Erik ha scritto:kimi416 ha scritto:Erik ha scritto:Come faccia uno scarico a cambiare il freno motore di un motore,
che è dato principalmente dalla compressione del pistone, dalle valvole e da quando aprono e dall’Inerzia delle masse interne allo stesso...
resta per me un mistero
il freno motore dei vecchi camion non era altro che una valvola sullo scarico che rallentava l'uscita dei gas per esempio
quindi dici che scarico più aperto, meno freno motore, in pratica
non pensavo, voglio dire, ok gli scarichi di serie sono più chiusi e va bene, ma anche un after ormai deve stare nelle fonometriche, non è come mettere un tubo diritto paragonato ad uno scarico di serie, però capisco il senso in effetti.
con l'elettronica invece proprio (di nuovo) non me lo so spiegare, forse con l'anticipo? ritardando in rilascio ?
Ma sarà possibile ritardare in rilascio, voglio dire, c'è la possibilità di mettere un anticipo sotto carico ed uno in rilascio? Boooh - su yamaha con il power tuner, no, ad esempio. Magari con centraline after.. ribooh
sinceramente non ho le competenze per entrare nel merito ma di certo il modo in cui vengono sfogati i gas di scarico influisce sul "carico" dal pistone, e quindi sul freno motore.
Per quanto riguarda il discorso elettronico credo che le nostre centraline siano un pò troppo grezze, però in motogp uno dei temi principali quando cambiano mappe durante la gara riguarda proprio il freno motore! Quindi un modo c'è