Gigiforka ha scritto:Manik ha scritto:Mone101 ha scritto:Manik....ma il tutto da cosa partì?
Una testa del rivetto mi si era tranciata pure a me nel cr 250 97.....e ando nel cambio.....pero le moto all epoca erano altre...e danni zero infatti....
secondo il meccanico, ma anche secondo me, tutto è partito dal cestello frizione (prima foto), dove si innesta l'ingranaggio c'è pochissimo materiale, si crepa e fa in modo che l'ingranaggio scivoli indietro sull'ingranaggio della messa in moto, e così non si accoppia più con l'ingranaggio del cestello ma si "impunta" sulla "battuta" e fa in modo che questo si blocchi... tutto il resto viene di conseguenza... per fortuna a me si è bloccato in un punto di pista lento e nel riaccendere la pedalina ha trovato resistenza ed ha fatto il danno. Il rivetto è passato tra le pompe dell'olio ed ho dovuto sostituire pure quelle, è passato nel carter opposto per fortuna però non è passato nel cambio!!!
Su altre moto è stato riscontrato proprio la rottura circolare del cestello identica alla mia, ma troppi pochi casi per passare in garanzia. Red Moto ha risposto di tenere pezzi e fatture che non si sa mai più avanti...
In teoria, ma posso pure sbagliarimi, la mia essendo la 17 con avviamento a pedalina e non elettrico, la campana venga più sollecitata appunto per l'avviamento a pedalina, e si sono riscontrati meno casi proprio perché con l'avviamento elettrico venga eliminata la parte meccanica dell'avviamento a pedalina.
Su mxa blog avevo proprio letto della rottura del carter a livello della messa in moto. Ma non davano la colpa al rivetto o altro. Adesso non ricordo bene ma anche loro avevano rotto il carter.
Avevo letto anch'io di più di uno che aveva aperto il carter per lo stesso problema...