mirkode ha scritto:Ho guardato le mie, le Forcelle sono a 14 di comp e 10 di ritorno partendo da tutto chiuso.
Il mono 12 di comp e 10 di ritorno. Alte velocità chiuse di mezzo giro rispetto all'originale.
Sag 3.9
Copiare il setting di un altro non ha molto senso perché dipende da molti fattori, però magari ti può essere d'aiuto.
Erik ha scritto:aggiungo che così tanto chiuso, soprattutto di ritorno, secondo me c'è qualcosa che non va
prova a rimetterla di serie e muoviti di poco
le regolazioni hanno spempre un pò di effetto "incrociato", se chiudi tanto in estensione, si indurisce anche la compressione, quindi magari sei solo andato "oltre" e per migliorare devi tornare indietro
Nota personale : tra l'altro io ho sempre cercato di tenere l'estensione più aperta possibile, soprattutto sul davanti. la moto sul bucato va molto meglio. La chiudo un pò solo quando proprio mi trovo in difficoltà a curvare o ad insierire in determinate piste...ma un pò, vuol dire due click, non dieci
stesso discorso per il mono, più lo sfreni più hai trazione, ovvio poi bisogna fare attenzione in staccata, se senti che ti tiri la moto in testa sulle buche allora chiudi un pò estensione (e sai che sacrificherai la trazione in usicta, ma tutto è un compromesso)
mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.
mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.
long jhon ha scritto:Sulle forke originali Yamaha il ritorno con taratura interna originale non funziona tanto bene, se apri per le piccole buche in percorrenza poi un pò rimbalza all'atterraggio dei salti se non apri e scappi via subito ..... ci può anche stare che hai dovuto chiudere tanto.
Poi è ovvio che la moto deve essere bilanciata tra forke e mono come assetto prima di tutto.
Temougyn ha scritto:mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.
Non ricordo dove lo avevo letto... ma sicuro una delle tante guide in rete.
Comunque credo di aver capito,come dici tu, ne il problema può essere il mono.. sabato a Dorno riparto da 0 e provo
Come sag invece con me in sella arrivo giusto a 105mm
Se aumento il sag statico poi mi aumenta anche il sag con me in moto?
mirkode ha scritto:Temougyn ha scritto:mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.
Non ricordo dove lo avevo letto... ma sicuro una delle tante guide in rete.
Comunque credo di aver capito,come dici tu, ne il problema può essere il mono.. sabato a Dorno riparto da 0 e provo
Come sag invece con me in sella arrivo giusto a 105mm
Se aumento il sag statico poi mi aumenta anche il sag con me in moto?
si per me dovresti arrivare ad avere circa un 3.5 e 11 con te sopra. prova cosi poi vedi
mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.
maniaco ha scritto:mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.
ce chi adirittura allungava il link ...rimetti se forcelle sfilamento standard parti con i clik standard e...segui questi consigli di mirko e prova vedrai che ti si apre il cervello da li fai le tue proveh ai un kit di sospensioni eccezzionali l unico neo erano le botte sulle braccia ma generalmente toglievano 2 lamelle del minimo ..! ripeto torna standard fai un sag umano e prova ...
Temougyn ha scritto:Ciao ragazzi. Vi aggiorno sulla situazione.
Ho provato le varie modifiche consigliate.... sono andato verso la tua regolazione Mirko, anche se il sag è ora a 3 e non 3,5
E la moto va molto meglio. Più morbida, si guida meglio.. ora giro un po’ con questo assetto e poi proverò a modificarlo a piccoli step.
Faccio un po’ fatica con le buche in uscita dai canali.... mi arrivano dritte sulla schiena essendo seduto.
Come posso fare? C’entra il mono o è solo questione di tecnica?
mirkode ha scritto:Devo dire che sto smadonnando anche io con le buche nel canale in uscita. Laltra volta avevo chiuso le alte velocità, poi ho letto qui che quindi bisogna ammorbidire le basse, ho tolto 2 scatti ma ho peggiorato, ero a fine giornata e poi non ho più fatto prove, a Pietramurata, che quando si secca escono buche secche.
Ho 23 ore sulla moto, ancora con olio mono originale forse è spumante..
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