccorso non si sono accorti delle fratture che avevo e non mi hanno ingessato. Dopo qualche giorno sono andato da un ortopedico e mi ha prescritto un tutore aircast e risonanza magnetica. La risonanza ha evidenziato:
- frattura composta all'astralago;
- frattura composta all'apice del malleolo peroneale;
- edema osseo;
- lesione distattiva di I grado ai legamenti peroneo calcaneare e peroneo astragalico anteriore
- frattura all'alluce.
Ho poi cambiato ortopedico per questioni spiacevoli e il nuovo mi ha consigliato di fare magnetoterapia (che sto già facendo da qualche giorno) e mi ha prescritto una nuova risonanza magnetica tra 30 giorni per verificare se le fratture si sono risolte. Da lì partirà la fisioterapia per rimettermi in piedi. Intanto uso due stampelle e massimo carico della caviglia 30% con tutore aircast.
Qualcuno ha avuto un infortunio simile al mio?
Avete recuperato totalmente? E in quanto tempo?
Ringrazio chi vorrà condividere le proprie esperienze e/o competenze nel settore. :e41d:
Avatar utente
Gando
 
Messaggi: 837
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:40 pm

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda Super_robertino » mer ott 06, 2021 10:54 pm

In bocca al lupo!
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda tnt » mer ott 20, 2021 6:23 pm

La frattura malleolo peroneale e' una sciocchezza.....l'astragalo e' ben più grave,essendo poco vascolarizzato...
Ottima scelta l'utilizzo della magnetoterapia ( sono ortopedico "had honorem").... Aiuta tanto e bene...
In bocca al lupo....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda Teot » gio ott 21, 2021 2:37 pm

In realtà ha me hanno sempre detto gli ortopedici che non ci sono evidenze scientifiche sul miglioramento grazie alla magnetoterapia
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda tnt » gio ott 21, 2021 4:55 pm

Teot ha scritto:In realtà ha me hanno sempre detto gli ortopedici che non ci sono evidenze scientifiche sul miglioramento grazie alla magnetoterapia

Scuole di pensiero.....in alcuni ospedali al momento delle dimissioni la consigliano caldamente...per altri e' come dici tu...
Certo che se uno pesa 120 kg fuma come un turco mangia malissimo e beve anche...la magnetoterapia serve a meno di niente...
Io l' ho usata per le mie ultime 5 fratture e su 30/35 giorni di prognosi a 20 di questi o già camminavo o muovevo l'arto....certo che "dipende" dalla frattura....cosi come la reazione fisica ai malanni e' personalissima!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda ciano17 » gio ott 21, 2021 11:37 pm

cavolo mi dispiace
buona guarigione
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda Gando » ven ott 22, 2021 8:45 am

Effettivamente dopo 20 giorni di magnetoterapia il piede lo sento molto meglio e riesco a caricarlo quasi totalmente ( sempre con l'aiuto delle stampelle).
Spero che la risonanza di settimana prossima abbia un buon esito!!
Avatar utente
Gando
 
Messaggi: 837
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:40 pm

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda Gando » ven ott 22, 2021 8:45 am

ciano17 ha scritto:cavolo mi dispiace
buona guarigione

Grazie ciano
Avatar utente
Gando
 
Messaggi: 837
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:40 pm

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda MxCobram » ven ott 22, 2021 12:57 pm

buona guarigione, vedrai che torni uguale a prima
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda tnt » ven ott 22, 2021 6:52 pm

Gando ha scritto:Effettivamente dopo 20 giorni di magnetoterapia il piede lo sento molto meglio e riesco a caricarlo quasi totalmente ( sempre con l'aiuto delle stampelle).
Spero che la risonanza di settimana prossima abbia un buon esito!!

Per aiutare il corpo a guarire dalle fratture esistono anche molti accorgimenti sul cibo.....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda Gando » ven ott 22, 2021 9:21 pm

tnt ha scritto:
Gando ha scritto:Effettivamente dopo 20 giorni di magnetoterapia il piede lo sento molto meglio e riesco a caricarlo quasi totalmente ( sempre con l'aiuto delle stampelle).
Spero che la risonanza di settimana prossima abbia un buon esito!!

Per aiutare il corpo a guarire dalle fratture esistono anche molti accorgimenti sul cibo.....

Molto interessante, ad esempio?
Avatar utente
Gando
 
Messaggi: 837
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:40 pm

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda tnt » ven ott 22, 2021 10:16 pm

Gando ha scritto:
tnt ha scritto:
Gando ha scritto:Effettivamente dopo 20 giorni di magnetoterapia il piede lo sento molto meglio e riesco a caricarlo quasi totalmente ( sempre con l'aiuto delle stampelle).
Spero che la risonanza di settimana prossima abbia un buon esito!!

Per aiutare il corpo a guarire dalle fratture esistono anche molti accorgimenti sul cibo.....

Molto interessante, ad esempio?

