HONDA 2019

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Manik » gio apr 18, 2019 1:32 pm

Gigiforka ha scritto:
Manik ha scritto:
Mone101 ha scritto:Manik....ma il tutto da cosa partì?


Una testa del rivetto mi si era tranciata pure a me nel cr 250 97.....e ando nel cambio.....pero le moto all epoca erano altre...e danni zero infatti....


secondo il meccanico, ma anche secondo me, tutto è partito dal cestello frizione (prima foto), dove si innesta l'ingranaggio c'è pochissimo materiale, si crepa e fa in modo che l'ingranaggio scivoli indietro sull'ingranaggio della messa in moto, e così non si accoppia più con l'ingranaggio del cestello ma si "impunta" sulla "battuta" e fa in modo che questo si blocchi... tutto il resto viene di conseguenza... per fortuna a me si è bloccato in un punto di pista lento e nel riaccendere la pedalina ha trovato resistenza ed ha fatto il danno. Il rivetto è passato tra le pompe dell'olio ed ho dovuto sostituire pure quelle, è passato nel carter opposto per fortuna però non è passato nel cambio!!!
Su altre moto è stato riscontrato proprio la rottura circolare del cestello identica alla mia, ma troppi pochi casi per passare in garanzia. Red Moto ha risposto di tenere pezzi e fatture che non si sa mai più avanti... :e401:
In teoria, ma posso pure sbagliarimi, la mia essendo la 17 con avviamento a pedalina e non elettrico, la campana venga più sollecitata appunto per l'avviamento a pedalina, e si sono riscontrati meno casi proprio perché con l'avviamento elettrico venga eliminata la parte meccanica dell'avviamento a pedalina.

Su mxa blog avevo proprio letto della rottura del carter a livello della messa in moto. Ma non davano la colpa al rivetto o altro. Adesso non ricordo bene ma anche loro avevano rotto il carter.


Avevo letto anch'io di più di uno che aveva aperto il carter per lo stesso problema...
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Manik » ven apr 19, 2019 7:54 am

Gigiforka ha scritto:
Manik ha scritto:
Mone101 ha scritto:Manik....ma il tutto da cosa partì?


Una testa del rivetto mi si era tranciata pure a me nel cr 250 97.....e ando nel cambio.....pero le moto all epoca erano altre...e danni zero infatti....


secondo il meccanico, ma anche secondo me, tutto è partito dal cestello frizione (prima foto), dove si innesta l'ingranaggio c'è pochissimo materiale, si crepa e fa in modo che l'ingranaggio scivoli indietro sull'ingranaggio della messa in moto, e così non si accoppia più con l'ingranaggio del cestello ma si "impunta" sulla "battuta" e fa in modo che questo si blocchi... tutto il resto viene di conseguenza... per fortuna a me si è bloccato in un punto di pista lento e nel riaccendere la pedalina ha trovato resistenza ed ha fatto il danno. Il rivetto è passato tra le pompe dell'olio ed ho dovuto sostituire pure quelle, è passato nel carter opposto per fortuna però non è passato nel cambio!!!
Su altre moto è stato riscontrato proprio la rottura circolare del cestello identica alla mia, ma troppi pochi casi per passare in garanzia. Red Moto ha risposto di tenere pezzi e fatture che non si sa mai più avanti... :e401:
In teoria, ma posso pure sbagliarimi, la mia essendo la 17 con avviamento a pedalina e non elettrico, la campana venga più sollecitata appunto per l'avviamento a pedalina, e si sono riscontrati meno casi proprio perché con l'avviamento elettrico venga eliminata la parte meccanica dell'avviamento a pedalina.

Su mxa blog avevo proprio letto della rottura del carter a livello della messa in moto. Ma non davano la colpa al rivetto o altro. Adesso non ricordo bene ma anche loro avevano rotto il carter.


https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... 17-crf450/

stessa rottura... loro non specificano cosa sia successo...

"It’s no secret that some 2017 Honda CRF450s have suffered breakages of the automatic decompression system and cracked engine cases (on the right side of the engine). This isn’t idle gossip, since the MXA wrecking crew was present when several CRF450s had mechanical issues, including one bike that cracked its cases at Honda’s Monster Mountain press intro."

Anche Honda Europa lo sa, eppure chissà come mai la garanzia è sempre un'utopia...
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven apr 19, 2019 7:59 am

Manik ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Manik ha scritto:
Mone101 ha scritto:Manik....ma il tutto da cosa partì?


Una testa del rivetto mi si era tranciata pure a me nel cr 250 97.....e ando nel cambio.....pero le moto all epoca erano altre...e danni zero infatti....


secondo il meccanico, ma anche secondo me, tutto è partito dal cestello frizione (prima foto), dove si innesta l'ingranaggio c'è pochissimo materiale, si crepa e fa in modo che l'ingranaggio scivoli indietro sull'ingranaggio della messa in moto, e così non si accoppia più con l'ingranaggio del cestello ma si "impunta" sulla "battuta" e fa in modo che questo si blocchi... tutto il resto viene di conseguenza... per fortuna a me si è bloccato in un punto di pista lento e nel riaccendere la pedalina ha trovato resistenza ed ha fatto il danno. Il rivetto è passato tra le pompe dell'olio ed ho dovuto sostituire pure quelle, è passato nel carter opposto per fortuna però non è passato nel cambio!!!
Su altre moto è stato riscontrato proprio la rottura circolare del cestello identica alla mia, ma troppi pochi casi per passare in garanzia. Red Moto ha risposto di tenere pezzi e fatture che non si sa mai più avanti... :e401:
In teoria, ma posso pure sbagliarimi, la mia essendo la 17 con avviamento a pedalina e non elettrico, la campana venga più sollecitata appunto per l'avviamento a pedalina, e si sono riscontrati meno casi proprio perché con l'avviamento elettrico venga eliminata la parte meccanica dell'avviamento a pedalina.

Su mxa blog avevo proprio letto della rottura del carter a livello della messa in moto. Ma non davano la colpa al rivetto o altro. Adesso non ricordo bene ma anche loro avevano rotto il carter.


https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... 17-crf450/

stessa rottura... loro non specificano cosa sia successo...

"It’s no secret that some 2017 Honda CRF450s have suffered breakages of the automatic decompression system and cracked engine cases (on the right side of the engine). This isn’t idle gossip, since the MXA wrecking crew was present when several CRF450s had mechanical issues, including one bike that cracked its cases at Honda’s Monster Mountain press intro."

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Qui danno colpa al decompressore non al cestello frizione.
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Manik » ven apr 19, 2019 8:17 am

se compari la loro foto con la mia si vede che è lo stesso identico danno... come dicevo, magari la mia analisi di rottura è errata, cmq loro non parlano di rottura del decompressore ma del sistema di decompressione... molto vago, come se non volessero specificarlo...
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven apr 19, 2019 12:58 pm

Manik ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Manik ha scritto:
Mone101 ha scritto:Manik....ma il tutto da cosa partì?


Una testa del rivetto mi si era tranciata pure a me nel cr 250 97.....e ando nel cambio.....pero le moto all epoca erano altre...e danni zero infatti....


secondo il meccanico, ma anche secondo me, tutto è partito dal cestello frizione (prima foto), dove si innesta l'ingranaggio c'è pochissimo materiale, si crepa e fa in modo che l'ingranaggio scivoli indietro sull'ingranaggio della messa in moto, e così non si accoppia più con l'ingranaggio del cestello ma si "impunta" sulla "battuta" e fa in modo che questo si blocchi... tutto il resto viene di conseguenza... per fortuna a me si è bloccato in un punto di pista lento e nel riaccendere la pedalina ha trovato resistenza ed ha fatto il danno. Il rivetto è passato tra le pompe dell'olio ed ho dovuto sostituire pure quelle, è passato nel carter opposto per fortuna però non è passato nel cambio!!!
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In teoria, ma posso pure sbagliarimi, la mia essendo la 17 con avviamento a pedalina e non elettrico, la campana venga più sollecitata appunto per l'avviamento a pedalina, e si sono riscontrati meno casi proprio perché con l'avviamento elettrico venga eliminata la parte meccanica dell'avviamento a pedalina.

Su mxa blog avevo proprio letto della rottura del carter a livello della messa in moto. Ma non davano la colpa al rivetto o altro. Adesso non ricordo bene ma anche loro avevano rotto il carter.


https://motocrossactionmag.com/mxa-race ... 17-crf450/

stessa rottura... loro non specificano cosa sia successo...

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Anche Honda Europa lo sa, eppure chissà come mai la garanzia è sempre un'utopia...


Da come la mette potrebbe essere due cose:
Il decompressore non si sgancia, fa contraccolpo e spacchi.
Il sistema di sgancio del kick starter si blocca e colleghi kickstarter a frizione e fa crack.
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Forst33 » mar apr 23, 2019 3:37 pm

Cruscone ha scritto:
Manik ha scritto:
Cruscone ha scritto:La mia ha 30 ore e ho cambiato solo una trasmissione , una gomma posteriore e le manopole...
La frizione per ora non mi da noia, sulla 17 era nettamente peggiore...


Posso confermare che la frizione della 17 non sia delle migliori... la Hinson ringrazia... :e411:


NB: non è che la frizione del 2019 sia una frizione della madonna, però per dire sul 17 alla prima girata l'ho bruciata, questa senza molla a tazza con 200 cc di olio in più non mi ha dato problemi...per ora...

Non è la mia moto del cuore ma per ora non posso lamentarmi di nulla...


quanto olio metti in tutto?
hai una foto di questa molla a tazza? basta toglierla o dev'essere anche rimpiazzata con altro?
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Cruscone » mar apr 23, 2019 4:57 pm

Apri la frizione e smonti i dischi, alla fine dei dischi in sughero vedi che c'è una rondella in acciaio e un disco in sughero che è la metà dei dischi normali devi togliere quella e mettere un disco in sughero normale e dovrai regolare un pò il registro frizione.
Io metto 1,2 lt ma ho il carter hinson maggiorato ma mi pare che molti mettano 1,2 lo stesso, non fà nulla...
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar apr 23, 2019 5:46 pm

Cruscone ha scritto:Apri la frizione e smonti i dischi, alla fine dei dischi in sughero vedi che c'è una rondella in acciaio e un disco in sughero che è la metà dei dischi normali devi togliere quella e mettere un disco in sughero normale e dovrai regolare un pò il registro frizione.
Io metto 1,2 lt ma ho il carter hinson maggiorato ma mi pare che molti mettano 1,2 lo stesso, non fà nulla...

Io carter originale e metto 1.2...quando metterò hinson vado anche a 1.3
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Cruscone » mar apr 23, 2019 6:23 pm

Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:Apri la frizione e smonti i dischi, alla fine dei dischi in sughero vedi che c'è una rondella in acciaio e un disco in sughero che è la metà dei dischi normali devi togliere quella e mettere un disco in sughero normale e dovrai regolare un pò il registro frizione.
Io metto 1,2 lt ma ho il carter hinson maggiorato ma mi pare che molti mettano 1,2 lo stesso, non fà nulla...

Io carter originale e metto 1.2...quando metterò hinson vado anche a 1.3


Io ho sempre messo 1.2 con questo 2019 e l'astina è sempre un pelo sopra il livello, non sò sinceramente quanto dovrebbe tenere in più rispetto al carter originale, io l'avevo preso puramente per estetica...sul 2017 dal litro che deve tenere al litro e 2 la differenza si sentiva.
Sarà poi una cazzata ma quando usavo il motul v300 poi sentivo che comunque dopo le 5 ore calava molto come resa rispetto all'olio fresco, ora uso sempre il motul ma 7100 e anche dopo qualche ora in più la frizione non ha cali come col v300 che dopo le 4 ore specialmente da caldo tendeva a darmi l'impressione di calare e gonfiare un pò la frizione...
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar apr 23, 2019 9:30 pm

Cruscone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:Apri la frizione e smonti i dischi, alla fine dei dischi in sughero vedi che c'è una rondella in acciaio e un disco in sughero che è la metà dei dischi normali devi togliere quella e mettere un disco in sughero normale e dovrai regolare un pò il registro frizione.
Io metto 1,2 lt ma ho il carter hinson maggiorato ma mi pare che molti mettano 1,2 lo stesso, non fà nulla...

Io carter originale e metto 1.2...quando metterò hinson vado anche a 1.3


Io ho sempre messo 1.2 con questo 2019 e l'astina è sempre un pelo sopra il livello, non sò sinceramente quanto dovrebbe tenere in più rispetto al carter originale, io l'avevo preso puramente per estetica...sul 2017 dal litro che deve tenere al litro e 2 la differenza si sentiva.
Sarà poi una cazzata ma quando usavo il motul v300 poi sentivo che comunque dopo le 5 ore calava molto come resa rispetto all'olio fresco, ora uso sempre il motul ma 7100 e anche dopo qualche ora in più la frizione non ha cali come col v300 che dopo le 4 ore specialmente da caldo tendeva a darmi l'impressione di calare e gonfiare un pò la frizione...

Non apprezzo motul come olio se devo esser sincero, specialmente per il cambio. Io uso finché ho le scorte sinlubit, cambio l'olio ogni 8 ore giusto per prassi e per precauzione ma non cala il rendimento del cambio nemmeno dopo 8 ore. Rende come il primo minuto, ma non tutti sono disposti a spendere parecchi pleuri per l'olio ed è comprensibile. Ora anche io ho il livello sopra il massimo ma finche mi fa durare la frizione rimane sempre 1.2 litri :e011:
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Forst33 » mer apr 24, 2019 11:36 am

Cruscone ha scritto:Apri la frizione e smonti i dischi, alla fine dei dischi in sughero vedi che c'è una rondella in acciaio e un disco in sughero che è la metà dei dischi normali devi togliere quella e mettere un disco in sughero normale e dovrai regolare un pò il registro frizione.
Io metto 1,2 lt ma ho il carter hinson maggiorato ma mi pare che molti mettano 1,2 lo stesso, non fà nulla...


grazie...

per il primo avviamento invece c'è da fare qualcosa di particolare con la batteria?
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Roas30 » mer apr 24, 2019 12:03 pm

Cruscone ha scritto:Apri la frizione e smonti i dischi, alla fine dei dischi in sughero vedi che c'è una rondella in acciaio e un disco in sughero che è la metà dei dischi normali devi togliere quella e mettere un disco in sughero normale e dovrai regolare un pò il registro frizione.
Io metto 1,2 lt ma ho il carter hinson maggiorato ma mi pare che molti mettano 1,2 lo stesso, non fà nulla...


Vale anche sulla 16 la modifica? :oops:
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer apr 24, 2019 12:49 pm

Roas30 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Apri la frizione e smonti i dischi, alla fine dei dischi in sughero vedi che c'è una rondella in acciaio e un disco in sughero che è la metà dei dischi normali devi togliere quella e mettere un disco in sughero normale e dovrai regolare un pò il registro frizione.
Io metto 1,2 lt ma ho il carter hinson maggiorato ma mi pare che molti mettano 1,2 lo stesso, non fà nulla...


Vale anche sulla 16 la modifica? :oops:

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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Cruscone » mer apr 24, 2019 1:03 pm

Forst33 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Apri la frizione e smonti i dischi, alla fine dei dischi in sughero vedi che c'è una rondella in acciaio e un disco in sughero che è la metà dei dischi normali devi togliere quella e mettere un disco in sughero normale e dovrai regolare un pò il registro frizione.
Io metto 1,2 lt ma ho il carter hinson maggiorato ma mi pare che molti mettano 1,2 lo stesso, non fà nulla...


grazie...

per il primo avviamento invece c'è da fare qualcosa di particolare con la batteria?


Sinceramente me l’hanno data in mano montata e basta, era forse la seconda 2019 che hanno consegnato al mio concessionario e ha fatto una settimana in vetrina, penso sinceramente che se è già carica sei a posto.
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Carlo81 » mer apr 24, 2019 1:27 pm

Per la modifica alla frizione, conviene farla anche sul 250 2019 o si può evitare?
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer apr 24, 2019 2:33 pm

Cruscone ha scritto:
Forst33 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Apri la frizione e smonti i dischi, alla fine dei dischi in sughero vedi che c'è una rondella in acciaio e un disco in sughero che è la metà dei dischi normali devi togliere quella e mettere un disco in sughero normale e dovrai regolare un pò il registro frizione.
Io metto 1,2 lt ma ho il carter hinson maggiorato ma mi pare che molti mettano 1,2 lo stesso, non fà nulla...


grazie...

per il primo avviamento invece c'è da fare qualcosa di particolare con la batteria?


Sinceramente me l’hanno data in mano montata e basta, era forse la seconda 2019 che hanno consegnato al mio concessionario e ha fatto una settimana in vetrina, penso sinceramente che se è già carica sei a posto.


Scusate la domanda stupida da duetempista :oops: :oops: :oops:

Ma le moto con la batteria, vedi honda, hanno anche un sistema per caricarle oppure no?
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda aldo308 » mer apr 24, 2019 3:20 pm

fabrell94 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
Forst33 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Apri la frizione e smonti i dischi, alla fine dei dischi in sughero vedi che c'è una rondella in acciaio e un disco in sughero che è la metà dei dischi normali devi togliere quella e mettere un disco in sughero normale e dovrai regolare un pò il registro frizione.
Io metto 1,2 lt ma ho il carter hinson maggiorato ma mi pare che molti mettano 1,2 lo stesso, non fà nulla...


grazie...

per il primo avviamento invece c'è da fare qualcosa di particolare con la batteria?


Sinceramente me l’hanno data in mano montata e basta, era forse la seconda 2019 che hanno consegnato al mio concessionario e ha fatto una settimana in vetrina, penso sinceramente che se è già carica sei a posto.


Scusate la domanda stupida da duetempista :oops: :oops: :oops:

Ma le moto con la batteria, vedi honda, hanno anche un sistema per caricarle oppure no?


Certo...
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer apr 24, 2019 5:13 pm

Carlo81 ha scritto:Per la modifica alla frizione, conviene farla anche sul 250 2019 o si può evitare?

Falla
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer apr 24, 2019 5:14 pm

Ci ho messo un po per finirle ma eccole finalmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: HONDA 2019

Messaggio da leggereda Carlo81 » mer apr 24, 2019 6:11 pm

Gigiforka ha scritto:
Carlo81 ha scritto:Per la modifica alla frizione, conviene farla anche sul 250 2019 o si può evitare?

Falla


quello che vorrei capire è se serve per utilizzare meglio la frizione, o ad evitare danni?
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