valutare la propria taratura.. come?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » lun nov 11, 2019 12:55 am

Per certi aspetti posso pure capire la situazione, pero non mi riguarda cosa hai visto,non credo ci conosciamo quindi evita di giudicare.
Non amo fare polemica, penso si capisca, 5 minuti è un modo di dire. Per dire che si può benissimo fare in pista.
I lavori a caso può essere che li fai tu, cambiare una lamelle è roba per pochi. Come si suol dire le chiacchiere sono chiacchiere i maccaroni riempiono la pancia.
E se vuoi te lo dico pure io dove va a influire la lamella,anch'io faccio i miei calcoli. Però sinceramente penso che i risultati veri, li ottieni solo con il tempo l'esperienze e le prove sopratutto.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Superzambo » mer dic 11, 2019 8:31 am

Superzambo ha scritto:Gran Bel Topic :P aperto da Lorenzo :D
Molto interessante e costruttivo :wink: ....peccato :roll: ogni tanto qualche utente cerca di uscire dal seminato! :e416:

Ti stimo e ti incoraggio! :roll:
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda verdone » mer dic 11, 2019 7:32 pm

Superzambo ha scritto:
Superzambo ha scritto:Gran Bel Topic :P aperto da Lorenzo :D
Molto interessante e costruttivo :wink: ....peccato :roll: ogni tanto qualche utente cerca di uscire dal seminato! :e416:

Ti stimo e ti incoraggio! :roll:


Cheffai, la scrivi, ti quoti , ti autostimi e ti dai coraggio ...???!!!

Sei fuori !!!!!

Benvenuto fratello , sei nel posto giusto . :e011: :e011:
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Super_robertino » mer dic 11, 2019 7:50 pm

:e412: :e412: :e412:
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda MatteO » mar dic 01, 2020 7:53 pm

riesumo il topic per avere qualche parere in merito alla taratura.

forcelle showa da 47 montate su cr 250 2006.
dopo un pò di uscite e settaggi vari sono arrivato al punto di aprire tutto il registro di compressione della forcella avendo ancora (per il mio passo sufficentemente scarso :D ) una forcella abbastanza tosta
mi decido di aprire e trovo questa piramide:

2*16*0.3
spessore/piastrino diametro 30.4 per 0.2 di spessore
1*16*0.3
1*18*0.1
2*20*0.1
1*22*0.1
1*24*0.1
1*25*0.1
1*26*0.1
1*27*0.1
1*28*0.1
3*29*0.1
3*30*0.1
7*31*0.1
1*20*0.1
8*31*0.1

sono rimasto un pò spiazzato da quella lamella da 20 in mezzo alle 31... è la lamella di "stacco" da enduristi oppure ha uno scopo ben preciso li in mezzo?
ora il dubbio è: faccio il classico gioco di togliere 2/3 lamelle da 31 per ammorbidire un pò e lascio quella da 20 o tolgo pure quella?

grazie a chi vorrà darmi una mano
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda cr hpp » mar dic 01, 2020 8:37 pm

non è la taratura originale, le lamelle da 31 sono montate sulla forcella del 2008 ma del crf, non avevo letto bene prima ma la lamella da 20 è tra quelle da 30 a 31 o divide quelle da 31?
cr hpp
 
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda MatteO » mar dic 01, 2020 9:39 pm

cr hpp ha scritto:non è la taratura originale, le lamelle da 31 sono montate sulla forcella del 2008 ma del crf, non avevo letto bene prima ma la lamella da 20 è tra quelle da 30 a 31 o divide quelle da 31?



sta tra quelle da 31... 7 da 31, 1 da 20, 8 da 31
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda cr hpp » mar dic 01, 2020 9:58 pm

lo stelo della cartuccia è da 12 mm o 12,5 mm?
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda MatteO » mar dic 01, 2020 10:28 pm

cr hpp ha scritto:lo stelo della cartuccia è da 12 mm o 12,5 mm?


ti riferisci all'asta? si da 12.5
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda cr hpp » mar dic 01, 2020 10:41 pm

strano, dovrebbe essere da 12 e la taratura molto diversa, potrebbe non essere la sua forcella o le sue cartucce
in questo caso è uguale all'originale (ma non del 2006) a parte la lamella da 20 tra quelle da 31, per valutare meglio il tutto dovresti sapere anche il resto della taratura
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda mx_mr » mer dic 02, 2020 12:18 am

MatteO ha scritto:riesumo il topic per avere qualche parere in merito alla taratura.

forcelle showa da 47 montate su cr 250 2006.
dopo un pò di uscite e settaggi vari sono arrivato al punto di aprire tutto il registro di compressione della forcella avendo ancora (per il mio passo sufficentemente scarso :D ) una forcella abbastanza tosta
mi decido di aprire e trovo questa piramide:

2*16*0.3
spessore/piastrino diametro 30.4 per 0.2 di spessore
1*16*0.3
1*18*0.1
2*20*0.1
1*22*0.1
1*24*0.1
1*25*0.1
1*26*0.1
1*27*0.1
1*28*0.1
3*29*0.1
3*30*0.1
7*31*0.1
1*20*0.1
8*31*0.1

sono rimasto un pò spiazzato da quella lamella da 20 in mezzo alle 31... è la lamella di "stacco" da enduristi oppure ha uno scopo ben preciso li in mezzo?
ora il dubbio è: faccio il classico gioco di togliere 2/3 lamelle da 31 per ammorbidire un pò e lascio quella da 20 o tolgo pure quella?

grazie a chi vorrà darmi una mano


potrebbe essere derivata da forcella Honda crf 450 08

Base:

Checkplate 30,50 x 0,40

15-31 x 0,10

3-30 x 0,10

3-29 x 0,10

2-28 x 0,10

27 x 0,10

26 x 0,10

25 x 0,10

24 x 0,10

23 x 0,10

22 x 0,10

20 x 0,10

18 x 0,10

16 x 0,10

mi pare che la base forcella cr 250 2006 partisse con lamelle diametro 30
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda barta_david » mer dic 02, 2020 11:21 am

Vorrei porre una domanda agli esperti di sospensioni che gentilmente condividono la loro conoscienza su questo forum

IL MONO
può cambiare il Sag se "invecchia" intendo olio, gas
mi capita di trovarlo diverso da come l'ho regolato ... a distanza di settimane ... la ghiera della molla è ben stretta.