Come ti dicevo avendo avuto 31 fratture ormai mo considero un esperto nella ripresa da questo malanno....
No fumo
No alcol
Niente o quasi sale
Poco caffè
Niente bevande gassate
No verdura a foglia larga (spinaci bieta erbetta coste) questa impedisce l'assorbimento della vitamina C da parte del sistema digestivo

Molto validi sono
Latticini (fiocchi di latte, grana padano e parmigiano reggiano)
Broccoli(la verdura più ricca di vitamina C)
Salmone,uova,carne rossa(senza esagerare)
Arancia o spremuta
Integratori con omega 3 vitamina D
E magnetoterapia... Se hai l'alta frequenza anche 2 cicli al giorno...
Forzaaaaaa!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda Gando » mar ott 26, 2021 11:46 am

tnt ha scritto:
Gando ha scritto:
tnt ha scritto:
Gando ha scritto:Effettivamente dopo 20 giorni di magnetoterapia il piede lo sento molto meglio e riesco a caricarlo quasi totalmente ( sempre con l'aiuto delle stampelle).
Spero che la risonanza di settimana prossima abbia un buon esito!!

Per aiutare il corpo a guarire dalle fratture esistono anche molti accorgimenti sul cibo.....

Molto interessante, ad esempio?

Come ti dicevo avendo avuto 31 fratture ormai mo considero un esperto nella ripresa da questo malanno....
No fumo
No alcol
Niente o quasi sale
Poco caffè
Niente bevande gassate
No verdura a foglia larga (spinaci bieta erbetta coste) questa impedisce l'assorbimento della vitamina C da parte del sistema digestivo

Molto validi sono
Latticini (fiocchi di latte, grana padano e parmigiano reggiano)
Broccoli(la verdura più ricca di vitamina C)
Salmone,uova,carne rossa(senza esagerare)
Arancia o spremuta
Integratori con omega 3 vitamina D
E magnetoterapia... Se hai l'alta frequenza anche 2 cicli al giorno...
Forzaaaaaa!!


Per quanto riguarda l'alimentazione allora mi rendo conto di non aver fatto il massimo...
Stamattina ho rifatto la risonanza magnetica, in settimana vado dall'ortopedico e vediamo se le fatture si sono risolte.
Avatar utente
Gando
 
Messaggi: 837
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:40 pm

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda Nick12 » mer nov 24, 2021 8:59 pm

Io domenica ho rotto il malleolo laterale sinistro..mi hanno ingessato per 30 gg..e mi hanno dato punture nella pancia da fare...e mi hanno detto che non posso appoggiare il piede per 30 gg..una tristezza infinita... la magnetoterapia si può fare anche da ingessati?
Nick12
 
Messaggi: 344
Iscritto il: ven feb 09, 2018 12:05 am

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda maniaco » gio nov 25, 2021 6:50 pm

sinceramente non capisco del perche dell ingessatura....penso sia una cosa da pazzi.....ci sono diversi modi per immobilizzare.....in modo umano senza far piu danni di un gesso.....


io mi sono rotto tibia perone malleolo e femore in una e tibia perone malleolo nell altra.con altri cazzi dita ecc .....nella seconda in 30 giorni neanche ero in moto a 15 camminavo con una stampella. chi mi conosce puo confermare.....io dico solo che ci vuole fortuna a non trovare dei macellai.........come cazzo fanno a non accorgesene con delle radiografie.....! ti auguro una buona ripresa con tutto l cuore perche so che fa male veramente.. :roll: ma se il lavoro e' ben fatto in breve tempo dovresti correre nel vero senso......io ero pieno di placche viti e cavi che mi attraversavano il piede da una parte e l altra insomma una cosa non bella da vedere ma fasciatura ben fatta e gambale ......ma il gesso fu abolito a prescindere.....ebbi visite anche dal Dott. Costa....precisamente dalla sua equipe ......e tutto ando per il meglio...boh non capisco proprio ....
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda vascular67 » ven nov 26, 2021 10:20 am

maniaco ha scritto:sinceramente non capisco del perche dell ingessatura....penso sia una cosa da pazzi.....ci sono diversi modi per immobilizzare.....in modo umano senza far piu danni di un gesso.....


io mi sono rotto tibia perone malleolo e femore in una e tibia perone malleolo nell altra.con altri cazzi dita ecc .....nella seconda in 30 giorni neanche ero in moto a 15 camminavo con una stampella. chi mi conosce puo confermare.....io dico solo che ci vuole fortuna a non trovare dei macellai.........come cazzo fanno a non accorgesene con delle radiografie.....! ti auguro una buona ripresa con tutto l cuore perche so che fa male veramente.. :roll: ma se il lavoro e' ben fatto in breve tempo dovresti correre nel vero senso......io ero pieno di placche viti e cavi che mi attraversavano il piede da una parte e l altra insomma una cosa non bella da vedere ma fasciatura ben fatta e gambale ......ma il gesso fu abolito a prescindere.....ebbi visite anche dal Dott. Costa....precisamente dalla sua equipe ......e tutto ando per il meglio...boh non capisco proprio ....


