ingrassare sterzo

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun feb 10, 2020 12:10 pm

Ho deciso, per la prima volta....all'alba dei 43 anni di provvedere per la prima volta all'ingrasso :D :mrgreen: dei leveraggi e sterzo (almeno nella mia idea, poi probabilmente non lo farò) da moto nuova

Mentre per il leveraggi più o meno so come fare (cioè improvviso e metto il grasso che trovo in garage e spero che rimontando becco tutto) per quanto riguarda lo sterzo non lo so

mai ingrassato in vita mia :D :mrgreen:

Qualcuno è così gentile da fare la cronologia delle operazioni?

non mi dite di leggere sul manuale.....grazie :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 10, 2020 12:22 pm

so già che me ne pentirò.....


- togli il manubrio

- allenti il dado da 32

- allenti piastra inferiore

- allenti ghiera dello sterzo

- togli ruota , pinza, forcelle , parafango anteriore

- rimuovi piastra superiore (attacca il manubrio con il nastro adesivo sul serbatoio così non cade e non tiri i fili )

- togli la ghiera

- occhio che la piastra inferiore ti cade per terra, tienila con una mano

- ingrassi in abbondanza il cuscinetto conico e le piste, sia quello sopra che quello sotto - a moto nuova il bello è che sarà tutto pulito e non perdi tempo a pulire

- rimonti tutto in ordine inverso

- quando hai finito pulisci con un pò di carta e solvente dove avrai impiastricciato con il grasso in giro, tipicamente la ghiera, guarnizione ad essa attigua, il dado, ed in giro sul telaio, così non ti si riempie di polvere la prima volta che la usi nel deserto

enjoy
Ultima modifica di Erik il lun feb 10, 2020 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13390
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun feb 10, 2020 12:25 pm

enjoy una sega....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 10, 2020 12:26 pm

:D :D :D :D :D :D

poi scrivi come è andata che ci facciamo due risate :e10c:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13390
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda Kurtz » lun feb 10, 2020 12:38 pm

scoiattolo ha scritto:Ho deciso, per la prima volta....all'alba dei 43 anni di provvedere per la prima volta all'ingrasso :D :mrgreen: dei leveraggi e sterzo (almeno nella mia idea, poi probabilmente non lo farò) da moto nuova

Mentre per il leveraggi più o meno so come fare (cioè improvviso e metto il grasso che trovo in garage e spero che rimontando becco tutto) per quanto riguarda lo sterzo non lo so

mai ingrassato in vita mia :D :mrgreen:

Qualcuno è così gentile da fare la cronologia delle operazioni?

non mi dite di leggere sul manuale.....grazie :D


dai cialtrone fai video dei lavori che ridiamo fino a ferrgaosto......
:e411: :e411: :e411: :e404: :e404: :e404: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda riki89 » lun feb 10, 2020 12:53 pm

io lo faccio lasciando forche e ruota attaccate alla piastra inferiore, metto un fermo davanti alla ruota di modo che il canotto scenda giusto quei 3-4 cm da permettermi di ingrassare il cuscinetto inferiore.
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 10, 2020 1:16 pm

riki89 ha scritto:io lo faccio lasciando forche e ruota attaccate alla piastra inferiore, metto un fermo davanti alla ruota di modo che il canotto scenda giusto quei 3-4 cm da permettermi di ingrassare il cuscinetto inferiore.


vero, avevo provato anche io, però con scoiattolo ho preferito andare sul sicuro con la procedura standard :D

come hai scritto tu va bene se non hai troppa merda da pulire e se hai modo di fermare bene la moto perché se poi ti si sfila mezzo avantreno e sei solo è un delirio poi :twisted:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13390
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun feb 10, 2020 1:22 pm

ma se lo facessi fare al meccanico quando gli porto a sistemare le forke!?? è una brutta idea?

i leveraggi posso fargliela....con lo sterzo già vedo tutto spagliacciato in giro per terra tra la terra la polvere e le crocchette dei gatti :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 10, 2020 1:24 pm

scoiattolo ha scritto:ma se lo facessi fare al meccanico quando gli porto a sistemare le forke!?? è una brutta idea?

i leveraggi posso fargliela....con lo sterzo già vedo tutto spagliacciato in giro per terra tra la terra la polvere e le crocchette dei gatti :D :mrgreen:



i cuscinetti dello sterzo sono solo 2 e grossi, non perdono i rulli, quindi di fatto è più facile rispetto ai leveraggi :e405:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13390
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda j-axl » lun feb 10, 2020 1:27 pm

