da minimo » mer ago 21, 2019 2:23 pm
Purtroppo sono sempre i soliti discorsi.
Mi piacerebbe vedere qualcuno organizzare un campionato alternativo, non si chiamerà "Mondiale" ma qualcosa organizzato per fare lo spettacolo vero, sulle piste:
- gara di qualifica vera, perchè i piloti battaglino già dalle qualifiche, che allora sì che si fa spettacolo, magari non tra i primi quattro-cinque che sanno già di qualificarsi, ma nel gruppone ci sarà sempre qualcuno che non vuole rischiare di restar fuori dal cancelletto. Ovviamente meno posti degli iscritti, altrimenti non serve a molto.
- no a piste artificiali, costruite per l'evento, questo per ridurre i costi per i motoclub organizzatori, tanto piste belle ce ne sono un sacco lo stesso, possibilmente scegliere piste che permettano sorpassi e recuperi
- no a chiedere cifre assurde ai motoclub organizzatori, per permettere a qualunque pista di provare a organizzare un evento, puntare piuttosto a far curare molto bene la pista e i servizi
- quota di partecipazione dei piloti non eccessiva, per permettere a molti di provare a qualificarsi, per chi va forte ma non è un campione è una possibilità di provarci, già qualificarsi alla gara è un bel successo. Basta guardare gare tipo l'Erzberg Rodeo, quanti iscritti ci sono? Eppure sanno che molti non faranno che pochi checkpoint, e che quelli che possono veramente vincere sono pochi.
Intanto però con poche centinaia di euro di iscrizione, per un centinaio di piloti, le spese amministrative si pagano
- premi gara, in denaro per i primi, per gli altri anche roba più semplice come materiale dagli sponsor è un bell'aiuto. A un produttore di gomme regalare una ventina di treni a gara è nulla, per chi sta a metà classifica è un bell'aiuto.
- diritti televisivi al gestore del campionato. Con qualche go pro in testa ai piloti, e qualche telecamera a bordo pista, uno bravo riesce a mettere insieme un bello spettacolo. Oltre alle gare in diretta, i video belli si guardano anche dopo, e su tanti piloti, l'azione spettacolare per gli highlights c'è sempre
- posti per vedere la gara dal vivo, a prezzi popolari, e con buona visibilità sulla pista. Se costa poco, anche chi non è appassionato da sempre di motocross, può fare un salto a vedere la gara, giusto per curiosità. Se poi si appassiona, il gioco è fatto. Senza dimenticare che il pubblico a bordo pista fa parte dello spettacolo egli stesso, le piste vuote sono tristi, e chi è in pista quei due giorni mangia e beve, sta in albergo, porta reddito.
- no a trasferte lontane, che costano jn pozzo di soldi. Si comincia in piccolo, diciamo in Europa, poi per crescere c'è tempo quando ormai il meccanismo ha ingranato per bene. L'idea è di arrivare a un gruppo di piloti che può giocarsi la vittoria ad ogni gara, e qualche altro pilota che può inserirsi ogni tanto e fare bene
- poche gare e fatte bene, tipo 7-8 eventi, un campionato troppo lungo diventa costoso, è facile infortunarsi, e si rischia che termini con qualche gara di anticipo se qualcuno è troppo forte, facendo perdere interesse alle gare successive
Se qualcuno avesse le capacità di organizzare una cosa simile, magari partendo con qualche pilota buono, ma non eccezionale, del Mondiale, sono convinto potrebbe venir fuori qualcosa di valido, e sarei pronto a scommetterci su.
I campionissimi, del calibro di Cairoli, Gajser, Prado, Herlings.... ..arriveranno da soli se il campionato è interessante, ma non sono l'obbiettivo primario. Meglio più piloti che possono giocarsi la vittoria, crea molto più spettacolo che un missile in fuga che doppia tutti e rende la gara noiosa. Certo, se poi Cairoli vuole iscriversi a una delle gare, magari dopo che la MXGP ha già terminato e non si rischia più di farsi male, è un valore aggiunto, a chi non piacerebbe correre contro un Campione per qualificarsi alla gara?
Sono solo delle idee buttate lì, ma non sono così campate in aria