K 125 Sx 2018

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Messaggio da leggereda azzaF114 » gio nov 14, 2019 8:17 pm

Ciao ragazzi! Volevo chiedervi qualche info sulla moto sopracitata, difetti vari (richiami della casa madre?) pareri e opinioni di chi la ha? Sarei in procinto di prenderne una usata con un ottantina di ore, probabilmente con motore da aprire e controllare perché il proprietario dice sia il secondo pistone montato senza aver fatto altro..
Grazie
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda Cass9427 » gio nov 14, 2019 9:31 pm

Io ce l'ho, stesse ore però terzo pistone. Al prossimo pistone ci sarà da fare la biella. Problemi gravi mai avuti, solo a 60 ore si é crepata la testa ma penso sia stata solo sfortuna per il resto perfetta. Nessun richiamo dalla casa madre.
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda azzaF114 » ven nov 15, 2019 1:08 am

Grazie mille! :e056: Quindi anche tu 3 pistoni e fai la biella al prossimo?
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 15, 2019 10:30 am

Non vorrei fare terrorismo psicologico ma ne ho una in officina coi carter sbriciolati sulla sede del cuscinetto secondario, moto usata da amatore e con poche ore, stiaqmo aspettando i carter in garanzia da KTM.
è un difetto sporadico, sia chiaro, la maggior parte di quelle che vedo in giro van benone, però dal 2016 ad adesso non è il primo che sento da quando è nato il nuovo motore.
Moto velocissima e pronta a correre ma nonostante io sia stato in arancio da molti anni e le ami un casino questi nuovi 125 non mi danno più la sensazione di granitica sicurezza delle versioni con il vecchio motore.

Poi ripeto, la moto di serie va fortissimo ed è un arma micidiale, la prendi ci vai a correre e vinci se sei capace senza modifiche.

I carter comunque dal 2017 erano stati rivisti, i 16 erano proprio difettosi, un 2018 non dovrebbe avere problemi... teoricamente...
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda Cass9427 » ven nov 15, 2019 11:08 am

azzaF114 ha scritto:Grazie mille! :e056: Quindi anche tu 3 pistoni e fai la biella al prossimo?

Di solito facevo 2 e poi biella..é la prima volta che provo a tenere il terzo pistone..però sempre miscela al 3% abbondante
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda fabrell94 » ven nov 15, 2019 11:18 am

scusa ma 2 pistoni e già fate la biella? Cioè 60 ore scarse?
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven nov 15, 2019 11:32 am

fabrell94 ha scritto:scusa ma 2 pistoni e già fate la biella? Cioè 60 ore scarse?


Io sono a 200 ore e devo ancora fare la prima biella nel mio husky cr pre ktm (e non vado piano). Secondo me è esagerato cambiare biella così in fretta, se non c'è gioco o segni di usura è un 125, che senso ha cambiarla prima di 100 ore?
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda fabrell94 » ven nov 15, 2019 11:34 am

io con yz 125 ho smontato a 120 ore ma era ancora tutto perfetto. Per quello dico che mi sembra esagerato. Poi oh, per carità, ognuno fa come crede!
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda Cass9427 » ven nov 15, 2019 11:36 am

Così mi hanno sempre detto..che poi più che biella sono i cuscinetti ad usurarsi
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda Erik » ven nov 15, 2019 11:36 am

Cass9427 ha scritto:
azzaF114 ha scritto:Grazie mille! :e056: Quindi anche tu 3 pistoni e fai la biella al prossimo?

Di solito facevo 2 e poi biella..é la prima volta che provo a tenere il terzo pistone..però sempre miscela al 3% abbondante



anche secondo me è troppo poco, se si gira con olio buono e al tre, non si aspira porcheria, etc

se invece no, allora si la cuoci anche a 50
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 15, 2019 1:17 pm

Bielle KTM sono belle stressate a causa della tremenda inerzia dell'albero e del tipo di montaggio (un cuscinetto è a rulli e l'altro a sfere senza interferenza).
Una biella KTM (o di qualsiasi altra marca non cambia una fava) su SX 125 arriva max a 80 ore, oltre si blocca, anche se usate olio buono e miscela al 3-3,5 non gli sia allunga la vita di molto, Yamaha mi sembra un miraggio, faccio carretti di pistoni con la stessa biella e non accenna a mollare.
L'albero KTM non cambia quasi di nulla dal 1998, quindi è una cosa ormai conoslidata, due o tre pistoni e la biella inizia a cioccare e la moto perde stabilità di carburazione, se si insiste si spacca.
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven nov 15, 2019 1:25 pm

USPP77787 ha scritto:Bielle KTM sono belle stressate a causa della tremenda inerzia dell'albero e del tipo di montaggio (un cuscinetto è a rulli e l'altro a sfere senza interferenza).
Una biella KTM (o di qualsiasi altra marca non cambia una fava) su SX 125 arriva max a 80 ore, oltre si blocca, anche se usate olio buono e miscela al 3-3,5 non gli sia allunga la vita di molto, Yamaha mi sembra un miraggio, faccio carretti di pistoni con la stessa biella e non accenna a mollare.
L'albero KTM non cambia quasi di nulla dal 1998, quindi è una cosa ormai conoslidata, due o tre pistoni e la biella inizia a cioccare e la moto perde stabilità di carburazione, se si insiste si spacca.


Sono interessato a questa spiegazione. Come fanno i cuscinetti e l'inerzia dell'albero a fare consumare la biella prima? Perché l'albero tra i cuscinetti a un leggero gioco visto che non è a interferenza? Per il discorso inerzia invece da "fastidio" nel momento di inversione del moto rettilineo del pistone rispetto ad un albero con meno inerzia?
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 15, 2019 1:48 pm

USPP77787 ha scritto:Bielle KTM sono belle stressate a causa della tremenda inerzia dell'albero e del tipo di montaggio (un cuscinetto è a rulli e l'altro a sfere senza interferenza).
Una biella KTM (o di qualsiasi altra marca non cambia una fava) su SX 125 arriva max a 80 ore, oltre si blocca, anche se usate olio buono e miscela al 3-3,5 non gli sia allunga la vita di molto, Yamaha mi sembra un miraggio, faccio carretti di pistoni con la stessa biella e non accenna a mollare.
L'albero KTM non cambia quasi di nulla dal 1998, quindi è una cosa ormai conoslidata, due o tre pistoni e la biella inizia a cioccare e la moto perde stabilità di carburazione, se si insiste si spacca.

Il vecchio 144poi era formidabile....un pistone ogni 15ore e a 50esplodeva come un petardo... però era divertente :D
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 15, 2019 2:33 pm

Dicio174 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Bielle KTM sono belle stressate a causa della tremenda inerzia dell'albero e del tipo di montaggio (un cuscinetto è a rulli e l'altro a sfere senza interferenza).
Una biella KTM (o di qualsiasi altra marca non cambia una fava) su SX 125 arriva max a 80 ore, oltre si blocca, anche se usate olio buono e miscela al 3-3,5 non gli sia allunga la vita di molto, Yamaha mi sembra un miraggio, faccio carretti di pistoni con la stessa biella e non accenna a mollare.
L'albero KTM non cambia quasi di nulla dal 1998, quindi è una cosa ormai conoslidata, due o tre pistoni e la biella inizia a cioccare e la moto perde stabilità di carburazione, se si insiste si spacca.


Sono interessato a questa spiegazione. Come fanno i cuscinetti e l'inerzia dell'albero a fare consumare la biella prima? Perché l'albero tra i cuscinetti a un leggero gioco visto che non è a interferenza? Per il discorso inerzia invece da "fastidio" nel momento di inversione del moto rettilineo del pistone rispetto ad un albero con meno inerzia?


Esattamente, se provi a sentire i KTM a freddo (soprattutto i pre 2015) fanno abbastanza casino a livello di carter perchè i cuscinetti quando non sono in temperatura tendono a avere un filo di gioco di troppo e questo si trasforma in vibrazioni che stressano presto tutto il gruppo albero, mentre l'inerzia dell'albero durante l'accelerazione si ripercuote maggiormente sulla gabbia a rulli di testa, che lavora sforzata, in virtù anche del fatto che KTM utilizza una biella molto lunga (110 mm di interasse) e pesante, quindi lo svincolo al PMS risulta più lento e il pistone inizia a esercitare pressione ad un angolo di manovella leggermente sfavorevole nei vecchi motori, nei nuovi il cilindro è più inclinato e hanno "scaricato" un pò il lavoro di spinta sulla gabbia a rulli ma non hanno fatto miracoli.
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Re: K 125 Sx 2018

Messaggio da leggereda azzaF114 » ven nov 15, 2019 2:42 pm

Grazie a tutti ragazzi! Interessante
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