Apro questo topic per riportare di volta in volta la mia esperienza con questa moto e le varie modifiche che andrò a fare.
Oggi prima uscita ad Albettone. Erano 3 mesi che non giravo causa operazione al menisco.
Come se non bastasse c'era una nebbia "feroce" che è andata via solo verso le 3 del pomeriggio.....quando oramai ero già stanco e la pista era bella conciata.
I miei riferimenti vengono dalla moto precedente: Honda crf 450 2017, con sospensioni Solva ( mono e forcella), scarico Yoshimura, frizione Rekluse ( manuale), mappatura fatta da Martin, piastre attacco motore Works Chassis Lab, disco freno anteriore da 270 e sella rialzata. ( sono alto 1,86).
-Motore: molto bello. Ha meno freno motore del 2017 e sulle prima mi ha disorientato un pò per questo motivo. Poi una volta che mi sono abituato mi sono accorto che questa caratteristica migliora la percorrenza in curva, soprattutto nella prima fase. In accelerazione è molto diverso dal 2017. Questa è bella pastosa e piena fin da subito, poi si distende senza dare la "botta" a cui ero abituato. Fai strada facendo meno fatica. E' più lineare, tanto che sul momento ti sembra di andare meno. Ma non è così
-Sospensioni: le Solva sono meglio
. In assoluto non sono male, ma la differenza si sente ( a dire il vero mi sarei stupito del contrario) Anche dopo averle adattate un pò alla pista e alle condizioni di oggi, restano ugualmente meno precise. Copiano meno e sono un pò troppo libere, considerando anche che oggi non stavo sicuramente andando forte..
-Freni: buoni, ma il 270 anteriore ( Inntek) che avevo sul 2017 dava più sensibilità.
- Telaio: "sembra" buono, ma un po le condizioni della pista, un po le sospensioni e soprattutto il fatto che erano 3 mesi che non giravo, mi rende difficile giudicarlo correttamente. Per ora posso dire che sembra più maneggevole e che l'inserimento in curva è più intuitivo. Di contro è più ballerina in discesa e sul veloce, ma in questi frangenti le Solva fanno una grande differenza.
- Posizione di guida: devo misurare, ma la sensazione è che la sella sia più bassa dei 15 mm teorici che dovrebbero esserci tra questa e la 17 con sella rialzata. Vedremo, ma penso che una delle prime modifiche sia proprio alzare la seduta.
- Frizione: molto buona. Leva leggera il giusto e buon feeling. Tenendo conto che sulla mia avevo la Rekluse , direi che il passo in avanti rispetto alla 17 standard è notevole.
Difetti: per ora non si trovano filtri, leve ecc. Speriamo che a breve arrivi qualcosa, perchè non avrei proprio intenzione di comprare un filtro originale Honda, con quello che costa ne comprerei 2 o 3 degli altri
Nota a parte la procedura per controllare la tensione catena. Avendo cambiato totalmente le misure del telaio, la precedente misura valida sulle moto dal 17 al 20 non va assolutamente bene. Il forcellone su questa moto è più inclinato, quindi bisogna lasciare la catena più lasca in modo da non fare danni quando si arriva ad avere pignone e corona allineati. Parlando oggi in pista con Martin mi ha confermato che è così. Anche a lui inizialmente sembrava strano.
Ora speriamo che non passino altri 3 mesi prima della prossima uscita
Nel frattempo smonto un po di amenicoli ( pezzi in ergal, pedane, leva cambio e freno) dal 17 e li monto su questa. Purtroppo il mono, lo scarico, le staffe motore e la sella rialzata non sono compatibili. Le forcelle "ni", devo sentire Solva.
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