Lo-KYB ha scritto:dai su, vuoi provocare
ne uno ne l'altro sono da frenata, ci sono ampi spazi specie dopo il secondo per atterrare anche lungo visto che le rampe non sono verticali ma molto progressive.
A Mirabello il salto dei cronometristi è corto, se tieni aperto atterri nel piano-piano con insaccata anche se apri prima di atterrare, ma a parte qualche amatore nessuno si sogna di frenare prima della rampa.
Ri-peto, non è una tecnica che viene insegnata ne che viene raccomandata, poi se ci sono dei dossi dove TUTTI (tipo il dosso del supercross citato da lez) sono obbligati a frenare il discorso è diverso perchè vale per tutti, altrimenti, sono scene che ho già visto, Trofarello salto vecchio arrivo per esempio.è solo una manovra pericolosa per se e per gli altri, immagina di arrivare dietro a uno convinto che questo mantenga la velocità per fare il salto, poi all'improvviso inchioda
Anni fa, inizio 4 tempi, si trovavano le rampe bucate in prossimità dello stacco, classico negativo, dove qualcuno la spalla o la clavicola ce l'ha lasciata, quei negativi lì erano causati dagli amatori che arrivando troppo piano sullo stacco davano il colpetto di acceleratore per arrivare di là, scavando la rampa, eppure bastava arrivare un po' più forte sotto per avere lo stesso effetto, sono esempi paradossali ma che fanno parte delle capacità limitate di alcuni di condurre la moto.
Quando si deve imparare qualcosa si dovrebbe sempre cercare d'impararla nel modo giusto.
Non voglio far pensare che faccio il fenomeno perchè ho il figlio mediocramente veloce, ma le basi le conosco, l'ABC voglio dire, l'importante che non frenate quando in pista ci sono piloti in allenamento tipo fast/master, perchè vi salgono sopra.
lezgatto ha scritto:a parte che salvo non sia impegnata altra traettoria solo un deficiente rimane in scia in approccio a un salto.....
non fosse altro che si preclude un probabile sorpasso, se poi è pure uno che sà wippare o scrabbare sarebbe da prende a legnate sulla coppa .
a volte nelle piste tradizionali ci son salti posti a molta distanza dal punto di uscita curva dove a meno che non sei un professionista con un assetto
fatto per assorbire atterraggi violenti ,se non vuoi pascolare ci dai tutto quel che puoi e rallenti per saltare oltre ma senza ucciderti.
il rallentamento puoi farlo in rilascio o forzandolo più avanti con un qualcosa che sulla moto esiste .....i freni.
un altra situazione si trova a savignano park ed è la stessa da decenni.....
un curvone sinistrorso in discesa con 10 metri dritti sul finire e un salto con rampa che butta in discesa con tanto di compressione a risalire pre poi curvare di nuovo a sinistra.
da sempre chi è capace (visto fare da febvre) scende deciso per poi dare un colpo secco di freni sotto rampa e scrubbare accompagnando fino a poco prima della compressione,
se non lo farebbe toccherebbe farsi tutta la discesa modello bradipo oppure saltare dentro la compressione per gioia di denti su traversino
con polsi/caviglie doloranti.
và da sè che nelle piste "ritmiche" con parecchi salti in successione calibrati per le velocità che si posson raggiungere,
di frenare (per chi viaggia) non ve ne è certo bisogno(tipo mantova),semmai vien buono il contrario(salire col gas pieno fino allo stacco).
ps .Lo!...solo un pisquano può pensare di arrivare ad attacco rampa ancora frenato a forcella compressa...i freni van mollati poco prima....
come fai per i dossi con la macchina,che se usi il giusto tempismo sfrutti estensione ammortizzatori che vanno a proiettare verso alto la parte
del veicolo sospesa sottraendo carico gravitazionale,rendendo + agevole assorbirmento del dosso.....và da sè che se sbagli tempismo, batti la coppa dell'olio sull'asfalto.....
tempismo dovrebbe far parte delle doti di un crossista dato che ad ogni staccata lo allena.
lezgatto ha scritto:no ma gli istruttori di Lokyb dicono il contrario.....ascolta loro ...cava 10 metri prima e già che ci 6 pure in staccata...... non disturbare il 270,
poi vedi se raccogli pere o rape
zioccan lokyb...non ti era bastato lo scorso 3d....non ce ne uno che ti dia ragione
Jas KXF ha scritto:In generale non ho necessità di frenare sotto i salti, allegerisco le gambe per assorbire lo stacco e saltare meno, ma qui ci sono due salti dove a ceriano che se non si frena si vola diretti nel bosco
Salti al minuto 1:24 e 1:37... Nel primo addirittura con scalata da quarta a terza
https://youtu.be/3opNOV8Iloc
Ps: alla fine mi fermo a controllare se avevessi bucato... Faceva caldissimo e le gomme diventavano saponette dopo un quarto d'ora, specie la post
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