Allora, breve riepilogo degli episodi precedenti.
Ho smontato il motore della cimice e mi sono accorto (con non troppa sorpresa a dire il vero), che la valvola di scarico si era scollegata ed era rimasta bloccata aperta. Meglio così, vuol dire che qualcosa di bassi migliorerà senza grossi sforzi, anche se comunque come motore è riconosciuto per anemico.
Goniometro in mano la fase reale era 191 scarico e 129 aspirazione, rimisurata 5 volte quindi sono sicuro, magari in cromatura non tutti i cilindri nascono uguali.
Mi sono fatto i calchi dei travasi per valutarne l'andamento, ha dei condotti davvero lunghi e hanno una piega assurda, sparano proprio piano sul pistone, secondo me finire un pelo sottosquadro al travaso non gli farebbe male al fine del riempimento.
La testa è stata tornita dal proprietario precedente, ecco perchè in alto faceva quello sfondo sforzato, la banda di squish ha un inclinazione curiosa sulla transizione tra camera di scoppio e piano squish che dovrebbe favorire il fuorigiri (e stranamente non ne ha manco a pagarla).
Il pistone è un vertex piatto (e non un semi bombato come da specifica) e questo spiega la tornitura.
Ricontattando il mio amico mi ha detto che la moto è stata in cura da un noto soggetto della zona di dubbie capacità tecniche ma sicure capacità omo-anali in quanto a truffe. Probabile che l'iniseme di porcherie elencate sia opera sua, probabilmente aveva il primo pistone simile a quello in oggetto in casa e ha adattato pur di saltarci fuori al minor costo possibile.
Molto bene. Mal che vada sarà sicuramente meglio di quando l'ho aperta.
Ho lucidato a specchio la luce di scarico, scaricato meglio il traversino, eliminato bave di varia sorta e ripulito i canali dei travasi dalle impurità di fusione.
Lo squish era a 0,7
vedrò di fare in modo di portarlo nell'orbita di un 0,9.
DIscorso carburatore.
è stato smontato il tps e rimontato in posizione errata (inserire bestemmia a piacere), tra l'altro mi chiedo il perchè sti (altra bestemmia a piacere) "meccanici" da trattori scarsi, si mettano a smontare della componentistica elettronica di cui non conoscono il funzionamento e poi la rimontino così come gli viene.
Boh...
Tra l'altro il powerjet scollegato, così restava sempre aperto (infatti era grassa patocca)... Un deficente...
Ma davvero c'è gente nel 2018 (quasi 19) crede ancora che il PJ sia normalmente chiuso?????
Evvabbene.
Per ora vedo come reagisce con queste modifiche e la Messico che mi arriva in settimana, proverò anche a buttargli su un PWM chaina
che ho in casa e vedere se migliora passando a 38 dal 36 che ha di serie.
Vi tengo informati.