Perxhe se ad un Pz dici di sfiorare lui poggia , se dici di poggiare lui cammina …….. ed alla fine se guarisci male denunci medico . Quindi col gesso si è sicuri che il pz non faccia danni che si ripercuotano su te stesso ( medico )
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda maniaco » ven nov 26, 2021 12:45 pm

vascular67 ha scritto:
maniaco ha scritto:sinceramente non capisco del perche dell ingessatura....penso sia una cosa da pazzi.....ci sono diversi modi per immobilizzare.....in modo umano senza far piu danni di un gesso.....


io mi sono rotto tibia perone malleolo e femore in una e tibia perone malleolo nell altra.con altri cazzi dita ecc .....nella seconda in 30 giorni neanche ero in moto a 15 camminavo con una stampella. chi mi conosce puo confermare.....io dico solo che ci vuole fortuna a non trovare dei macellai.........come cazzo fanno a non accorgesene con delle radiografie.....! ti auguro una buona ripresa con tutto l cuore perche so che fa male veramente.. :roll: ma se il lavoro e' ben fatto in breve tempo dovresti correre nel vero senso......io ero pieno di placche viti e cavi che mi attraversavano il piede da una parte e l altra insomma una cosa non bella da vedere ma fasciatura ben fatta e gambale ......ma il gesso fu abolito a prescindere.....ebbi visite anche dal Dott. Costa....precisamente dalla sua equipe ......e tutto ando per il meglio...boh non capisco proprio ....


Perxhe se ad un Pz dici di sfiorare lui poggia , se dici di poggiare lui cammina …….. ed alla fine se guarisci male denunci medico . Quindi col gesso si è sicuri che il pz non faccia danni che si ripercuotano su te stesso ( medico )


beh penso che un po di buonsenso da parte del paziente ci debba essere .... grazie vascular :wink: ..poi alzo le mani
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda Gando » ven dic 10, 2021 9:42 pm

Non so come siano possibili recuperi così veloci. Io ho lasciato da poco le stampelle e sto ancora usando il tutore aircast. Dopo un periodo di riposo ho fatto 60 giorni di magnetoterapia + qualche seduta dal fisioterapista per velocizzare il recupero. Adesso ho l'ultima risonanza magnetica di controllo per verificare che si sia formato il calleo osseo e che l'edema si sia riassorbito.
E mi sono infortunato l'11 settembre!!!
Avatar utente
Gando
 
Messaggi: 837
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:40 pm

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda maniaco » sab dic 11, 2021 8:04 am

Gando ha scritto:Non so come siano possibili recuperi così veloci. Io ho lasciato da poco le stampelle e sto ancora usando il tutore aircast. Dopo un periodo di riposo ho fatto 60 giorni di magnetoterapia + qualche seduta dal fisioterapista per velocizzare il recupero. Adesso ho l'ultima risonanza magnetica di controllo per verificare che si sia formato il calleo osseo e che l'edema si sia riassorbito.
E mi sono infortunato l'11 settembre!!!



si puo!! come detto me le sono rotte e poi tolto i ferri in entrambi ultima operazione fine febbraio il tuo lento recupero che non e' normale....per me poi io non sono un medico :e427: :e427:
ho la soglia del dolore ormai molto bassa e questo mi ha aiutato molto,ma tu senti dolore??
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Caviglia ko

Messaggio da leggereda Gando » sab dic 11, 2021 3:21 pm

maniaco ha scritto:
Gando ha scritto:Non so come siano possibili recuperi così veloci. Io ho lasciato da poco le stampelle e sto ancora usando il tutore aircast. Dopo un periodo di riposo ho fatto 60 giorni di magnetoterapia + qualche seduta dal fisioterapista per velocizzare il recupero. Adesso ho l'ultima risonanza magnetica di controllo per verificare che si sia formato il calleo osseo e che l'edema si sia riassorbito.
E mi sono infortunato l'11 settembre!!!



si puo!! come detto me le sono rotte e poi tolto i ferri in entrambi ultima operazione fine febbraio il tuo lento recupero che non e' normale....per me poi io non sono un medico :e427: :e427:
ho la soglia del dolore ormai molto bassa e questo mi ha aiutato molto,ma tu senti dolore??

Adesso di dolore non ne sento e infatti ho lasciato le stampelle.
Di ortopedici ne ho sentiti due ed entrambi mi hanno detto che difficilmente sarei riuscito a recuperare a pieno prima di fine anno. Anch'io pensavo che stessero esagerando ma alla fine è andata proprio così. Io di professione faccio altro quindi ascolto quello che mi dicono e lo metto in pratica.
Tra l'altro l'ortopedico che mi sta seguendo ora quando avevo riferito che al Pronto soccorso non mi avevano ingessato poiché non si erano accorti delle fratture dalla radiografia era molto preoccupato che la frattura fosse peggiorata ma fortunatamente non è andata così.
Comunque anche a voler mettercela tutta e a non ascoltare chi fa questo di lavoro (anche se il mio buon senso fortunatamente me lo impedirebbe) posso garantire che con un infortunio come il mio non è fattibile ricominciare a caricare il piede in tempi rapidi.
Probabilmente stiamo parlando di infortuni diversi.
Avatar utente
Gando
 
Messaggi: 837
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:40 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti