Gigiforka ha scritto:Erik ha scritto:Dai ... ho appena montato il maxxis da morbido dietro, così lo provo domani nella sabbia.
che nervoso! La spalla è dura e stretta, a calzarlo sul cerchio tutte e due le volte ho visto i sorci verdi... e graffiato il cerchio
Peccato perché mi sembra bello però mamma mia che duro.. sgrunt. Direi anche peggio di Dunlop che già è ostico, ma che ho sempre montato senza problemi.
questa mi sembrava proprio “piccola” non so come spiegare. Faticavo a passare le leve sotto.
Semplicemente non devi tirar fuori i leverini dal cerchio quando la monti.
Erik ha scritto:Gigiforka ha scritto:Erik ha scritto:Dai ... ho appena montato il maxxis da morbido dietro, così lo provo domani nella sabbia.
che nervoso! La spalla è dura e stretta, a calzarlo sul cerchio tutte e due le volte ho visto i sorci verdi... e graffiato il cerchio
Peccato perché mi sembra bello però mamma mia che duro.. sgrunt. Direi anche peggio di Dunlop che già è ostico, ma che ho sempre montato senza problemi.
questa mi sembrava proprio “piccola” non so come spiegare. Faticavo a passare le leve sotto.
Semplicemente non devi tirar fuori i leverini dal cerchio quando la monti.
Il problema era cacciarli sotto, e lì che ho rigato
Ho tre leve devo metterle e toglierle per forza altrimenti come faccio a fare tutto il giro..?
Comunque non so, sarai più bravo della media... da cosa vedo e ostica per tutti, per dire io con le Dunlop fatico un pelo ma non ho mai avuto problemi, ovviamente delle Pirelli non parlo nemmeno, ma anche metzeler Michelin etc... mah!
Vediamo quando sarà ora di toglierla ah ah
Ieri usata su sabbia fonda bagnata, ovviamente consumo zero, tenuta mi sembrava ottima scavava bene e la moto usciva forte
Vedremo su altri terreni !
Gigiforka ha scritto:Erik ha scritto:Gigiforka ha scritto:Erik ha scritto:Dai ... ho appena montato il maxxis da morbido dietro, così lo provo domani nella sabbia.
che nervoso! La spalla è dura e stretta, a calzarlo sul cerchio tutte e due le volte ho visto i sorci verdi... e graffiato il cerchio
Peccato perché mi sembra bello però mamma mia che duro.. sgrunt. Direi anche peggio di Dunlop che già è ostico, ma che ho sempre montato senza problemi.
questa mi sembrava proprio “piccola” non so come spiegare. Faticavo a passare le leve sotto.
Semplicemente non devi tirar fuori i leverini dal cerchio quando la monti.
Il problema era cacciarli sotto, e lì che ho rigato
Ho tre leve devo metterle e toglierle per forza altrimenti come faccio a fare tutto il giro..?
Comunque non so, sarai più bravo della media... da cosa vedo e ostica per tutti, per dire io con le Dunlop fatico un pelo ma non ho mai avuto problemi, ovviamente delle Pirelli non parlo nemmeno, ma anche metzeler Michelin etc... mah!
Vediamo quando sarà ora di toglierla ah ah
Ieri usata su sabbia fonda bagnata, ovviamente consumo zero, tenuta mi sembrava ottima scavava bene e la moto usciva forte
Vedremo su altri terreni !
Ho detto di esser più bravo? No. Ho semplicemente detto come fare.
Bastan due leverini. Li metti uno a sx e uno a dx del ferma copertone. Li sollevi massimo a 90 gradi in modo da inserire la gomma dentro il ferma copertone in modo da rendere piu difficile una eventuale uscita della gomma( senza pizzicare la camera, i 90 gradi servono a quello). Poi uno dei due lo riabbassi e con un martello di gomma lo batti in modo da farlo ruotare in torno al cerchio e man mano lo sollevi in modo da inserire la gomma (in poche parole fai lo smontagomme manuale). Metti sapone sulla spalla e tutto vien piu facile. 10 minuti cambi la gomma.
scoiattolo ha scritto:ce l'ho, e non ho capito come si usa!
mi sono innervosito ed ho lasciato perdere
tu lo usi?
badilorum ha scritto:Mi aggiungo perchè quando arriva il cambio gomme son sempre madonne
Con lo smontagomme il lavoro diventa veramente molto più facile (anche quello da 60€ da poveri), una ruota davanti la cambiamo in 20 minuti
Mentre con le gomme posteriori non abbiamo ancora imparato perchè sono veramente rognosissime
La mia domanda è, le leve fanno tanta differenza? Ci sono leve particolarmente belle o bastano quelle da kit che vendono sui siti noti a 35/40€?
