Consigli prima moto d’epoca

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda Max_250_2t » gio mag 21, 2020 4:05 pm

Ciao Cari,
Volevo chiedere secondo voi quali sarebbero le moto migliori per iniziare con cross epoca.
Mi piacerebbe una moto con facile possibilità di rivendita e disponibilità di ricambi..
Mi piacciono molto Honda e Ktm ma non ho alcuna idea di quale annate siano le migliori e con maggiore interesse storico...
Grazie mille
Massimo
Max_250_2t
 
Messaggi: 86
Iscritto il: ven gen 24, 2020 1:33 am

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda berlusk » ven mag 22, 2020 8:50 am

dipende cosa devi farci,se correrci o solo girare,se fai fmi le moto sono fino all 89,se fai asi sono fino al 96,le altre federazioni non lo sò,che moto prendere?suzuki,yamaha,honda,kawasaki,ktm son mosche bianche,prima cosa da mettere in conto i ricambi,anche se sono jap molti ricambi non sono disponibili,carter,cilindri,valvole,cambi,alcune parti della ciclistica,èsempre meglio sincerarsi prima della disponibilità almeno dei pezzi fondamentali,non solo dai concessionari nostrani,ma guardando sopratutto oltre oceano,o cercare nell usato,e ti garantisco che anche lì un ricambio usato lo paghi bello salato,con fmi devi fare la fiches,la moto deve essere originale al 100%,sono ammesse parti differenti solo se erano disponibili ai tempi,se scegli honda ti consiglio il cr 250 1988,motore ottimo,bel telaio e sopratutto una forcella ottima,forse la migliore.costi:tasto dolente,una moto che funziona la trovi a 1200-1500,ma comunque da metterci mano,se ci corri và rifatta tutta,arrivi tranquillamente a spendere 4000-4500 euro una volta finita e anche più,spesa compresa l acquisto moto
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda Cruscone » ven mag 22, 2020 9:18 am

Direi senza dubbio honda.
Come alternativa forse yamaha è quella che offre più scelta per i ricambi a seconda delle annate ma nemmeno tantissimo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda Max_250_2t » ven mag 22, 2020 10:08 am

Grazie per le risposte.
Si la userei saltuariamente per girare e al max qualche gara.
Come prezzi vedo che i CR 250 sono intorno ai 4500-5000 già restaurate.
Quindi è meglio prenderla con la fiche che almeno ho la sicurezza sia originale?
Max_250_2t
 
Messaggi: 86
Iscritto il: ven gen 24, 2020 1:33 am

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda vascular67 » ven mag 22, 2020 12:52 pm

Dipende cosa vuoi fare .... se vuoi gareggiare fmi ti consiglio Una giapponese entro anno 89 ( molti ricambi disponibili e intercambiabili con annate successive ( sopratutto Honda ).

Comunque se io dovessi acquistare una moto da cross epoca opterei prima di tutto per un modello che mi è rimasto nel cuore o che mi ricorda qualcosa di particolare .

Ps : acquistare già restaurata e con fiches a 5000 è un enorme Rischio ....... perché spesso sono solo ben sistemate esteticamente ma in termini di utilizzo in pista e sicurezza sono da rifare ( 1500 di spesa almeno ). Sempre meglio prendere una a 1200 /1500 e rifarla con doppio fine di .... avere piacere di rifarla personalmente è essere certo dei lavori fatti con probabile spesa inferiore si 4500/5000
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda berlusk » ven mag 22, 2020 1:19 pm

vascular67 ha scritto:Dipende cosa vuoi fare .... se vuoi gareggiare fmi ti consiglio Una giapponese entro anno 89 ( molti ricambi disponibili e intercambiabili con annate successive ( sopratutto Honda ).

Comunque se io dovessi acquistare una moto da cross epoca opterei prima di tutto per un modello che mi è rimasto nel cuore o che mi ricorda qualcosa di particolare .

