Volentierissimolawnmover ha scritto:spettacolo!
complimenti per preparazione e perizia.
Prima o poi dovrò portarti il mio blocco RM 250 da pasticciare...
MxCobram ha scritto:Ma cosa differisce il cilindro 05/07(rc) con quello del 04?
Perché vedo che molti preferiscono il 04
tnt ha scritto:Telefona in Honda...se ti rispondono e ti capiscono, gli puoi spiegare!!!
Vai Eros....insisti.....
"Se c'è determinazione, l'impossibile non esiste!!"
USPP77787 ha scritto:Buonasera a tutti!
Chi mi conosce del forum sa che non sono un tifoso di un marchio in particolare, ci sono modelli che mi piacciono più o meno ma sostanzialmente credo che ogni casa abbia i suoi lati positivi.
Fatto questo breve incipit vi spiego il motivo del topic
L'anno scorso ho messo le mani per la prima volta (in termine di preparazione e non di revisione) al motore del CR 250 di Den e fin da subito mi sono categoricamente rifiutato di seguire strade tracciate in precedenza dagli altri seppure sapessi che erano modifiche facili ed efficaci.
I vari mi suggerivano modfiche che avrebbero portato la moto a girare come un 125, rendendola veloce si, ma poco pratica ed efficace sull'arco di gara.
Quindi ho deciso di fare di testa mia e studiare il motore da zero (come faccio sempre poi, la pappa pronta mi disgusta) e mi sono trovato davanti a un motore veramente bello da elaborare e ben progettato.
Il che mi ha fatto sorgere dubbi, ovvero, non è che la sfiga degli RC (tanto 125 che 250) sia stata di trovare piu preparatori disinteressati a causa dell'arrivo dei 4 tempi che veri e propri limiti strutturali del motore?
Negli anni 90-00 facevano andare forte motori imbarazzanti come quelli del mio Kx, possibile che honda abbia investito vagonate di soldi in un fallimento totale? La casa più grande al mondo? Se l'Hpp fosse davvero sto gioiello dell'ingenieria per cheè smettere di produrlo e ingenierizzare un motore di "merda" come l'RC?
Il Cr di Dennis a suo dire va veramente fortissimo a causa del forte aumento di coppia ricevuto e quindi, forte dei risultati in gara mi sono accordato con un amico con un CR 125 07 per aiutarmi, facendo da cavia.
Va detto che già da stock, bancando a confronto con gli altri due HPP che ha il mio amico (un 1992 e un 1997 tutti originali e in ordine) il 2007 va nettamente più forte su tutto l'arco dell'erogazione rispetto ai due HPP ma è pesantemente penalizzato dal cambio a 5 marce che lo annichilisce con la spaziatura troppo larga.
In particolare il 97 si rivela il peggiore motore con soli 29 cv alla ruota di picco contro gli oltre 31 del 1992 (vuoto ai bassi però) e i 32 dell'RC, in mezzo inoltre il divario cresce maggiormente, a 7000 giri l'rc eroga quasi 18 cv contro i 16,5 del 97 e i 15 del 92.
Gomme a terra però gli HPP si guidano molto meglio, si gestiscono col cambio e sembrano bucare meno ai bassi, sono leggeri e intuitivi mentre con l'RC devi stare con la frizione sempre pronta e buttarti in curva come un assassino, se sbagli marcia inizia a calare e si sveglia di frizione ma ormai hai perso strada e ti girano pure non poco le pelotas.
Quindi apriamo il tutto e valutiamo.
Il cilindro ha fasi strane, sembra un incrocio tra un motore da velocità e un cross, biella interasse 104 millimetri come dal 1988, carter su cui hanno tentato di recuperare il volume e guidare i flussi creando due semicoperture all'albero...
Mi viene un idea, usiamo una biella YZ interasse 102 su spinotto Honda, tanto ci va tranquilla e abbassiamo di 2,5 mm il cilindro riprofilando la banda di squish per usare un pistone Husqvarna (varese) e buttiamo su una messico di un YZ 2005 adattata alla cazzo, giusto per provare...
E ci restiamo di merda...
Il motore, nonostante sia messo insieme a minchia con una biella vecchia giusto per provare senza ribilanciare l'albero o altro, gira da paura, in mezzo ha preso una sberla della madonna, oltre 22 cv a 7500 giri, solo che non gira in alto, ma è una cosa che si risolve facile, contate che è stato solo abbozzato.
Quando Dennis verrà a riprendersi il 250 col cambio nuovo mi lascerà il suo 125 2007 e faremo le cose fatte a modo, ma per il momento sono gasato come una scimmia!
RC tanta roba
USPP77787 ha scritto:Buonasera a tutti!
Chi mi conosce del forum sa che non sono un tifoso di un marchio in particolare, ci sono modelli che mi piacciono più o meno ma sostanzialmente credo che ogni casa abbia i suoi lati positivi.
Fatto questo breve incipit vi spiego il motivo del topic
L'anno scorso ho messo le mani per la prima volta (in termine di preparazione e non di revisione) al motore del CR 250 di Den e fin da subito mi sono categoricamente rifiutato di seguire strade tracciate in precedenza dagli altri seppure sapessi che erano modifiche facili ed efficaci.
I vari mi suggerivano modfiche che avrebbero portato la moto a girare come un 125, rendendola veloce si, ma poco pratica ed efficace sull'arco di gara.
Quindi ho deciso di fare di testa mia e studiare il motore da zero (come faccio sempre poi, la pappa pronta mi disgusta) e mi sono trovato davanti a un motore veramente bello da elaborare e ben progettato.
Il che mi ha fatto sorgere dubbi, ovvero, non è che la sfiga degli RC (tanto 125 che 250) sia stata di trovare piu preparatori disinteressati a causa dell'arrivo dei 4 tempi che veri e propri limiti strutturali del motore?
Negli anni 90-00 facevano andare forte motori imbarazzanti come quelli del mio Kx, possibile che honda abbia investito vagonate di soldi in un fallimento totale? La casa più grande al mondo? Se l'Hpp fosse davvero sto gioiello dell'ingenieria per cheè smettere di produrlo e ingenierizzare un motore di "merda" come l'RC?
Il Cr di Dennis a suo dire va veramente fortissimo a causa del forte aumento di coppia ricevuto e quindi, forte dei risultati in gara mi sono accordato con un amico con un CR 125 07 per aiutarmi, facendo da cavia.
Va detto che già da stock, bancando a confronto con gli altri due HPP che ha il mio amico (un 1992 e un 1997 tutti originali e in ordine) il 2007 va nettamente più forte su tutto l'arco dell'erogazione rispetto ai due HPP ma è pesantemente penalizzato dal cambio a 5 marce che lo annichilisce con la spaziatura troppo larga.
In particolare il 97 si rivela il peggiore motore con soli 29 cv alla ruota di picco contro gli oltre 31 del 1992 (vuoto ai bassi però) e i 32 dell'RC, in mezzo inoltre il divario cresce maggiormente, a 7000 giri l'rc eroga quasi 18 cv contro i 16,5 del 97 e i 15 del 92.
Gomme a terra però gli HPP si guidano molto meglio, si gestiscono col cambio e sembrano bucare meno ai bassi, sono leggeri e intuitivi mentre con l'RC devi stare con la frizione sempre pronta e buttarti in curva come un assassino, se sbagli marcia inizia a calare e si sveglia di frizione ma ormai hai perso strada e ti girano pure non poco le pelotas.
Quindi apriamo il tutto e valutiamo.
Il cilindro ha fasi strane, sembra un incrocio tra un motore da velocità e un cross, biella interasse 104 millimetri come dal 1988, carter su cui hanno tentato di recuperare il volume e guidare i flussi creando due semicoperture all'albero...
Mi viene un idea, usiamo una biella YZ interasse 102 su spinotto Honda, tanto ci va tranquilla e abbassiamo di 2,5 mm il cilindro riprofilando la banda di squish per usare un pistone Husqvarna (varese) e buttiamo su una messico di un YZ 2005 adattata alla cazzo, giusto per provare...
E ci restiamo di merda...
Il motore, nonostante sia messo insieme a minchia con una biella vecchia giusto per provare senza ribilanciare l'albero o altro, gira da paura, in mezzo ha preso una sberla della madonna, oltre 22 cv a 7500 giri, solo che non gira in alto, ma è una cosa che si risolve facile, contate che è stato solo abbozzato.
Quando Dennis verrà a riprendersi il 250 col cambio nuovo mi lascerà il suo 125 2007 e faremo le cose fatte a modo, ma per il momento sono gasato come una scimmia!
RC tanta roba
MxCobram ha scritto:Ma cosa differisce il cilindro 05/07(rc) con quello del 04?
Perché vedo che molti preferiscono il 04
vascular67 ha scritto:USPP77787 ha scritto:Buonasera a tutti!
Chi mi conosce del forum sa che non sono un tifoso di un marchio in particolare, ci sono modelli che mi piacciono più o meno ma sostanzialmente credo che ogni casa abbia i suoi lati positivi.
Fatto questo breve incipit vi spiego il motivo del topic
L'anno scorso ho messo le mani per la prima volta (in termine di preparazione e non di revisione) al motore del CR 250 di Den e fin da subito mi sono categoricamente rifiutato di seguire strade tracciate in precedenza dagli altri seppure sapessi che erano modifiche facili ed efficaci.
I vari mi suggerivano modfiche che avrebbero portato la moto a girare come un 125, rendendola veloce si, ma poco pratica ed efficace sull'arco di gara.
Quindi ho deciso di fare di testa mia e studiare il motore da zero (come faccio sempre poi, la pappa pronta mi disgusta) e mi sono trovato davanti a un motore veramente bello da elaborare e ben progettato.
Il che mi ha fatto sorgere dubbi, ovvero, non è che la sfiga degli RC (tanto 125 che 250) sia stata di trovare piu preparatori disinteressati a causa dell'arrivo dei 4 tempi che veri e propri limiti strutturali del motore?
Negli anni 90-00 facevano andare forte motori imbarazzanti come quelli del mio Kx, possibile che honda abbia investito vagonate di soldi in un fallimento totale? La casa più grande al mondo? Se l'Hpp fosse davvero sto gioiello dell'ingenieria per cheè smettere di produrlo e ingenierizzare un motore di "merda" come l'RC?
Il Cr di Dennis a suo dire va veramente fortissimo a causa del forte aumento di coppia ricevuto e quindi, forte dei risultati in gara mi sono accordato con un amico con un CR 125 07 per aiutarmi, facendo da cavia.
Va detto che già da stock, bancando a confronto con gli altri due HPP che ha il mio amico (un 1992 e un 1997 tutti originali e in ordine) il 2007 va nettamente più forte su tutto l'arco dell'erogazione rispetto ai due HPP ma è pesantemente penalizzato dal cambio a 5 marce che lo annichilisce con la spaziatura troppo larga.
In particolare il 97 si rivela il peggiore motore con soli 29 cv alla ruota di picco contro gli oltre 31 del 1992 (vuoto ai bassi però) e i 32 dell'RC, in mezzo inoltre il divario cresce maggiormente, a 7000 giri l'rc eroga quasi 18 cv contro i 16,5 del 97 e i 15 del 92.
Gomme a terra però gli HPP si guidano molto meglio, si gestiscono col cambio e sembrano bucare meno ai bassi, sono leggeri e intuitivi mentre con l'RC devi stare con la frizione sempre pronta e buttarti in curva come un assassino, se sbagli marcia inizia a calare e si sveglia di frizione ma ormai hai perso strada e ti girano pure non poco le pelotas.
Quindi apriamo il tutto e valutiamo.
Il cilindro ha fasi strane, sembra un incrocio tra un motore da velocità e un cross, biella interasse 104 millimetri come dal 1988, carter su cui hanno tentato di recuperare il volume e guidare i flussi creando due semicoperture all'albero...
