Problema cuscinetti motore 2t (ENDUROMERDA INSIDE)

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Problema cuscinetti motore 2t (ENDUROMERDA INSIDE)

Messaggio da leggereda Cruscone » dom nov 10, 2019 5:11 pm

Parliamo di un enduro(merda) beta 300 2019 con su molte ore ma tenuto molto bene...
Ho cambiato l’olio ed è uscito del caffè latte molto liquido, ho pensato subito alla pompa acqua ma il quantitativo era corretto con quello che doveva essere il livello olio.
Sinceramente sembrava più fango che olio emulsionato, ho il dubbio atroce che sia entrata acqua da qualche guado o fosso e non sia stato cambiato l’olio.
Liquido radiatore a livello corretto.
Vite spurgo con calamita senza niente di anomalo.
Ho cambiato olio ho fatto 2 manche in pista e l’olio è rimasto rosso ma la moto fa un rumore di sfregamento tipico di un cuscinetto a puttane e lo fa saltuariamente ma in modo più eclatante a caldo.
La moto va benissimo.

Domanda: perché prima con olio che sembrava diarrea non lo faceva e ora lo fa con un olio di qualità nuovo?
Probabile che la diarrea che c’era era per coprire magagne?
In settimana comunque apro.
Ultima modifica di Cruscone il lun feb 03, 2020 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom nov 10, 2019 5:33 pm

nel 2t da dove entra l'acqua? è praticamente impossibile, è possibile invece che siano stati usati due oli con additivi incompatibili, è successo a me tanti anni fa usando per prova l'atf, risultato cuscinetti da cambiare, non chiedermi il perché.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » dom nov 10, 2019 5:48 pm

Lo-KYB ha scritto:nel 2t da dove entra l'acqua? è praticamente impossibile, è possibile invece che siano stati usati due oli con additivi incompatibili, è successo a me tanti anni fa usando per prova l'atf, risultato cuscinetti da cambiare, non chiedermi il perché.

Pensavo dallo sfiato del cambio anche se è improbabile o dopo una bella allagata volando in mezzo a qualche torrente...escludo problemi alla pompa acqua perché ha il livello del radiatore perfetto...
L’olio poi nonostante non abbia fatto lavaggi e non l’ho ricambiato subito dopo mezz’ora di mx è ancora perfettamente rosso come quando l’ho messo, quindi non è da escludere quello che è successo pure a te...
Ma la domanda rimane, con sta moto ho fatto 1 ora in campagna con mia figlia in seconda al minimo e non aveva un rumore con l’olio smerdato, con l’olio giusto dopo 15 minuti sembra un affettatrice e probabilmente ho fritto i cuscinetti...perché? :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » dom nov 10, 2019 6:17 pm

Dai te la ritiro io...ahahah
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom nov 10, 2019 6:36 pm

Cruscone ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:nel 2t da dove entra l'acqua? è praticamente impossibile, è possibile invece che siano stati usati due oli con additivi incompatibili, è successo a me tanti anni fa usando per prova l'atf, risultato cuscinetti da cambiare, non chiedermi il perché.

Pensavo dallo sfiato del cambio anche se è improbabile o dopo una bella allagata volando in mezzo a qualche torrente...escludo problemi alla pompa acqua perché ha il livello del radiatore perfetto...
L’olio poi nonostante non abbia fatto lavaggi e non l’ho ricambiato subito dopo mezz’ora di mx è ancora perfettamente rosso come quando l’ho messo, quindi non è da escludere quello che è successo pure a te...
Ma la domanda rimane, con sta moto ho fatto 1 ora in campagna con mia figlia in seconda al minimo e non aveva un rumore con l’olio smerdato, con l’olio giusto dopo 15 minuti sembra un affettatrice e probabilmente ho fritto i cuscinetti...perché? :oops:

il perchè penso che non lo saprai mai, cambia quel che c'è da cambiare tanto le ipotesi valgono come le patatine fritte del mcdonald.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda cr hpp » dom nov 10, 2019 7:28 pm

mi pare proprio che dallo sfiato olio del cambio se la moto cade in acqua e resta sotto l'acqua entra
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda lezgatto » dom nov 10, 2019 7:30 pm

Lo-KYB ha scritto:nel 2t da dove entra l'acqua? è praticamente impossibile, è possibile invece che siano stati usati due oli con additivi incompatibili, è successo a me tanti anni fa usando per prova l'atf, risultato cuscinetti da cambiare, non chiedermi il perché.


come dice il crusco e Crhp....entra per lo sfiato,
una volta ho messo la moto sotto tutta in un guado.
un ora per svuotarla e a casa controllo olio ed era diventato grigio argento(bardhal gear box)
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda serghiei » lun nov 11, 2019 7:44 am

A me una volta husky 125 a volte faceva rumore a volte no.... Aperto cuscinetto di banco... Alcune biglie solo su una parte sparita la cromatura.... Probabilmente dipendeva in che punto si posizionavano le biglie scromate al momento dell'accensione, poi causa forza centrifuga rimaneva in quella posizione :e40c:
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda j-axl » lun nov 11, 2019 9:21 am

Apri apri....tu o il precedente proprietario hai/ha ciucciato acqua.
In quel caso(per la prossima volta :mrgreen: )si svuota l'olio-acqua il prima possibile e si fa un lavaggio del motore con olio.
Poi olio nuovo e si spera.
C'è chi lava con nafta e cambia l'olio....e spera.
Fanno presto a fare la ruggine i cuscinetti, ed a quel punto non ti resta che aprire e cambiare.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 11, 2019 1:45 pm

serghiei ha scritto:A me una volta husky 125 a volte faceva rumore a volte no.... Aperto cuscinetto di banco... Alcune biglie solo su una parte sparita la cromatura.... Probabilmente dipendeva in che punto si posizionavano le biglie scromate al momento dell'accensione, poi causa forza centrifuga rimaneva in quella posizione :e40c:



Stessa cosa...a volte lo fa a volte no... :e413:
Domani la riporto dove l’ho presa e vediamo se mi vengono incontro...dubito ma provo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 11, 2019 1:49 pm

j-axl ha scritto:Apri apri....tu o il precedente proprietario hai/ha ciucciato acqua.
In quel caso(per la prossima volta :mrgreen: )si svuota l'olio-acqua il prima possibile e si fa un lavaggio del motore con olio.
Poi olio nuovo e si spera.
C'è chi lava con nafta e cambia l'olio....e spera.
Fanno presto a fare la ruggine i cuscinetti, ed a quel punto non ti resta che aprire e cambiare.


L’ha ciucciato lui perché io non l’ho praticamente mai usata a parte un giro sull’argine con mia figlia al minimo...
Potrei provare soluzioni artigianali che tanti è un motore che secondo me se gli butto dentro sabbia non fa una piega ma non ho voglia di rischiare di rimanere a piedi per un cuscinetto da 20 euro...apro e vediamo..
Però rimango basito del fatto che è rimasta per molto tempo (minimo un mese) con quella schifezza e non faceva nessun rumore...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun nov 11, 2019 2:00 pm

Cruscone ha scritto:
serghiei ha scritto:A me una volta husky 125 a volte faceva rumore a volte no.... Aperto cuscinetto di banco... Alcune biglie solo su una parte sparita la cromatura.... Probabilmente dipendeva in che punto si posizionavano le biglie scromate al momento dell'accensione, poi causa forza centrifuga rimaneva in quella posizione :e40c:



Stessa cosa...a volte lo fa a volte no... :e413:
Domani la riporto dove l’ho presa e vediamo se mi vengono incontro...dubito ma provo...


Sei sicuro di aver fatto bene il livello olio? A me era successo con yz dopo aver rifatto il motore e pulito con benzina, avevo messo 50 ml in meno di olio e mi dava un problema simile. Prova abbondare un po' con l'olio cambio (tanto quello in eccesso lo sputa fuori) e vedi.
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 11, 2019 2:04 pm

fabrell94 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
serghiei ha scritto:A me una volta husky 125 a volte faceva rumore a volte no.... Aperto cuscinetto di banco... Alcune biglie solo su una parte sparita la cromatura.... Probabilmente dipendeva in che punto si posizionavano le biglie scromate al momento dell'accensione, poi causa forza centrifuga rimaneva in quella posizione :e40c:



Stessa cosa...a volte lo fa a volte no... :e413:
Domani la riporto dove l’ho presa e vediamo se mi vengono incontro...dubito ma provo...


Sei sicuro di aver fatto bene il livello olio? A me era successo con yz dopo aver rifatto il motore e pulito con benzina, avevo messo 50 ml in meno di olio e mi dava un problema simile. Prova abbondare un po' con l'olio cambio (tanto quello in eccesso lo sputa fuori) e vedi.


Ho usato la vite del livello e sono stato abbondante, mi pare ci vadano 800 grammi e ne ho messi circa 900
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » lun nov 11, 2019 2:07 pm

E niente dai, ti ripeto, te la ritiro io...tanto è un enduromerda...ti offro 20€ al kg :D
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 11, 2019 2:18 pm

Ste Bolzo ha scritto:E niente dai, ti ripeto, te la ritiro io...tanto è un enduromerda...ti offro 20€ al kg :D


Bene dai la riempio di piombo tanto non cambia molto... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 11, 2019 2:39 pm

chemmerda


dai aprila, immagino quello che ci sarà dentro

ad un enduromerda usato


:D :D :D :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda j-axl » lun nov 11, 2019 2:41 pm

Cruscone ha scritto:Potrei provare soluzioni artigianali che tanti è un motore che secondo me se gli butto dentro sabbia non fa una piega
...

Non ci giurerei troppo.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 11, 2019 5:27 pm

j-axl ha scritto:
Cruscone ha scritto:Potrei provare soluzioni artigianali che tanti è un motore che secondo me se gli butto dentro sabbia non fa una piega
...

Non ci giurerei troppo.



Meglio se non ti dico quante ore ha... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda j-axl » lun nov 11, 2019 6:00 pm

Ho avuto soci con moto oltre le 700 ore, e completamente originali.
Non mi stupisco di sicuro.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Problema cuscinetti motore 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 11, 2019 6:05 pm

j-axl ha scritto:Ho avuto soci con moto oltre le 700 ore, e completamente originali.
Non mi stupisco di sicuro.


Diciamo che non so come cazzo ha fatto in un anno a fare quelle ore li...dovrebbe averla usata tutti i giorni quindi o che era il fornaio o il postino.... :lol: :cry:
Io se và bene ci faccio 2 ore poi la baratto con una guzzi e vaffanculo all'enduromerda...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 39 ospiti