GRAZIE
barta_david
 
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda MatteO » mer dic 02, 2020 11:40 am

mx_mr ha scritto:
MatteO ha scritto:riesumo il topic per avere qualche parere in merito alla taratura.

forcelle showa da 47 montate su cr 250 2006.
dopo un pò di uscite e settaggi vari sono arrivato al punto di aprire tutto il registro di compressione della forcella avendo ancora (per il mio passo sufficentemente scarso :D ) una forcella abbastanza tosta
mi decido di aprire e trovo questa piramide:

2*16*0.3
spessore/piastrino diametro 30.4 per 0.2 di spessore
1*16*0.3
1*18*0.1
2*20*0.1
1*22*0.1
1*24*0.1
1*25*0.1
1*26*0.1
1*27*0.1
1*28*0.1
3*29*0.1
3*30*0.1
7*31*0.1
1*20*0.1
8*31*0.1

sono rimasto un pò spiazzato da quella lamella da 20 in mezzo alle 31... è la lamella di "stacco" da enduristi oppure ha uno scopo ben preciso li in mezzo?
ora il dubbio è: faccio il classico gioco di togliere 2/3 lamelle da 31 per ammorbidire un pò e lascio quella da 20 o tolgo pure quella?

grazie a chi vorrà darmi una mano


potrebbe essere derivata da forcella Honda crf 450 08

Base:

Checkplate 30,50 x 0,40

15-31 x 0,10

3-30 x 0,10

3-29 x 0,10

2-28 x 0,10

27 x 0,10

26 x 0,10

25 x 0,10

24 x 0,10

23 x 0,10

22 x 0,10

20 x 0,10

18 x 0,10

16 x 0,10

mi pare che la base forcella cr 250 2006 partisse con lamelle diametro 30


grazie :) ... comunque dalla taratura che hai postato non c'e la lamella da 20 tra le 31 :|
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 02, 2020 12:59 pm

è probabile che la tua forcella sia un 2008 o 2009, sicuramente non è 2006.
questa è la taratura originale 2008
showa2008.jpg

barta_david ha scritto:Vorrei porre una domanda agli esperti di sospensioni che gentilmente condividono la loro conoscienza su questo forum

IL MONO
può cambiare il Sag se "invecchia" intendo olio, gas
mi capita di trovarlo diverso da come l'ho regolato ... a distanza di settimane ... la ghiera della molla è ben stretta.

GRAZIE


non sono tanto esperto, però penso che hai un problema di revisione da affrontare o leveraggi da revisionare o un problema di temperatura caldo/freddo quando misuri il SAG, con il freddo la pressione diminuisce (in modo evidente se hai aria in + dentro al mono) e questo sfalsa la misura del SAG.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda oesse » mer dic 02, 2020 1:13 pm

Lo-KYB ha scritto:non sono tanto esperto



:e412: :e412: :e412:







:e105:
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda MatteO » mer dic 02, 2020 1:28 pm

Lo-KYB ha scritto:è probabile che la tua forcella sia un 2008 o 2009, sicuramente non è 2006.
questa è la taratura originale 2008


grazie... ed in merito a quella lamella da 20? un'idea del perchè fosse li?
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 02, 2020 2:59 pm

l'idea è quella di favorire prima l'apertura alle alte velocità, di fatto si divide la piramide (stack) in due, fino all'apertura di un decimo comanda la prima parte, poi lavora insieme la prima e la seconda, il peoblema è capire su che forza agisce la prima, poi occorre relazionarla alla midvalve, perché si rischia la cavitazione anche e secondo l'olio usato, potrebbe anche essere il contrario, ovvero uno stacco più resistente, dipende dal coefficiente elastico delle due parti.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda MatteO » mer dic 02, 2020 10:38 pm

grazie delle informazioni!
MatteO
 
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda barta_david » gio dic 03, 2020 9:22 am

non sono tanto esperto, però penso che hai un problema di revisione da affrontare o leveraggi da revisionare o un problema di temperatura caldo/freddo quando misuri il SAG, con il freddo la pressione diminuisce (in modo evidente se hai aria in + dentro al mono) e questo sfalsa la misura del SAG.[/quote]


Grazie
scusa ancora non capisco
il sag dipende anche dalla pressione del gas oppure è determinato solo dalla molla e la parte gas/olio agisce solo "in movimento " ?

GRAZIE ANCORA
David
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 03, 2020 9:41 am

dipende anche dal gas, la pressione esercita una forza sull'area dell'asta, poi se dentro c'è aria emulsionata con l'olio, scaldandosi anche questa esercita una forza, da qui hai poi un SAG instabile secondo la temperatura, però come primo controllo guarderei i leveraggi che non abbiano grasso secco all'interno, anche quello può causare un sag diverso rimanendo la moto ferma per un po' di tempo, leveraggi intendo anche il perno motore.
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