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tnt ha scritto:Lo-KYB ha scritto:berlusk ha scritto:Lo-KYB ha scritto:tnt ha scritto:Lo-KYB ha scritto:tnt ha scritto:Che cavolo e' successo ancora??? 7 ore!!!
Carburata bene al limite del grasso...
Boh
ma i buchi nel pistone sono originali? non mi sembra
Li ho fatti nella speranza di non vedere più esplodere il traversino!!....il traversino non e' esploso...ma cambia poco!!
In che modo i fori dovrebbero preservare il traversino? Cosa fanno lo raffreddano?
mah,dovrebbe aver maggior lubrificazione in una zona delicata come il traversino,di solito quando rifanno il riporto lo scaricano leggermente,buchi sui pistoni mai fatti e mai avuto problemi,se si accoppia giusto e non troppo stretto,comunque di vertex conciati così non è il primo che vedo
a mio parere sono proprio quei fori ad aver causato la rottura, troppo grandi e mal posizionati, non avrei forato oltre il 1.5mm. con quello alto a mezzo cm sotto la fascia e quello basso sotto la linea esterna dello spinotto, poi ci sarebbe da sapere che tolleranza è stata usata, spero non sotto i 6cent visto che è un 250, i fori penso abbiano causato un lavaggio con aspirazione fumi al pms. in pratica un lava e asciuga.
Lorenzo...i fori li ho fatti cosi perché ho trovato un post dove diceva di farli in quei punti...gli altri pistoni sono esplosi a 40 ore per eccesso di tolleranza mai per grippaggio...
I 5 cent di gioco sono stati consigliati da Eros e sono gli stessi che riporta il manuale Honda...
Non e' un problema spendere dei soldi(mia mamma e' ricca).....mi piacerebbe solo che non succeda più tutto qui!!
io non t'ho chiesto se hai soldi per pagarti i pistoni, non me ne frega nulla e nemmeno se sei nipote di Berlusk quello vero, porta pazienza ma la tua precisazione è proprio fuori posto visto che ci conosciamo appena di vista, detto questo ho espresso un parere sulla causa, non sono sicuro del mio ragionamento ma i fori così grandi possono causare delle dinamiche contrarie a quello che si crede, fino a smagrire oltre il normale la carburazione, poi per la tolleranza ho un manuale 2002-2003 dove recita che il cilindro A misura 66.4 e il pistone A misura 66.33 - 66.34 (ho arrotondato trascurando i millesimi) oltre alle misure nette specifica che la tolleranza del pistone dev'essere 6-7.5centesimi, e mi pare anche una cosa logicissima, il volume è discreto, tolleranze per mettersi al riparo da aumenti di temperatura penso siano calcolati, d'altra parte quella di montare pistoni stretti è una mania tutta particolare dei fai-da-te convinti di guadagnare chissà che mentre non sanno che perdono potenza per attrito mettendo a rischio il pistone e il cilindro, la differenza la fanno le fasce, quelle devono avere tolleranze giustissime e controllate con la lente 50x sulla giunzione eventualmente da raccordare, se poi Honda dice sempre nel manuale che il limite di servizio del pistone è 9cent. io credo che per mangiare 3cent. oltre a usare olio di merda, basso di percentuale, si debbano fare oltre 50h cross, quindi... il mio modesto parere è che i buchi li ritengo inutili nel momento in cui usi le tolleranze giuste e confermate anche dai manualetti Vertex dentro le scatole dei pistoni, se proprio uno li vuole fare non devono superare 1.5mm.
Ma il mio è solo un parere da inesperto di motori, qua dentro ci sono vari esperti che sperimentano di continuo cambiando bielle, cilindri, pistoni ogni 2x3 e ne sapranno sicuramente di più.
peace and love
(maniaco scusa se rubo)