Ps : acquistare già restaurata e con fiches a 5000 è un enorme Rischio ....... perché spesso sono solo ben sistemate esteticamente ma in termini di utilizzo in pista e sicurezza sono da rifare ( 1500 di spesa almeno ). Sempre meglio prendere una a 1200 /1500 e rifarla con doppio fine di .... avere piacere di rifarla personalmente è essere certo dei lavori fatti con probabile spesa inferiore si 4500/5000

intercambiabili mica troppo gherardo,io su qualsiasi acquisto mi sincero sempre se i ricambi fondamentali ci sono,altrimenti è inutile,io con l 88 sono arrivato a quasi 6000,con l ohlins nuovo,e sono partito da una base discreta,poi dipende sempre cosa ci devi fare
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda berlusk » ven mag 22, 2020 1:20 pm

Max_250_2t ha scritto:Grazie per le risposte.
Si la userei saltuariamente per girare e al max qualche gara.
Come prezzi vedo che i CR 250 sono intorno ai 4500-5000 già restaurate.
Quindi è meglio prenderla con la fiche che almeno ho la sicurezza sia originale?

ho visto motocon fiches che con il modello in questione centra ben poco
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda Cruscone » ven mag 22, 2020 1:32 pm

Concordo comunque con vascular, pure io comprerei una moto che rimpiango o ho avuto...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda vascular67 » ven mag 22, 2020 2:18 pm

berlusk ha scritto:
vascular67 ha scritto:Dipende cosa vuoi fare .... se vuoi gareggiare fmi ti consiglio Una giapponese entro anno 89 ( molti ricambi disponibili e intercambiabili con annate successive ( sopratutto Honda ).

Comunque se io dovessi acquistare una moto da cross epoca opterei prima di tutto per un modello che mi è rimasto nel cuore o che mi ricorda qualcosa di particolare .

Ps : acquistare già restaurata e con fiches a 5000 è un enorme Rischio ....... perché spesso sono solo ben sistemate esteticamente ma in termini di utilizzo in pista e sicurezza sono da rifare ( 1500 di spesa almeno ). Sempre meglio prendere una a 1200 /1500 e rifarla con doppio fine di .... avere piacere di rifarla personalmente è essere certo dei lavori fatti con probabile spesa inferiore si 4500/5000

intercambiabili mica troppo gherardo,io su qualsiasi acquisto mi sincero sempre se i ricambi fondamentali ci sono,altrimenti è inutile,io con l 88 sono arrivato a quasi 6000,con l ohlins nuovo,e sono partito da una base discreta,poi dipende sempre cosa ci devi fare


Ovviamente non tutto :D 8)
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda vascular67 » ven mag 22, 2020 2:20 pm

Cruscone ha scritto:Concordo comunque con vascular, pure io comprerei una moto che rimpiango o ho avuto...


Si la prima moto deve essere per un motivo speciale ...... a seguire le altre verranno per prestazione , estetica ecc ecc
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda Max_250_2t » ven mag 22, 2020 2:34 pm

Io sono relativamente giovane, la mia prima moto risale al 2004 quindi non ho ricordi legati a moto d’epoca.
Mi piaceva l’idea di avere una moto storica e poter usarla saltuariamente a raduni/garette, xche sono andato a vedere qualche gara di regolarita d’epoca e sono rimasto affascinato dall’ambiente, molto rilassato e con voglia di divertirsi..
Mi pare di capire però che senza esperienza sono a grosso rischio di prendere fregature..
Max_250_2t
 
Messaggi: 86
Iscritto il: ven gen 24, 2020 1:33 am

Re: Consigli prima moto d’epoca

Messaggio da leggereda berlusk » sab mag 23, 2020 6:14 am

Max_250_2t ha scritto:Io sono relativamente giovane, la mia prima moto risale al 2004 quindi non ho ricordi legati a moto d’epoca.
Mi piaceva l’idea di avere una moto storica e poter usarla saltuariamente a raduni/garette, xche sono andato a vedere qualche gara di regolarita d’epoca e sono rimasto affascinato dall’ambiente, molto rilassato e con voglia di divertirsi..
Mi pare di capire però che senza esperienza sono a grosso rischio di prendere fregature..

l unico sistema per stare sul sicuro è prendere una moto,smembrarla tutta e cambiare quello che và cambiato,tanto a certe cifre ci arrivi ugualmente,starei alla larga da moto da moto da 1800-2000 euro che spacciano per completamente restaurate
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy


Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti