Cruscone ha scritto:E fattibile come replica, ma usabile non credo....
Non sai gli spessori del materiale usato, non sai i processi di costruzione e trattamenti, non sai la rigidità utilizzata....senza offesa ma in suzuki a fare i telai non è che si mettevano così alla cazzo....
Io detesto pure le af tagliate e saldate alla carlona sbattendosi il cazzo di progettisti che non fanno altro nella vita che studiare materiali figuriamoci un telaio da zero....
Roas30 ha scritto:Prendi una YZ e falla gialla, ha il telaio uguale
giacmx125 ha scritto:Io invece credo si possa fare. Poi con l'esperienza e le prove si arriverà al telaio finito e affidabile.
Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la... mica ci sono arrivati senza rompere nulla loro!
E poi se hai un sogno e pure l'opportunità di farlo.. prendi la saldatrice in mano e vai!
Ti seguo con interesse
giacmx125 ha scritto:Io invece credo si possa fare. Poi con l'esperienza e le prove si arriverà al telaio finito e affidabile.
Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la... mica ci sono arrivati senza rompere nulla loro!
E poi se hai un sogno e pure l'opportunità di farlo.. prendi la saldatrice in mano e vai!
Ti seguo con interesse
giacmx125 ha scritto:... mica ci sono arrivati senza rompere nulla loro!
:
albert_one ha scritto:ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!!
giacmx125 ha scritto:albert_one ha scritto:ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!!
Utile intervento.. immagino tu sia un ingegnere per come te la ridi siamo messi bene.
Comunque provo a spiegarmi meglio. Non tutti i lavori necessitano di un ingegnere a mio avviso. Ci sono molte creazioni nel mondo dei motori dove il telaio è creato da artigiani che si sono specializzati negli anni magari anche sbagliando.
Sembra che se non sei Ing allora non puoi costruire niente..
riki89 ha scritto:giacmx125 ha scritto:... mica ci sono arrivati senza rompere nulla loro!
:
si ma quando a rompersi oltre oltre al telaio sono le TUE ossa io qualche pensierino in più ce l'avrei...
Dicio174 ha scritto:Nulla è impossibile, se sai saldare bene l'alluminio e hai il materiale della giusta lega, piegatrici ecc potrebbe venire anche un lavoro carino. Secondo me una volta finito di saldare il tutto dovrai fare dei trattamenti termici per distendere le tensioni interne ecc. Comunque io la penso pari pari a cruscone. Realizzare un telaio secondo me è più difficile che disegnare dei carter perché se sbagli qualche misura sei fregato e cambiare lega vuol dire cambiare lo spessore del materiale in tutto il telaio e questo richiede calcoli più o meno precisi. Fare le robe a caso è rischioso. Comunque di sicuro dovrai costruirti delle dime per rimanere fedele alle misure del telaio originale. Sono molto curioso di vedere i lavori. Ma hai già esperienze precedenti con la realizzazione di telai? Perché se fosse la prima volta penso che sia più facile realizzarlo di acciaio cr-mo. Comunque secondo me dovresti mantenere anche la forma delle varie sezioni come sono senza cambiarle troppo, ogni sezione ha resistenze a flessione diversa in base alla distanza del materiale dall'asse neutro. Buon lavoro e tienici aggiornati!!!
Dicio174 ha scritto:giacmx125 ha scritto:albert_one ha scritto:ahahahaa parlare di asse neutro a gente che ha come progetto il "[...] prova riprova rompi e ricrea monta e smonta [...] tanto ho lalllluminio agggratis" non credo che sia un consiglio che verrà preso in considerazione!!!
Cmq il "Non capisco perchè si debba avere sempre il riscontro di ingenieri di qua e di la" mi ha rallegrato il pomeriggio!!
Utile intervento.. immagino tu sia un ingegnere per come te la ridi siamo messi bene.
Comunque provo a spiegarmi meglio. Non tutti i lavori necessitano di un ingegnere a mio avviso. Ci sono molte creazioni nel mondo dei motori dove il telaio è creato da artigiani che si sono specializzati negli anni magari anche sbagliando.
Sembra che se non sei Ing allora non puoi costruire niente..
Hai pienamente ragione, un saldatore della mia zona aveva fatto un telaio di uno sputer da pista tutto in alluminio non ha mai avuto problemi a sua detta. Però uno sputer ha meno sollecitazioni di una moto da cross. Come ti dicevo se hai già esperienze precedenti si fa tutto, c'è da lavorarci su molto ma si fa. Se non hai nessun tipo di esperienza, non sai come farti le dime ecc ecc allora ti dico lascia perdere. Però se hai una saldatrice tig ac dc non penso che tu sia un hobbista del mestiere quindi ce la puoi fare. Però magari informati bene su internet e chiedi a chi ha esperienza prima di iniziare, come dicevo prima cambiare materiale con uno meno resistente implica molte modifiche tra cui maggiorare le sezioni. Comunque non ti aspettare di migliorare la guidabilità visto che il telaio è progettato per l'acciaio o diminuire il peso, di soliti i telai in alluminio pesano uguale se non di più. E soprattutto non usare alluminio a caso come quello che ti danno aggratis, le leghe di alluminio sono tante e piuttosto diverse tra loro.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti