Cass9427 ha scritto:Jas KXF ha scritto:badilorum ha scritto:Cass9427 ha scritto:Jas KXF ha scritto:Erik ha scritto:esatto...o diciamo pure, che manca dai calcoli
Fatemi sapere quanto vale il fattore di correzione "naso" così sistemo i conti
Cmq beati voi che siete riusciti a tirare a limitatore in prima un 250 2t facendogli fare trazione e nel frattempo capire a che velocità andavate
Converrai anche te che i 60 in prima suonano strani. Senno gireresti in prima e seconda per tutta la pista che sarebbero piu che sufficienti.
Ancora. I 60 in prima sembrano strani, sì, però..
È ovvio che in una pista da cross non puoi girare in prima e in seconda con un 250 2t, sennò al posto di uscire dalle curve o ti scava un fosso o te la tiri in testa . Anzi, specialmente con quella moto devi tenere le marce lunghe e usarla “sottocoppia”.
Cioè, non mi sembra impossibilissimo da capire.
Grazie!
Scusate ma in auto in paese andate in giro in prima? Perché molte auto specie quelle a benzina ci arrivano a 50km/h, ma nessuno la usa, ed è ovvio a tutti il motivo...
Quindi non capisco perché è così impossibile
Per badilorum: si magari scava un fosso i primi metri ma poi man mano che guadagni velocità la ruota prende trazione e smette di pattinare, ma di sicuro non arriva a 60, magari a 40 ma non a 60. Cioè con 60 km/h puoi chiudere 3/4 dei salti nelle piste ma non ho mai visto nessuno saltare in prima.
Per Jas: in paese si cerca l' efficienza non la prestazione..di certo se fossi in pista la prima la tireresti per poi mettere la seconda, ecc..
L109 ha scritto:Rettifico, non 75 ma 73 di velocità massima a Sant' Anna sul rettilineo di partenza.
Velocità appena inferiore si raggiunge sull altro rettilineo senza salti ( non quello immediatamente dietro al cancelletto di partenza, ma quello parallelo dietro a quest'ultimo).
So che non mi sono spiegato bene, ma confido nelle tue capacità
Cass9427 ha scritto:Comunque dai si parlare di mono frenato e perche
j-axl ha scritto:Chiaro e giusto però....una moto che non copia saltella e non fa strada.
Cruscone ha scritto:Diciamo che non ascoltare la moto non è molto intuitivo...
Cass9427 ha scritto:j-axl ha scritto:Chiaro e giusto però....una moto che non copia saltella e non fa strada.
A primo impatto potrebbe sembrare ma se ho capito qualcosa di suo discorso non devi caderci dentro le buchette ma darci gas e volare da una cresta all'altra. Portando il discorso all'esasperazione mi viene l'esempio delle whoops. Ovviamente la prima volta che non dai bene gas le senti tutte
Lo-KYB ha scritto:Cass9427 ha scritto:j-axl ha scritto:Chiaro e giusto però....una moto che non copia saltella e non fa strada.
A primo impatto potrebbe sembrare ma se ho capito qualcosa di suo discorso non devi caderci dentro le buchette ma darci gas e volare da una cresta all'altra. Portando il discorso all'esasperazione mi viene l'esempio delle whoops. Ovviamente la prima volta che non dai bene gas le senti tutte
Vabbè dai non mi sono spiegato
j-axl ha scritto:Però te parli di saltellamenti dovuti all'eccesivo grip, e qua la cosa non riesco a capirla.
Poi non capisco come aprendo la compressione del mono la moto diventi scivolosa, normalmente aumenti il carico in accelerazione e acquista grip.
Inoltre vorrei capire come fa a essere meglio una moto che saltella sulle buche, ok che deve stare ferma, ma deve anche copiarle sennò abbaia come la mia e non va avanti.
Se me lo spieghi te ne sono grato.
Ora voi penserete che due clik non possono creare un problema simile, ma vi spiego invece perché non è così, il 65 è una moto molto piccola con bassissime inerzie, ruota post da 12" con escursione 270mm questi dati sommati ad un PDS con molla da 40Nmm creano un mix non di facile gestione, il saltellamento alla ruota è dato dalla trazione in condizioni di buon grip, ma la proporzione del passaggio dell'olio sul registro è la stessa delle moto adulte, usano lo stesso componente, però le forze in campo sono nettamente inferiori a fronte di una escursione quasi simile alle moto più grandi, solo 30mm dividono le due serie, quindi cercare di fare lavorare di più il mono è sufficiente avere due clik più aperti, ma questo va a scapito del grip, infatti riportato il primo setting, la moto saltellava (sono più vibrazioni simili al chattering) ma rimaneva più aderente al terreno, mentre nel secondo setting era sparito il chattering ma aveva perso grip, questo è un problema comunque risolvibile successivamente, ma non oggi.
j-axl ha scritto:Davanti aria a 10.6 nel 250, 10. 7 nel 350, dietro la mia originale, il 250 non lo so, ci devo guardare, ma penso originale.
So solo che ha il bombolotto del mono in alluminio anodizzato ricavato dal vuoto...
maniaco ha scritto:j-axl ha scritto:Davanti aria a 10.6 nel 250, 10. 7 nel 350, dietro la mia originale, il 250 non lo so, ci devo guardare, ma penso originale.
So solo che ha il bombolotto del mono in alluminio anodizzato ricavato dal vuoto...
Quel bombolotto con il pompante L avevo montato sul mono della ktm 19sxf e il vantaggio era enorme non variava ad ogni giro cmqe io con il 350 che è maledettamente difficile da regolare giravo Fork
Compressione +12
Ritorno +10
Pressione 10.5
Mono
Compressione +12
Ritorno +9 ( perché tende a calciare
Galleggiamento a vuoto 3.5
Galleggiamento con pilota -10.5/10.7
E mi trovavo da dio consiglio di un grande mio collega ...
Lo-KYB ha scritto:maniaco ha scritto:j-axl ha scritto:Davanti aria a 10.6 nel 250, 10. 7 nel 350, dietro la mia originale, il 250 non lo so, ci devo guardare, ma penso originale.
So solo che ha il bombolotto del mono in alluminio anodizzato ricavato dal vuoto...
Quel bombolotto con il pompante L avevo montato sul mono della ktm 19sxf e il vantaggio era enorme non variava ad ogni giro cmqe io con il 350 che è maledettamente difficile da regolare giravo Fork
Compressione +12
Ritorno +10
Pressione 10.5
Mono
Compressione +12
Ritorno +9 ( perché tende a calciare
Galleggiamento a vuoto 3.5
Galleggiamento con pilota -10.5/10.7
E mi trovavo da dio consiglio di un grande mio collega ...
io non ho capito cos'è il bambolotto
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