Mi viene un idea, usiamo una biella YZ interasse 102 su spinotto Honda, tanto ci va tranquilla e abbassiamo di 2,5 mm il cilindro riprofilando la banda di squish per usare un pistone Husqvarna (varese) e buttiamo su una messico di un YZ 2005 adattata alla cazzo, giusto per provare...
E ci restiamo di merda...
Il motore, nonostante sia messo insieme a minchia con una biella vecchia giusto per provare senza ribilanciare l'albero o altro, gira da paura, in mezzo ha preso una sberla della madonna, oltre 22 cv a 7500 giri, solo che non gira in alto, ma è una cosa che si risolve facile, contate che è stato solo abbozzato.
Quando Dennis verrà a riprendersi il 250 col cambio nuovo mi lascerà il suo 125 2007 e faremo le cose fatte a modo, ma per il momento sono gasato come una scimmia!
RC tanta roba
ti rispondo da non tecnico sperando che poi intervenga NINO . I motori hpp facilmente puoi evitare e risolvere buco di potenza in basso e meta ' senza assolutamente modificare altezze cilindro / testata. Solamente intervenendo su carburatore ( 38 PJ con settaggio specifico di spillo e relalvi spruzzi ) , su valvole ( montando le valvole 98/99 ) , marmitta , pacco lamellare e per finire spessore pre carico molla che "governa" apertura valvole .......... il tutto e ' ben descritto da nino sul TREAD dell' AF 125 .
Ti posso assicurare che gia con queste modifiche un HPP sei marce ha prestazioni in termini di coppia molto vicine ad un 125 moderno ( Yamaha /KTM ) standard ( e' sottolineo standard per evitare commenti su 125 preparatissimi dell'europeo ) . In termini di allungo invece a mio parere un HPP ben settato va ancora oggi di piu' di un 125 moderno ( sempre standard )
the doctor ha scritto:ma tu dici realmente che si può paragonare ad un kappa ultimo modello, io ne ho provato uno ha un motore che è un missile.... neanche a paragonarlo ...
the doctor ha scritto:vascular67 ha scritto:USPP77787 ha scritto:Buonasera a tutti!
Chi mi conosce del forum sa che non sono un tifoso di un marchio in particolare, ci sono modelli che mi piacciono più o meno ma sostanzialmente credo che ogni casa abbia i suoi lati positivi.
Fatto questo breve incipit vi spiego il motivo del topic
L'anno scorso ho messo le mani per la prima volta (in termine di preparazione e non di revisione) al motore del CR 250 di Den e fin da subito mi sono categoricamente rifiutato di seguire strade tracciate in precedenza dagli altri seppure sapessi che erano modifiche facili ed efficaci.
I vari mi suggerivano modfiche che avrebbero portato la moto a girare come un 125, rendendola veloce si, ma poco pratica ed efficace sull'arco di gara.
Quindi ho deciso di fare di testa mia e studiare il motore da zero (come faccio sempre poi, la pappa pronta mi disgusta) e mi sono trovato davanti a un motore veramente bello da elaborare e ben progettato.
Il che mi ha fatto sorgere dubbi, ovvero, non è che la sfiga degli RC (tanto 125 che 250) sia stata di trovare piu preparatori disinteressati a causa dell'arrivo dei 4 tempi che veri e propri limiti strutturali del motore?
Negli anni 90-00 facevano andare forte motori imbarazzanti come quelli del mio Kx, possibile che honda abbia investito vagonate di soldi in un fallimento totale? La casa più grande al mondo? Se l'Hpp fosse davvero sto gioiello dell'ingenieria per cheè smettere di produrlo e ingenierizzare un motore di "merda" come l'RC?
Il Cr di Dennis a suo dire va veramente fortissimo a causa del forte aumento di coppia ricevuto e quindi, forte dei risultati in gara mi sono accordato con un amico con un CR 125 07 per aiutarmi, facendo da cavia.
Va detto che già da stock, bancando a confronto con gli altri due HPP che ha il mio amico (un 1992 e un 1997 tutti originali e in ordine) il 2007 va nettamente più forte su tutto l'arco dell'erogazione rispetto ai due HPP ma è pesantemente penalizzato dal cambio a 5 marce che lo annichilisce con la spaziatura troppo larga.
In particolare il 97 si rivela il peggiore motore con soli 29 cv alla ruota di picco contro gli oltre 31 del 1992 (vuoto ai bassi però) e i 32 dell'RC, in mezzo inoltre il divario cresce maggiormente, a 7000 giri l'rc eroga quasi 18 cv contro i 16,5 del 97 e i 15 del 92.
Gomme a terra però gli HPP si guidano molto meglio, si gestiscono col cambio e sembrano bucare meno ai bassi, sono leggeri e intuitivi mentre con l'RC devi stare con la frizione sempre pronta e buttarti in curva come un assassino, se sbagli marcia inizia a calare e si sveglia di frizione ma ormai hai perso strada e ti girano pure non poco le pelotas.
Quindi apriamo il tutto e valutiamo.
Il cilindro ha fasi strane, sembra un incrocio tra un motore da velocità e un cross, biella interasse 104 millimetri come dal 1988, carter su cui hanno tentato di recuperare il volume e guidare i flussi creando due semicoperture all'albero...
Mi viene un idea, usiamo una biella YZ interasse 102 su spinotto Honda, tanto ci va tranquilla e abbassiamo di 2,5 mm il cilindro riprofilando la banda di squish per usare un pistone Husqvarna (varese) e buttiamo su una messico di un YZ 2005 adattata alla cazzo, giusto per provare...
E ci restiamo di merda...
Il motore, nonostante sia messo insieme a minchia con una biella vecchia giusto per provare senza ribilanciare l'albero o altro, gira da paura, in mezzo ha preso una sberla della madonna, oltre 22 cv a 7500 giri, solo che non gira in alto, ma è una cosa che si risolve facile, contate che è stato solo abbozzato.
Quando Dennis verrà a riprendersi il 250 col cambio nuovo mi lascerà il suo 125 2007 e faremo le cose fatte a modo, ma per il momento sono gasato come una scimmia!
RC tanta roba
ti rispondo da non tecnico sperando che poi intervenga NINO . I motori hpp facilmente puoi evitare e risolvere buco di potenza in basso e meta ' senza assolutamente modificare altezze cilindro / testata. Solamente intervenendo su carburatore ( 38 PJ con settaggio specifico di spillo e relalvi spruzzi ) , su valvole ( montando le valvole 98/99 ) , marmitta , pacco lamellare e per finire spessore pre carico molla che "governa" apertura valvole .......... il tutto e ' ben descritto da nino sul TREAD dell' AF 125 .
Ti posso assicurare che gia con queste modifiche un HPP sei marce ha prestazioni in termini di coppia molto vicine ad un 125 moderno ( Yamaha /KTM ) standard ( e' sottolineo standard per evitare commenti su 125 preparatissimi dell'europeo ) . In termini di allungo invece a mio parere un HPP ben settato va ancora oggi di piu' di un 125 moderno ( sempre standard )
ma tu dici realmente che si può paragonare ad un kappa ultimo modello, io ne ho provato uno ha un motore che è un missile.... neanche a paragonarlo ...
nino-ch ha scritto:the doctor ha scritto:ma tu dici realmente che si può paragonare ad un kappa ultimo modello, io ne ho provato uno ha un motore che è un missile.... neanche a paragonarlo ...
Guarda che la mia AF con motore HPP e Mugen 90....la posso infatti paragonare con un KTM di oggi!
Ho provato parecchie K (di serie!) e non mi sento punito di niente. Se hanno un vantaggio é sopratutto ai bassi ma dai medi in su...direi la mia va uguale! Ovvio-una volta che mettono mano ad un K....
Ma la mia moto con motore 30 anni (e cilindro con oltre 1000 ore!!) va come le moderne. Yamaha? Devi avere una ben preparata per essere pari...
the doctor ha scritto:perdonami ma stai preparando un 2007, quindi non un motore con valvola elettronica (2004)?
io le ho avute tutte e due, sono curioso di cosa gli riesci a tirar fuori...
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