Noi abbiamo 3 leve marce forse che si usano per i copertoni da trattore e infatti siamo in difficoltà e con la posteriore pizzichiamo spesso, quindi la "facilità" del lavoro dipende anche dalle leve che si usano?
Erik ha scritto:badilorum ha scritto:Mi aggiungo perchè quando arriva il cambio gomme son sempre madonne
Con lo smontagomme il lavoro diventa veramente molto più facile (anche quello da 60€ da poveri), una ruota davanti la cambiamo in 20 minuti
Mentre con le gomme posteriori non abbiamo ancora imparato perchè sono veramente rognosissime
La mia domanda è, le leve fanno tanta differenza? Ci sono leve particolarmente belle o bastano quelle da kit che vendono sui siti noti a 35/40€?
Noi abbiamo 3 leve marce forse che si usano per i copertoni da trattore e infatti siamo in difficoltà e con la posteriore pizzichiamo spesso, quindi la "facilità" del lavoro dipende anche dalle leve che si usano?
scoiattolo ha scritto:Gigiforka ha scritto:Erik ha scritto:Gigiforka ha scritto:Erik ha scritto:Dai ... ho appena montato il maxxis da morbido dietro, così lo provo domani nella sabbia.
che nervoso! La spalla è dura e stretta, a calzarlo sul cerchio tutte e due le volte ho visto i sorci verdi... e graffiato il cerchio
Peccato perché mi sembra bello però mamma mia che duro.. sgrunt. Direi anche peggio di Dunlop che già è ostico, ma che ho sempre montato senza problemi.
questa mi sembrava proprio “piccola” non so come spiegare. Faticavo a passare le leve sotto.
Semplicemente non devi tirar fuori i leverini dal cerchio quando la monti.
Il problema era cacciarli sotto, e lì che ho rigato
Ho tre leve devo metterle e toglierle per forza altrimenti come faccio a fare tutto il giro..?
Comunque non so, sarai più bravo della media... da cosa vedo e ostica per tutti, per dire io con le Dunlop fatico un pelo ma non ho mai avuto problemi, ovviamente delle Pirelli non parlo nemmeno, ma anche metzeler Michelin etc... mah!
Vediamo quando sarà ora di toglierla ah ah
Ieri usata su sabbia fonda bagnata, ovviamente consumo zero, tenuta mi sembrava ottima scavava bene e la moto usciva forte
Vedremo su altri terreni !
Ho detto di esser più bravo? No. Ho semplicemente detto come fare.
Bastan due leverini. Li metti uno a sx e uno a dx del ferma copertone. Li sollevi massimo a 90 gradi in modo da inserire la gomma dentro il ferma copertone in modo da rendere piu difficile una eventuale uscita della gomma( senza pizzicare la camera, i 90 gradi servono a quello). Poi uno dei due lo riabbassi e con un martello di gomma lo batti in modo da farlo ruotare in torno al cerchio e man mano lo sollevi in modo da inserire la gomma (in poche parole fai lo smontagomme manuale). Metti sapone sulla spalla e tutto vien piu facile. 10 minuti cambi la gomma.
questo è vero, gli enduristi fanno tutti così, ma con i cerchi neri se non togli le leve e le fai scorrere a martellate il cerchio fa schifo dopo due cambio gomme
a sto punto vale la pena pure salirci sopra come fanno tanti
io le tolgo e le rimetto le leve, ma la difficoltà più grande è quella cazzo di camera d'aria, mettere la valvola nel buco senza amputarti due dita
mirkode ha scritto:ci vuole metodo, come in ogni cosa, le leve secondo me fanno poca differenza, io uso quelle delle auto.
Veramente, provate a riguardarvi il video così mandate su le visualizzazioni a Farina ed è contento, non sono il guru dello smontaggio gomme ma magari sbagliate qualcosa, io non uso neanche il sapone per dire, perchè comunque i residui rimasti fanno girare il copertone
Io lo ho fatto per terra, per simulare un foratura in pista, così da non dover tornare a casa magari dopo il primo turno.
https://www.youtube.com/watch?v=6aiyMhFBUDg
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