Periodizzazione????

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Periodizzazione????

Messaggio da leggereda tnt » dom set 30, 2018 8:54 am

Ragazzi a 51 anni compiuti cominciano le domande senza risposta....
Mi alleno come un pazzo x tanti periodi dell anno crossfit running sala pesi uscite in moto....e Va tutto bene....
In alcuni periodi non ho proprio voglia di uccidermi in palestra(stress vari,lavoro,casa etc etc)e relego il tutto alle sole uscite in moto con magari qualche corsetta breve se ne ho voglia...
Ecco che sorgono i problemi....mi sento più rilassato, giro con tranquillità ,non mi sento per nulla stanco quasi mi diverto di più almeno a livello mentale(che e' quasi tutto!!)
Quindi c'è bisogno di uno scarico??chi sa bene e mi spiega la periodizzazione dell' allenamento? Il PT in palestra dice che il corpo va in compensazione e accetta quasi tutto....ma io se sto fermo una settimana (moto esclusa) riparto più carico e fresco di prima....
Quindi la base c' e ed è buona(immagino io)...dopo quanto si va in deallenamento??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Periodizzazione????

Messaggio da leggereda maxktm » lun ott 01, 2018 3:41 pm

La perfetta preparazione fisica è un triangolo composto da alimentazione, allenamento e riposo. Perchè il corpo renda al meglio il triangolo deve essere il + equilatero possibile, quindi inutile mangiare in maniera perfetta, allenarsi come un dannato e poi non riposarsi perchè otterresti un sovrallenamento...così come se uno ozia tutto il giorno e mangia come un modello ugualmente non sarà pronto per l'attività fisica.
Se fai tutto quello che dici limitando a 0 i giorni di riposo a settimana e non considerando minimanente i periodi di scarico o di meritata nullafacenza...beh allora ci sta benissimo che nel momento in cui molli un attimo le sedute in palestra tu ti senta + fresco... E con tutto quello che fai, considerando anche la tua mentalità...hai voglia prima che tu vada in deallenamento
maxktm
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 16, 2010 4:57 pm
Località:

Re: Periodizzazione????

Messaggio da leggereda tnt » lun ott 01, 2018 8:25 pm

Infatti...devo cominciare a ragionare proprio su questo,....una settimana di scarico attivo non ha mai ucciso nessuno e di sicuro non mi fara' perdere l'allenamento che ho acquisito....quindi 7gg riposo ogni 4 settimane me li sono guadagnati....
Come dice un amico..."non e' che se non ti senti stanco, vuol dire che non lo sei"
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Periodizzazione????

Messaggio da leggereda Albee253 » lun ott 01, 2018 10:26 pm

Ogni tanto staccare un po' credo proprio che sia salutare. Anche solo mentalmente il non dovere/volere fare sedute di allenamento porta a ricaricare le batterie per poi ricominciare.
Non ho un vero programma di allenamento ma cerco di tenere un po' in forma il fisico facendo ogni settimana un 2-3 giorni di esercizio a casa (prevalentemente corpo libero, elastici e pochi pesi) e almeno un paio di uscite in bici / sedute di cyclette.
Quest'estate però tra il caldo e il fatto che ci sono altre cose da fare, ho mollato un po' il tiro e mi sono limitato a uscire una o due volte/settimana in bici e ogni 15gg una girata in moto da luglio a fine agosto. Di vera differenza in moto non ne ho riscontrata, se non per il fatto di riuscire a durare qualche minuto meno per ogni manche (diciamo dai 25 minuti soliti a 20 o poco meno) ma più o meno con lo stesso passo.
Riprendere a inizio settembre è stato durissimo (riuscivo a fare meno della metà di quel che facevo prima e poi per 2-3 gg ero praticamente ungatto di marmo) ma il fatto di cercare di recuperare e ritornare a fare quello che facevo è un po' una motivazione per metterci impegno. Prima ero un po' "plafonato" a mantenere lo stato delle cose e forse è proprio questo che mi fa scaricare le batterie, più di testa che altro.
D'altra parte anche il cellulare non dev'essere sempre tenuto sotto carica ma ogni tanto bisogna far scaricare la batteria e poi ricaricarla per mantenerla in buona efficienza.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Periodizzazione????

Messaggio da leggereda tnt » mar ott 02, 2018 9:09 pm

In effetti la cosa che ha bisogno di riposare di più sembra essere la testa...il fisico viene di conseguenza.....
Il fatto di continuare ad allenarsi, pensando di migliorare e' una cosa molto personale....nessuno conosce il proprio corpo come se stessi...il problema e' che i vari PT hanno anche loro le loro convinzioni...
Parlandone con Matteo lui mi ha detto "fai come ti senti meglio"... E faro' proprio cosi....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Periodizzazione????

Messaggio da leggereda lezgatto » mer ott 03, 2018 8:28 pm

credo che il troppo "stroppia".
quando inizi a far le cose per autoimposizione finisci per divertirti poco e rischi pure di involvere.
quando ne hai voglia veramente(è sei già "imparato") è vero che triboli un attimo a riprendere automatismi,
e se nn ti abbatti una volta rotto il fiato..... è tutto un godere :P

da quando son passato a enduro che gara o girata con amici si stà in sella parecchie ore
adotto il metodo di partire con calma per poi crescere possibilmente arrivando a nn calare troppo.
le volte che partivo infoiato i jolly andavan via subito come le michette a milano la mattina :roll:

ovviamente in onore della provenienza mx,
enduro con una jappa 2t rossa del 07 ....non un motorino facile facile
ma da tanta soddisfazione :wink:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti