Yamaha yec-09

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda thomasmx » gio gen 10, 2019 12:55 pm

Ciao a tutti, questa mattina sono andato nel concessionario yamaha dove ho preso la moto ( yzf 250 2019) avevo intenzione di acquistare un mantenitore di carica per la batteria, mi è stato consigliato e venduto il yamaha yec-09...avevo specificato inizialmente che me ne serviva uno per batterie agli ioni di litio...arrivato a casa apro la scatola e leggo che è utilizzabile solo per batterie piombo acido...e giù di madonne, mi è sorto il dubbio se è ugualmente utilizzabile sulla batteria al litio dato che avendolo pur specificato mi è stato venduto lo stesso...grazie
thomasmx
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 12, 2017 6:40 pm

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio gen 10, 2019 1:46 pm

Scusa e andare dal rivenditore? Io non rischierei di rovinare la batteria..
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda thomasmx » gio gen 10, 2019 1:55 pm

Gigiforka ha scritto:Scusa e andare dal rivenditore? Io non rischierei di rovinare la batteria..

dopo avevo intenzione di chiamarlo, non lo attacco sicuramente adesso...chiedevo a voi perchè dato che mi è stato venduto lo stesso probabilmente mi dirà che può essere ugualmente utilizzato e dato che in fin dei conti è sempre un rivenditore...meglio accertarsi tra " noi " anche perchè ho fatto caso adesso che sul sito yamaha ve ne è venduto uno predisposto per gli ioni di litio...quindi penso che non vada bene per niente questo che mi ha venduto...
thomasmx
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 12, 2017 6:40 pm

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda berlusk » gio gen 10, 2019 2:16 pm

riportaglielo indietro,se la batteria è agli ioni di litio ci vuole il suo mantenitore,punto,se poi il rivenditore dice che và bene ugualmente,che se lo tenga lui e ci attacchi le sue di batterie,se chiedo una cosa,voglio quella specifica cosa
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » gio gen 10, 2019 3:39 pm

Odio quando voglio una cosa e mi dirottano su un altra...o giocano coi tempi...cazzo io quando pago, pago alla consegna no? Mica quando mi pare a me...
Riportalo indietro, ma senza fare storie, fattelo rimborsare e prendi quello che ti piace altrove...perchè tanto ti dirà massì va bene lo stesso noi facciamo così noi facciamo cosà
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda thomasmx » ven gen 11, 2019 1:30 pm

Grazie a tutti per le risposte, sono riuscito a portarlo indietro e ne ho visto uno specifico per batterie al litio..unico dilemma..carica batterie al litio fino a 12 v....quella della yzf è 13.2....sapete se riesce a caricarla comunque senza danni??
thomasmx
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 12, 2017 6:40 pm

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda michael 471 » ven gen 11, 2019 3:26 pm

Che batteria è?
In norma generale le litio hanno i loro caricabatterie...non usare mai caricabatterie diversi...esplodono!!!e non per dire...esplodono veramente...s'incendiano e saltano per aria...usa solo compatibili...per fare la cosa corretta dovresti prendere un caricabatteria da modellismo, con tester e mantenitore...considera che le litio non si scaricano...se la metti via carica al 70% dopo 1 anno e ancor così...a meno che non sia rotta o si collegata a qualcosa che assorba...non farla mai scaricare sotto il 20% della sua potenza...
Per verificare se il tuo caricabatteria riesce e in quanto tempo lo fa devi verificare non il voltaggio (12v è corretto)...ma i C della batteria stessa...controlla quanti mha e la batteria e il C...dovresti trovare tipo 14.8v 5000mha 50C...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda thomasmx » ven gen 11, 2019 4:42 pm

michael 471 ha scritto:Che batteria è?
In norma generale le litio hanno i loro caricabatterie...non usare mai caricabatterie diversi...esplodono!!!e non per dire...esplodono veramente...s'incendiano e saltano per aria...usa solo compatibili...per fare la cosa corretta dovresti prendere un caricabatteria da modellismo, con tester e mantenitore...considera che le litio non si scaricano...se la metti via carica al 70% dopo 1 anno e ancor così...a meno che non sia rotta o si collegata a qualcosa che assorba...non farla mai scaricare sotto il 20% della sua potenza...
Per verificare se il tuo caricabatteria riesce e in quanto tempo lo fa devi verificare non il voltaggio (12v è corretto)...ma i C della batteria stessa...controlla quanti mha e la batteria e il C...dovresti trovare tipo 14.8v 5000mha 50C...

Batteria di serie della moto, vi è riportato sopra essa 13,25 v...e altre su specifiche...il mantenitore è un genius g1100 1.1 a ..Grazie mille per le risposte dettagliate
thomasmx
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 12, 2017 6:40 pm

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda kawarossi » ven gen 11, 2019 5:01 pm

Io ne ho preso uno su ebay lo scorso mese e mi è arrivato stamattina ma sono stato ben attento a sceglierne uno compatibile per tensione e corrente con quanto riportato sul libretto di manutenzione...io avevo già un caricabatterie x batterie al piombo, preso un paio di anni fa, ma nn mi sono fidato ad utilizzarlo xke sentendo un po’ in giro, quelli x batterie al piombo rovinano le batterie al litio. Quello che ho preso va bene sia x batterie al piombo che per quelle agli ioni di litio, le rileva lui in automatico, quindi nn mi pongo neanche il problema
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda maniaco » sab gen 12, 2019 8:37 am

thomasmx ha scritto:
michael 471 ha scritto:Che batteria è?
In norma generale le litio hanno i loro caricabatterie...non usare mai caricabatterie diversi...esplodono!!!e non per dire...esplodono veramente...s'incendiano e saltano per aria...usa solo compatibili...per fare la cosa corretta dovresti prendere un caricabatteria da modellismo, con tester e mantenitore...considera che le litio non si scaricano...se la metti via carica al 70% dopo 1 anno e ancor così...a meno che non sia rotta o si collegata a qualcosa che assorba...non farla mai scaricare sotto il 20% della sua potenza...
Per verificare se il tuo caricabatteria riesce e in quanto tempo lo fa devi verificare non il voltaggio (12v è corretto)...ma i C della batteria stessa...controlla quanti mha e la batteria e il C...dovresti trovare tipo 14.8v 5000mha 50C...

Batteria di serie della moto, vi è riportato sopra essa 13,25 v...e altre su specifiche...il mantenitore è un genius g1100 1.1 a ..Grazie mille per le risposte dettagliate



bene puoi dormire sereno :wink: come ti hanno detto tutti l importante e' che sia UN MANTENITORE indicato per le batterie al litio....l esplosione della batteria non e' mai esclusa puo esplodere anche a moto ferma senza che sia sotto carica e puo esploderti all avviamento.....90% dovute a batterie cinesi tarocche ...se si usano batterie serie si potranno solo interrompere cioe andare ko senza alcun danno visibile.(parlo per esperienza riparando elettroutensili e molti comprano batterie cinesi e poi bommmm a qualcuno e ' bruciato il furgone che fa rima con coglione)....evitate di fare ponti con furgoni in pista per accendere la moto :e411: :e411: :e411: non e' igenico per centraline e batteria...tutte cose scritte su manuali ma nessuno li legge :roll:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda michael 471 » sab gen 12, 2019 9:06 am

Se consideri che le batteria al litio....più precisamente le Li.po son nate per essere delle bombe esplosive...è un attimo far si che esplodano...ora dopo anni di utilizzo civile le hanno affinate e tra qualche tempo saranno ultraperformanti...ma ti garantisco che esplodono anche le migliori batterie se non le si maneggia con cura...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda maniaco » sab gen 12, 2019 12:19 pm

michael 471 ha scritto:Se consideri che le batteria al litio....più precisamente le Li.po son nate per essere delle bombe esplosive...è un attimo far si che esplodano...ora dopo anni di utilizzo civile le hanno affinate e tra qualche tempo saranno ultraperformanti...ma ti garantisco che esplodono anche le migliori batterie se non le si maneggia con cura...


infatti ti do pienamente ragioni vedi batt di cellulari per esempio....pero se sono originali e' meno probabile che esplodano e se si usano mantenitori specifici come in questo caso si evitano rogne
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Yamaha yec-09

Messaggio da leggereda DIRT » sab gen 12, 2019 5:29 pm

Ragazzi con le batterie delle YAMAHA 250 2019 E 450 2018/19 è FONDAMENTALE usare un mantenitore SPECIFICO PER BATTERIE AL LITIO,tanto che YAMAHA ne fornisce uno come RICAMBIO ORIGINALE GENUINE PARTS.

QUESTO:https://www.yamaha-motor.eu/it/it/products/fuoristrada/competition/yz250f/accessories/lithium-ion-battery-charger/yme-yectm-29-eu/

Soprattutto leggere bene le istruzioni perchè ha funzioni diverse:carica/mantenimento/sblocco protezione.

Soprattutto con questi freddi può capitare che la batteria vada in protezione se è da un po' che non la si usa,ma non è scarica del tutto!!!!!!!

Solo che se non si è stati avvisati si va in panico perche l avviamento elettrico non va,magari si è già in pista e li sono madonne che volano nel paddock!!!

Con il caricabatterie nella funzione sblocco si risolve tutto,meglio quindi la sera prima di partire attaccare i caricatore per essere ok la mattina,soprattutto in inverno.

Ma mi raccomando solo caricabatteria specifico.
DIRT
 
Messaggi: 737
Iscritto il: sab feb 23, 2008 10:50 am
Località: Italy


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 56 ospiti