ABrace96 ha scritto:Cruscone ha scritto:I piloti sono come le donne...e ho detto tutto....
Capire cosa vuole un pilota non è semplice e spesso pure il pilota stesso fatica a farsi capire...Io sono sempre stato uno che non cerca il pelo nell'uovo e se la sospensione mi soddisfa e mi da sicurezza il resto cerco di metterlo io, poi ovviamente facciamo uno sport così variabile nelle sue condizioni che la quadra perfetta è presso che impossibile trovarla...
Quando ho cominciato, qualcuno mi disse devi essere un psicologo prima di essere un tecnico. A volte la gente non sa di cosa ha bisogno, quasi sempre. La guida nel cross è molto impegnativa e quindi bisogna concentrarsi a guidare, se non hai dei paragoni di riferimento e tanta esperienza non puoi capire da solo come si muovono le sospensioni, se non hai nessuno che ti guarda la telemetria è quasi d'obbligo se vuoi capire.
Per questo ci vuole qualcuno con l'occhio esperto che ti osserva girare e poi si traggono le conclusioni e si prova a modificare i parametri in base alle tue esigenze.
ABrace96 ha scritto:Cruscone ha scritto:I piloti sono come le donne...e ho detto tutto....
Capire cosa vuole un pilota non è semplice e spesso pure il pilota stesso fatica a farsi capire...Io sono sempre stato uno che non cerca il pelo nell'uovo e se la sospensione mi soddisfa e mi da sicurezza il resto cerco di metterlo io, poi ovviamente facciamo uno sport così variabile nelle sue condizioni che la quadra perfetta è presso che impossibile trovarla...
Quando ho cominciato, qualcuno mi disse devi essere un psicologo prima di essere un tecnico. A volte la gente non sa di cosa ha bisogno, quasi sempre. La guida nel cross è molto impegnativa e quindi bisogna concentrarsi a guidare, se non hai dei paragoni di riferimento e tanta esperienza non puoi capire da solo come si muovono le sospensioni, se non hai nessuno che ti guarda la telemetria è quasi d'obbligo se vuoi capire.
Per questo ci vuole qualcuno con l'occhio esperto che ti osserva girare e poi si traggono le conclusioni e si prova a modificare i parametri in base alle tue esigenze.
Catamirco ha scritto:Queste sono le stesse parole che usava il mitico zanetti! Lui mi faceva taratura di forcelle e mono e poi mi consegnava la moto in pista e lì mi guardava e a seconda delle mie indicazioni mi faceva la messa a puntio con aggiunta olio, click, sfilamento forcella, cambi pressioni, ecc...
Mi ha fatto questo lavoro sulle mie ultime tre moto e dopo che passava dalle sue mani la moto era fatta a mia immagine e somiglianza!!!
Lo-KYB ha scritto:Catamirco ha scritto:Queste sono le stesse parole che usava il mitico zanetti! Lui mi faceva taratura di forcelle e mono e poi mi consegnava la moto in pista e lì mi guardava e a seconda delle mie indicazioni mi faceva la messa a puntio con aggiunta olio, click, sfilamento forcella, cambi pressioni, ecc...
Mi ha fatto questo lavoro sulle mie ultime tre moto e dopo che passava dalle sue mani la moto era fatta a mia immagine e somiglianza!!!
non facciamo confusione, un conto è fare un setting (setting non taratura) con le indicazioni (togliamo l'aggiunta di olio va'...) e un conto e guardare qualcuno e dire, "a te le sospensioni le fo' così!!", è capitato anche a me di guardare qualche video sulla distanza perchè impossibile essere presente, ma solo per capire il livello del pilota, non certo se si muove come un gatto sulla moto o rimane fermo come un busto di marmo.
Lo-KYB ha scritto:Ok tutto molto bello, ma cosa c'entra con il primo discorso che hai fatto dove dici che per fare una taratura, prima il sospensionista ti deve vedere in pista? Cosa vuoi fargli vedere che non sei capace dirgli con la bocca?
Cruscone ha scritto:Per me osservare è relativo, un esempio?
Cairoli.
Mai vista una moto delle sue che stesse ferma come per esempio le moto di everts o anche herlings...
Troppo personale la scelta di setting, poi ovvio che al nostro livello una linea di base può funzionare ma ho visto personalmente piloti agonisti girare con le forcelle infilate nelle piastre perché a detta loro con la moto più bassa davanti erano più stabili...
Lo-KYB ha scritto:Ok tutto molto bello, ma cosa c'entra con il primo discorso che hai fatto dove dici che per fare una taratura, prima il sospensionista ti deve vedere in pista? Cosa vuoi fargli vedere che non sei capace dirgli con la bocca?
Catamirco ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Ok tutto molto bello, ma cosa c'entra con il primo discorso che hai fatto dove dici che per fare una taratura, prima il sospensionista ti deve vedere in pista? Cosa vuoi fargli vedere che non sei capace dirgli con la bocca?
No, o mi sono spiegato male o ho scritto male... la moto gliela porto io prima che lui mi veda girare, perché lui sa i problemi della determinata forcella e la taratura di base da fare già ce l'ha in testa!! È alla consegna della moto che mi veniva a vedere per personalizzarla al meglio... ed è capitato con l'honda che mi avesse annche modificato la quantità di olio...
Non sto a parlare di soldi perché è soggettivo ma di certo il lavoro che fa un tecnico va pagato e riconosciuto!
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