Fallo fare che poi sennò tua moglie ti trova sotto la moto con una forca piantata nel culo e il grasso sul soffitto.....
Ingrassare lo sterzo è la cosa più banale che ci sia.....anche tu ce la puoi fare. :mrgreen:
PS: quando rimonti, mentre dai la tirata al dado di sterzo, le viti della piastra superiore devono essere lente.....e dagli un colpetto col martello di plastica per sicurezza.
Leggi il manuale.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda marcross74 » lun feb 10, 2020 2:08 pm

sterzo e leveraggi kawa sono secchi da originali come il deserto :D
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6038
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 10, 2020 2:25 pm

Se vuoi ti spiego come mettere la benzina, ah no... Leggi il manuale :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun feb 10, 2020 2:30 pm

i leveraggi sono secchi già da nuova e quindi vanno fatti subito. Per lo sterzo io aspetto sempre le prime 10/20 ore in modo da farlo assieme al cambio olio forcelle. Visto che ci sei puoi fare anche i cuscinetti del forcellone.... anche su quelli non abbondano di grasso ....
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 10, 2020 2:35 pm

quoto i due verdi sopra, per quello l'ho consigliato a sco...

se può consolare non è che nella yama 2020 si abbondi eh, la mia anche era bella secca, non a livelli del kawa ma comunque sicuramente non da lasciarla li un anno, per come la compri
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13390
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda riki89 » lun feb 10, 2020 3:49 pm

Erik ha scritto:
riki89 ha scritto:io lo faccio lasciando forche e ruota attaccate alla piastra inferiore, metto un fermo davanti alla ruota di modo che il canotto scenda giusto quei 3-4 cm da permettermi di ingrassare il cuscinetto inferiore.


vero, avevo provato anche io, però con scoiattolo ho preferito andare sul sicuro con la procedura standard :D

appunto perchè si tratta di Sco avevo pensati di fargli svitare il meno viti possibile :D
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda rombo415 » lun feb 10, 2020 4:10 pm

vabbè ho capito ......te lo faccio io quando passo dall'altra parte per andare a lavorare!!!!!
anche perchè so convinto che farai un macello : sicuramente sfiletterai il canotto o renderai lo sterzo più rigido di quello di Pourcel!!!!
Evitiamo un'ulteriore umiliazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rombo415
 
Messaggi: 175
Iscritto il: mer mag 31, 2017 4:57 pm

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun feb 10, 2020 4:57 pm

Allora attualmente sto senza garage, o meglio sto in una capannetta di lamiera insieme ai sorci, trattorino taglia erba, pala rastrello forcone e zappe, gatti, cagatoio gatti e ciotole acqua e crocchette....Quindi per fare manutenzione finché è nuova la devo portare in salotto dentro casa mentre le figlie guardano la tv :D io smonto e rimonto....Quindi sterzo 100% non lo farò, rombo ti aspetto :D

I leveraggi si ci provo, alla più brutta me li porto sotto le coperte e li coccolo un po' :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda mirkode » lun feb 10, 2020 5:09 pm

se fai i leveraggi allora fare lo sterzo è una stronzata galattica a prova di imbecille.
L'unica cosa a cui devi stare attento e' a non tirare troppo la ghiera, segnati la posizione prima di toglierla, perche' la prima volta che lo fai continui a martellare finche' non sembra duro il giusto, ma poi tiri il dado da 32 e diventa troppo duro.
Altra cosa metti in ordine le tre cose che smonti, così da rimontarle nella stessa sequenza perche' io non mi ricordo mai se la rondella va prima o dopo :D :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda j-axl » lun feb 10, 2020 5:11 pm

Rondella????!!!!
Quale rondella!!!! :e401:
:mrgreen: :e412:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: ingrassare sterzo

Messaggio da leggereda michael 471 » lun feb 10, 2020 5:30 pm

mettila sotto sopra come con la bici e spuzzaci dentro lo svitol...e hai finito...mica perdere giornate a smontare sto frullatore...poi a 15 ore fai le sospensioni e ingrassi...tanto lavi la moto 2 volte all'anno, non fanno in tempo a far ruggine :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 17 ospiti